Vai al contenuto
jobiz81

PC da associare a scheda video quadro M4000

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un pc fisso ormai datato (7 anni) che vorrei cambiare, ho la fortuna di avere avuto in regalo una scheda grafica di altissima fascia NVIDIA M4000, vorrei assemblargli attorno un pc su cui spendere 1000 - 1200 € massimo e che mi possa durare come il pc precedente.

Utilizzo 3ds max e vray, autocad, photoshop ma il tutto non a livelli spinti faccio un po' di rendering di esterni e interni

La mia scelta voleva ricadere prima su un pc portatile, che sogno da anni, ma avendo questa scheda video da poter sfruttare ho pensato di farmi un fisso che magari posso anche spostare facilmente e non faccia rumore di notte quando renderizza, magari con un case non troppo grande e pensante.

Potete darmi una mano?

Grazie Mille

Alessio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti dicevo in privato la cifra è li li per scegliere tra una piattaforma TR4, probabilmente con 1900x, oppure un ryzen 7. Di certo se non punti ad espandere troppo nel tempo, con processori più di 8 core, e a sfruttare le possibilità degli 8 slot di memoria, allora tanto vale risparmiare e stare su ryzen 7, eventualmente su core i7 7820.

Se scegli di partire con 32GB di memoria (cosa molto ragionevole) temo che sia difficile andare oltre ryzen 7 per via del budget. Purtroppo la memoria oggi costa moltissimo.

Come costi fissi considera dai 250 ai 300 euro per case, alimentatore, dissipatore e ventole e 120 euro per un samsung 960 evo 250GB (220 per un 500GB).

Puoi recuperare niente dal vecchio computer? Hard disks come sei messo? Alimentatore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Papa grazie per la risposta anche in privato, per quanto riguarda il PC vecchio penso di poter recuperare:

1) Disco fisso samsung SSD 850 EVO da 250 GB per sistema operativo

2) Alimentatore Corsair HX 520 W (può andare ancora anche se ha un po' di anni)

Per quanto riguarda la RAM pensavo di prendere ora un banco da 16 e poi aggiungerlo in seguito

Cosa pensi di questo processore?

Intel Core i7-8700 Esa Core 3.2GHz 12MB sk1151 Box

Grazie

Alessio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il 12/1/2018 at 18:22 , jobiz81 ha scritto:

Ciao Papa grazie per la risposta anche in privato, per quanto riguarda il PC vecchio penso di poter recuperare:

1) Disco fisso samsung SSD 850 EVO da 250 GB per sistema operativo

2) Alimentatore Corsair HX 520 W (può andare ancora anche se ha un po' di anni)

Per quanto riguarda la RAM pensavo di prendere ora un banco da 16 e poi aggiungerlo in seguito

Cosa pensi di questo processore?

Intel Core i7-8700 Esa Core 3.2GHz 12MB sk1151 Box

Grazie

Alessio

Ciao. Siccome l'argomento qui è il rendering, direi che grazie al maggior numero di core AMD Ryzen sia indiscutibilmente la scelta migliore. Con un budget di 1000€ non puoi permetterti di andare su configurazioni di classe workstation ed in particolare forse arrivi a malapena a metterci un threadripper entri-level: 1900x + mobo x399 arrivi a 650/700€ + ram 16gb per 180€ + storage.. hai prestazioni equivalenti ad un Ryzen top di gamma e piattaforma espandibile di classe ws.

Visto che hai già una buona scheda video, puoi fare subito una configurazione top di gamma con Ryzen7 1800x (400€ su mobo ab350 AM4.. p.e. Asrock Pro4) + 32gb di RAM ddr4 3200mhz (400€) + SSD Samsung 950e NVMe m.2 250gb e un paio di hdd da 1tb o 2tb da mettere in raid-1 per lo storage interno sicuro (250€)! Prezzi iva compresa.

Questa primavera usciranno i Ryzen 2xxx di nuova generazione e potrai pensare anche ad un upgrade essendo già al top di gamma, ma sapendo che la compatibilità di piattaforma verrà mantenuta.. cosa che con Intel (il Coffelake da te indicato) invece quasi sicuramente non avverrà.

Modificato da rctimelines
correzioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io proverei ad andare sul threadripper 1900x. Probabilmente a molti non serve, e la cosa è da valutare caso per caso. Io lo farei per gli 8 slot della memoria, per i 2 / 3 slot per SSD per per le linee pci-e. Inoltre un altr'anno che mi serva più potenza semplicemente compro un threadripper da 16 core (anche della nuova generazione TR2) e sono a posto. Dura molto di più.

Se compri ora un 1800x dubito che lo cambierai per un ryzen 2. Alla fine, assodato che il numero di core rimarrà quello, dubito che si guadagnerebbe molto e il gioco non vale la candela.

Come ha detto rxtimelines coffee lake tendo ad escluderlo, visto che ci sono piattaofrme più economiche e più performanti (ryzen) e piattaforme solo leggermente più costose ma con molto più potenziale in futuro (Threadripper e Skylake-X). Piuttosto se vuoi stare su intel considerei il core i7 7800x, o se il budget lo permette 7820x. Una volta overcloccato 7800x avrà le stesse prestazioni di TR1900x o ryzen 1800x, nel primo caso costando un po' meno, nel secondo con più possibilità di upgrade futuri). Quanto ad espandibilità e potenziale di crescita, cmq, nulla batte threadripper.

Con 8 banchi di ram puoi tra l'altro permetterti di montare oggi due banchi da 8, senza segarti la possibilità di espandere, e così hai 16gb con la velocità di un dual channel.

Considera 850 euro cpu + scheda madre + ram.

SSD per ora non ne comprerei un'altro, 850 evo non avrà le prestazioni di un NVMe ma se non lo sfrutti a fondo quasi non ti accorgi. Case dissipatore ventole ci spendi altri 200 / 220 euro e sei poco oltre i 1000. Valuta tu se prendere una coppia di HDD da mettere in raid 1, per me è sempre una buona pratica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti