Jump to content

Problema di visualizzazione prospettica 3dsmax

Recommended Posts

Salve a tutti, vi scrivo perchè ho un po' cercato nel forum ma non ho trovato una soluzione al problema.

Forse l'unica discussione che ho trovato inerente al problema che riscontro da un pochino di tempo è questa 

Sto avendo da un po' di tempo un problema quando lavoro in visuale prospettica: i solidi si vedono malissimo. anche se modellati correttamente (trattasi anche di semplici box accostati), sembra si intersechino tra di loro, o che siano uno più alto dell'altro, e altre situazioni analoghe. Per meglio spiegarmi, vi allego uno screenshot fresco fresco. 

Stesso errore mi succede anche nella visualizzazione da vray cam. Se invece vado in vista top e poi semplicemente orbito (vista ortografica) i solidi si vedono bene (ma mi risulta molto scomodo modellare in questo modo).

Grazie mille a chiunque risponda e riesca a risolvermi questo grattacapo. 

Un saluto a tutta la community

problema prospettiva.JPG

anch'io avevo questa scheda , e ormai è un pò vecchia , 

ma hai sempre avuto di questi problemi ?

o hai installato un max nuovo ultimamente?

se inizi a vedere quadratini colorati vuol dire che la scheda sta per morire ( a me un bel giorno mi ha abbandonato )

no, li sto avendo da poco. ma è una cosa che interessa sia fisso che portatile. e non è sempre così. 

a volte penso sia problema di importazione del dwg come base per modellare.

Ma mi è capitato anche con il portatile (che figurati ha una 610 M da 2 GB). Ma è un problema che mi fa "random".

Tant'è vero che ho appena fatto una prova. Con file nuovo, modellando solo dei box, non mi dà alcun difetto.

Mi sembra strano perchè non ho mai toccato nulla relativamente alle impostazioni di importazione dwg, Comunque vi allego una schermata di importazione, magari c'è qualche parametro che ho toccato per errore e che poi si è salvato di default

importazione.JPG

Ho fatto un'ultima prova (per non lasciare nulla di intentato): Se, come ti ho mostrato prima, modello dei box su file "vergine" (che si vedono correttamente), e successivamente importo il dwg (anche riscalato il metri), quando vado a modellare anche in vista prospettica non mi dà (almeno per adesso) nessun difetto.

Questo non chiarisce assolutamente il mio dubbio del perchè accade una cosa del genere, però magari è risolutivo.

Se si riuscisse a trovare proprio la causa del difetto sarebbe possibile risolverlo una volta per tutte

Comunque a prescindere grazie mille per l'aiuto

Non ho una risposta ma ci sono un po' di cose che proverei:

1) hai provato a fare il merge in una scena nuova?

2) magari, dopo aver scalato il tutto alla dimensione che ti serve, puoi provare a fare un "reset x-form".

3) prima di importare il dwg potresti provare a cambiare il system unit, in modo da non dover riscalare:

image.png.552e98d284929d8fdac922edfa3b4a7b.png

4) proverei anche a dare un'occhiata alle impostazione del driver per a viewport:

image.png.812bf07fc7fd97864e75a92f055fac8f.png

Edited by Noothera