Vai al contenuto
Fabtie81

Modellazione cavi

Recommended Posts

Salve a tutti devo modellare il lampadario in allegato, e non riesco a modellare i cavi attorno a quella barra di legno.... ho provato con una spline ma esce spigolosa, mi potete consigliare un metodo valido? grazie.

Luci1.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la spline è sicuramente la strada giusta, prova ad impostare i vertici su "smooth" per la prima fase di modellazione, così non devi combattere con troppe "maniglie" delle spline.

In alcuni casi può essere comodo tenere bassa la definizione della spline, sia l'interpolazione che il numero di poligoni sulla circonferenza, della spline renderizzabile, per poi aggiungere un meshsmooth ed arrotondare tutto.

se invece hai bisogno di una sezione particolare, puoi aggiungere il modificatore "Sweep" che ha di suo svariate forma ma permette anche di importarne una sua.

Casomai posta qualche screenshot per capire dove possano essere i problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se hai la versione di 3ds max 2018.2 con gli update della subscription ci sono anche delle nuove spline che potrebbero fare al tuo caso. 

https://www.treddi.com/cms/news/3ds-max-2018-update-2-la-potenza-dei-nuovi-spline-tools/3777/

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi! visto che non ho la versione 2018, opterei per l'aiuto dato da noothera :) una volta creata la spline c'è un modificatore tipo come fa il cloth con animazione che il cavo si stringe attorno alla barra? così che si momelli da solo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti fare un rettangolo come la barra . Dopo con il comando cut disegnare le linea del cavo e generare la spline da quelle divisioni . Poi sposti dei punti ogni tanto per dargli più morbidezza 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fabtie81 ha scritto:

Il comando cut non taglia scusa? Forse non ho capito il procedimento... 

taglia , nel senso che disegna altri segmenti sul tuo solido

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ho capito... Far in modo che quei segmenti generati dal cut sia la traiettoria del cavo e su quel segmento magari creare uno shape ed uno sweep e spostare un po i vertici giusto? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio anche di dare un'occhiata agli script di Joker Martini, ti linko QUI uno specifico sui cavi ma mi pare ce ne siano vari sulle spline, alcuni gratis altri a pagamento (questo costa $8).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo script di joker Martini mi sembra il top per questa cosa. È da un pezzo che volevo acquistarlo, se per caso lo prendi ci fai sapere se funziona bene come promette?

Link al messaggio
Condividi su altri siti