Vai al contenuto
Nonostante

Problema mappaggio materiali

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere con autocad 2016 e che mi sta facendo impazzire...

Nel momento in cui applico un materiale, da me creato, ad un semplice volume, noto che appare ruotato o spostato rispetto agli spigoli del parallelepipedo. La cosa non mi pare normale... ma comunque cerco di spostare e ruotare il gizmo della mappaura... anche questa operazione risulta assai complessa perché spesso lo spostamento non è controllabile (il gizmo fa salti incontrollati...), comunque, anche cercando si superare questo inconveniente (con gran perdita di tempo e dal risultato incerto) non sono sicuro che tutto vada a posto perché a volte l'immagine continua a risultare fuori posto/ruotata/di dimensioni errate!

E questo non accade sempre, ma molto spesso...

Ho provato ad esplodere il volume, a disegnare superfici al posto di facce, regioni, ma non riesco a capire...

C'è qualcosa che sbaglio??? O è un problema di Autocad?

Vi ringrazio...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Nonostante ha scritto:

...spesso lo spostamento non è controllabile (il gizmo fa salti incontrollati...)

E' incredibile che per mappare una superficie facciano usare sta ciofeca di gizmo, basterebbe chiedere l'immissione di 3 punti, l'origine e le direzioni x e y.

Tant'è... prima di usare il gizmo togli l'osnap.

Anche isolare l'oggetto da mappare facilita le operazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie GP, proverò a togliere l'osnap anche se la cosa in parte mi "infastidisce" perché il mappaggio diventa meno preciso, però se fosse sufficiente a risolvere il problema, ben venga... ;-)

Isolare l'oggetto in effetti potrebbe dare anche un aiuto, infatti nei file con pochi oggetti le operazioni risultano meno difficoltose.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti