Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
juliet88

oggetti invisibili ad alcune camere

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Avrei una domanda:è possibile rendere invisibili alcuni oggetti solo ad alcune camere?

Vorrei fare dei render con batch render ma ci sono degli oggetti che vorrei renderizzare con una camera ma non con un'altra! é possibile?

Grazie a chi potrà aiutarmi! ^_^

Purtroppo no.

Puoi però cavartela con un trucco: 
Anima la telecamera in modo che ad ogni frame corrisponda una delle inquadrature che devi renderizzare.
Poi aggiungi una traccia di visibilità all'oggetto che vuoi che sia visibile solo in alcune inquadrature ed "animi" la visibilità.
Dopodichè renderizzi come se fosse un'animazione (senza usare il batch).

Sì, si può utilizzando gli "Scene States" che, una volta salvati, sono richiamabili dal batch render e assegnabili ad ogni camera.

Vai nel menù tools e scegli "manage scene states", ti comparirà una finestrella con una lista vuota, save e restore.

Occhio che la finestra potrebbe non comparire (in alcune versioni di 3ds max e windows non compare e non c'è modo di farla spuntare, te lo dico perchè è capitato ad alcuni miei studenti e non c'è stata speranza se non cambiare versione).

Imposta la scena di partenza clickando su SAVE e, nella lista che ti compare, scegli di salvare solo gli "object properties".

Una volta salvato il primo stato, vai nella scena, seleziona le geometrie che vuoi che scompaiano in una determinata vista, tasto destro, object properties e, nella tab general, togli la spunta a "renderable".

Continua così per tutti gli stati, dando dei noi che riesci poi a riselezionare dal batch render con facilità.

: :  Youtube : : 

Il 10/1/2018 at 20:47 , philix ha scritto:

Sì, si può utilizzando gli "Scene States" che, una volta salvati, sono richiamabili dal batch render e assegnabili ad ogni camera.

Vai nel menù tools e scegli "manage scene states", ti comparirà una finestrella con una lista vuota, save e restore.

Occhio che la finestra potrebbe non comparire (in alcune versioni di 3ds max e windows non compare e non c'è modo di farla spuntare, te lo dico perchè è capitato ad alcuni miei studenti e non c'è stata speranza se non cambiare versione).

Imposta la scena di partenza clickando su SAVE e, nella lista che ti compare, scegli di salvare solo gli "object properties".

Una volta salvato il primo stato, vai nella scena, seleziona le geometrie che vuoi che scompaiano in una determinata vista, tasto destro, object properties e, nella tab general, togli la spunta a "renderable".

Continua così per tutti gli stati, dando dei noi che riesci poi a riselezionare dal batch render con facilità.

Stavo cercando anch'io la soluzione per nascondere oggetti durante in Batch Render e mi sono imbattuto in questa utile discussione.

Ringrazio philix per la soluzione proposta, il "manage scene state" è comodissimo e molto facile da usare e risolve a pieno la problematica.

Scrivo solo per integrare un approfondimento, visto che anche a me 3D Studio Max 2012 inizialmente non visualizzava la finestrella del "manage scene state", al che ho approfondito e cercando ho trovato una banale ma efficace soluzione:

https://forums.autodesk.com/t5/3ds-max-forum/manage-scene-states-stops-working-when-i-install-vray/m-p/7344322#M144676

Semplicemente si avvia 3D Studio dalla sua icona come amministratore, lo si chiude e alle successive riaperture andando in "Tool -> manage scene state", si aprirà correttamente la finestrella...a me ha funzionato e ora funziona correttamente, spero questa cosa possa essere utile :)

JJ