Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Libano

adattamento scalini su spirale

Recommended Posts

ciao ragazzi, sto cercando di modellare questa scala per un progetto, vorrei, come da foto, che ogni scalino tocchi le due ellissi; conosco  rhino ma non riesco ad adattare le scale ne con l'array su binario, ne con array su superficie, in quanto non mi fa ruotare gli scalini intorno alla spirale interna o meglio lo fa ma non in maniera precisa.

Io vorrei che combaciassero perfettamente adattandosi alla superficie che si estende e ruota in altezza.

avete qualche comando che posso provare?

grazie guys!

Edited by Libano

Sinceramente non mi vengono in mente molto  altro per venirne a capo se non questo:

Secondo me tutto il problema della questione stà in come è fatta quella spirale centrale.

Spirale con centro in C.  Il cerchio che ha raggio C - A determinerà la curvatura di quel lato in cui "si attaccano" gli scalini.

image.jpg

A è un quadrante. B è  un altro quadrante. A giudicare dall'immagine ogni 5 ipotetici scalini  (dove il primo manca all'inizio altrimenti sarebbe a terra) vi è una rotazione fra il primo scalino e il quinto di 360° (ritornando nella stessa posizione del primo).

Quindi lo scalino in B avrà la stessa direzione di quello in A. In ogni caso taglio questa sezione. (che poi ripetuta da sempre la spirale)

Più che altro perchè è più facile ragionare solamente sul modulo che si ripete che non su tutta la scala.

image.jpg

A = 1 B = 5

Da 1 a 5, sono tutti i punti "quadrante" presenti.  E sappiamo che fra un quadrante e l'altro c'è una rotazione dello scalino di 90°

Con un ArrayCrv (o anche ruotando manualmente e posizionando esattamente sul quadrante)  queste curve rosse sono le sezioni attraverso cui la faccia esterna dell'elica dovrà per forza passare.

Se ipoteticamente facessimo un elica con la sezione iniziale e finale, non è detto che facendo lo sweep gli faccia poi compiere quella esatta rotazione in quei punti.

image.jpg

Facciamo uno sweep1 selezionando la curva elica nera e selezioniamo come curve di sezione le rosse. Così siamo sicuri al 100% che saranno il bordo a cui i gradini dovranno corrispondere.

5_B.jpg

Da questa superficie che è la faccia esterna, gli diamo spessore con OffsetSrf. Poi la modelli come vuoi dopo.

image.jpg

Dopodichè il primo gradino si deve posizionare perfettamente lì a contatto con la prima curva di sezione e quindi con la faccia. Poi in realtà in quella immagine i gradini rientrano dentro perchè c'è l'incastro.. e volendo si possono mettere più in dentro. Ma è solo per far verificare che le posizioni combacino.

Del gradino  ArrayCrv Numero oggetti 5 che corrispondono ai quadranti del "modulo ripetuto della spirale". Roadlike.

Facendo clik poi come vista per l'orientamento quella superiore.

image.jpg

I gradini combaciano perfettamente con le curve di sezione.

image.jpg

Elimino il primo gradino, copio l'intero modulo e lo sposto.

image.jpg

Se voglio avere altri gradini fra i quadranti, prendo l'esatta distanza fra un gradino e l'altro (usando "proietta"), copio tutti i gradini e li sposto per questa distanza divisa per 2, ruoto i gradini che ho copiato di 45°

image.jpg

Se tutto è fatto bene dovrebbe essere matematicamente corretto. Poi chiaramente bisognerebbe arrivare a capire quale possa essere il rapporto fra i giri che fa la spirale, la distanza fra un giro e l'altro in maniera tale da ottenere la corretta alzata dei gradini.

Edited by Bruno E