Vai al contenuto
ferruccio della schiava

Confronto CPU per Revit 2018

Recommended Posts

Dopo anni di onorato servizio è arrivarta l'ora di aggiornare la workstation, ottima occasione per aggiornarsi su quanto offre attualmente il mercato delle CPU.
Case, RAM e scheda video sono abbastanza sogettivi. Personalmente con 24 GB di RAM mi sono sempre trovato bene in differenti situazioni. Per la scheda video ritengo le Quadro sovrastimate in generale, quindi punterò su una 1060 da 6GB, al limite una 1070 Ti. Rimane da scegliere il processore che di conseguenza porterà alla scelta della scheda madre che so già essere una ASUS, per affidabilità data da esperienza personale.
Non essendo un tecnico ma un appassionato mi sono diretto su google per fare ricerche, soprattutto sui nuovi processori AMD Ryzen così performanti dal lato prezzo/prestazioni. Premetto che non ho pregiudizi di marca o modello e per me uno vale l'altro, vorrei solo un prodotto duraturo, solido che non mi dia problemi e costruire una macchina che sia facilmente upgradabile in futuro, mantenendo la stessa scheda madre.

Una premessa. Qui parliamo di Revit e su questo baso la mia scelta primaria, sulla velocità di gestione files e sulla velocità in viewport, la componente render, anche se marginale, è comunque tenuta in considerazione.

Ho stillato un elenco guida al quale mi vorrei attenere:

• Più Core o Clock?

Revit non è in grado di utilizzare più di una manciata di core. La frequenza invece offre le migliori prestazioni complessive per le attività di modellazione generale. Il rendering, tuttavia, può vedere guadagni di prestazioni con una CPU con numero di core maggiore.

• Quadro o GeForce?

Le quadro sono certificate da Autodesk ma non ho trovato test che rilevassero differenze in termini prestazionali. Se non a svantaggio delle Quadro di fascia bassa rispetto alle equivalenti GTX.

• Quanta RAM?

Come ho detto con 24 GB mi sono sempre trovato bene, punterei a 32 GB, in modo da averne abbastanza per altre applicazioni da eseguire contemporaneamente.

• Overclock?

No. Il guadagno in prestazioni è modesto e preferisco stabilità e durata. Per la dissipazione assolutamente non a liquido.

Cercando in rete ho trovato molti spunti tra i quali questo che è di un rivenditore hardware e può essere interessante.
 https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Revit-2018-CPU-Comparison-1002/
Ma quello che fa veramente la differenza sono le esperienze altrui, se ne avete o se avete una qualche opinione in merito, condividetela.

Ferruccio.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ferruccio, finalmente ti sei deciso...

Mi sembra che manchi un dato fondmentale, il budget...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il post tende a raccogliere esperienze e pareri da chi ha letto, sa o ha provato di persona una soluzione piuttosto che un'altra; in relazione all'uso che Revit fa del processore e di conseguenza alle necessità che l'operatore BIM deve affrontare. Il prezzo potrebbe essere, anzi è certamente, ininfluente come lo è la marca. Sono importanti le performance, le solidità e la durata nel tempo con possibilità di upgrade futuri.

Leggo in rete che la roadmap Ryzen per il 2018/19 si basa sempre sul socket AM4. Il prossimo Pinnacle Ridge previsto nel 2018 sarà probabilmente a 12 nanometri, il che promette un incremento di prestazioni velocistiche e maggiori frequenze di clock. Per il 2019 si parla di "Matisse" basati su architettura Zen2 a 7 nanometri. Tanto Pinnacle Ridge che Matisse adotteranno soket AM4, il che avvalla uno dei pre-requisiti.
Ciò che si vuole ottenere, che io voglio ottenere, è una macchina che upgradata quando serve duri almeno 6/7 anni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che oggigiorno sia sempre più importante appoggiarsi a dei tecnici informatici competenti e il fai da te possa essere controproducente. La conoscenza delle necessità può aiutarci ad un dialogo più costruttivo con loro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo. Più si sa sulla materia e più è facile scegliere o suggerire la componentistica adatta.

Revit ha delle esigenze sue. Ancora un po' limitato nello sfruttare l'hardware (vedere primo post), ha necessità peculiari e raccogliere informazioni è lo scopo di questo thread. Per me, che desidero autoassemblarmi il PC come ho sempre fatto e anche per chi non ha interesse a farlo ma si vuol tenere aggiornato per suggerirlo all'informatico competente.
Torniamo on topic. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@ziosavo78 e @zatta 3d - dell'INTEL i7-7820X 3.6GHz che ha all'incirca lo stesso prezzo di un AMD Ryzen Threadripper 1900X 3.8GHz, cosa ne pensate? Quale dei due socket durerà nel tempo permettendo futuri upgrade? AMD dice che AM4 rimarrà la base fino al 2020, sarà così anche per il Socket TR4?

Modificato da ferruccio della schiava

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intel ci ha abituati male, ogni volta che usciva un processore nuovo cambiava anche soket, vedi 2011-v1 2011-v2 2011-v3 e 2011-v4

I processori studiati per il soket 2011-v4 non vanno bene nel soket 2011-v1 esono passati pochi anni dalla v1 alla v4

AMD invece aggiornava i processori con numero di core crescente sullo stesso soket.

Però, e c'è un però, l'incremento prestazionale di AMD non era alla pari di intel.

Quindi ne deduco che AMD farà uscire cpu più potenti sullo stesso soket, ma l'intemento sarà molto più modesto di quello che farà intel.

Io mi cincentrerei sul rapporto qualità prestazioni e tra 4-5 anni si vedrà...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Concordo con te @ziosavo78. Sul rapporto qualita+prestazioni/prezzo durata. Tra l'altro, aggiornando parti di macchina come faccio io fino a quando non è più possibile, si può evitare anche di correre dietro all'ultima generazione di questo o quello. Come che abbiamo fatto con le schede video non comprando mai l'ultima uscita.

Sto già puntando dritto e abbastanza convinto verso un Ryzen 1800x; aspetto un calo di prezzi e un accenno conclusivo da @zatta 3d

Modificato da ferruccio della schiava

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ferruccio della schiava ha scritto:

Concordo con te @ziosavo78. Sul rapporto qualita+prestazioni/prezzo durata. Tra l'altro, aggiornando parti di macchina come faccio io fino a quando non è più possibile, si può evitare anche di correre dietro all'ultima generazione di questo o quello. Come che abbiamo fatto con le schede video non comprando mai l'ultima uscita.

Sto già puntando dritto e abbastanza convinto verso un Ryzen 1800x; aspetto un calo di prezzi e un accenno conclusivo da @zatta 3d

Amd ha abbassato i prezzi dei ryzen 5, se trovi prezzi convenienti qui in italia puoi già fare l'acquisto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ferruccio della schiava ha scritto:

Prezzi a parte...consigli 5 e non 7?

Si scusa ryzen 7, errore mio, va benissimo il 1800x, in quanto mantieni la frequenza più alta su singol core, rispetto ai modelli inferiori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima scelta, vedrai che quando sarà il momento di aggiornare il processore, quelli che ti trovereai in commercio non andranno bene sulla scheda che hai preso adesso...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.