Jump to content

scatti nella viewport con snap 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema che mi porto dietro da un po di tempo, in pratica mentre lavoro mi fa degli scatti improvvisi e mi sposta la viewport :angry: non sono gli scatti di quando non ce la fa a girare perchè il modello è troppo pesante, gira molto fluido, allego una schermata, come potete vedere sto lavorando al centro degli assi x, y e z, ho fatto unfrize all e unhide all per vedere se c' erano parti di vecchi file che davano fastidio ma pare non esserci niente, mi sembra che me lo faccia soprattutto quando uso lo snap 3d, posto anche le impostazioni dello snap 3d anche se probabilmente non centra nulla.

scatti.jpg

snap.jpg

Ho registrato anche un video, va tuttto bene fino alla fine quando sposto il serramento, li si vede un bello scattone improvviso :angry: ecco, me lo fa di continuo !

Registrazione__6.mp4

Mi escono anche questi 3 messaggi quando apro il file :unsure:

warning.jpg

warning2.jpg

warning3.jpg

Edited by grafico3DStudioMax

mai vista una cosa simile...

Ho avuto qualche problema con vecchi progetti che cercavano plugin che non avevo più, anche se nella scena non erano utilizzati, e mi venivano fuori pannelli d'errore simili a quelli che vengono a te.

Io ho risolto "pulendo" i files con questo script: cleaner.
Uno dei comandi è, appunto, missing  plugin, ma magari puoi provare anche qualche altro comando...

In alternativa, anche se scomodissimo, puoi usare un oggetto placeholder, magari non visibile in render, al quale linki l'infisso che vuoi spostare, e lavori agendo sul placeholder e non sull'infisso vero e proprio...

3 minuti fa, Noothera ha scritto:

mai vista una cosa simile...

Ho avuto qualche problema con vecchi progetti che cercavano plugin che non avevo più, anche se nella scena non erano utilizzati, e mi venivano fuori pannelli d'errore simili a quelli che vengono a te.

Io ho risolto "pulendo" i files con questo script: cleaner.
Uno dei comandi è, appunto, missing  plugin, ma magari puoi provare anche qualche altro comando...

In alternativa, anche se scomodissimo, puoi usare un oggetto placeholder, magari non visibile in render, al quale linki l'infisso che vuoi spostare, e lavori agendo sul placeholder e non sull'infisso vero e proprio...

Grazie, per adesso ho aggirato il problema aprendo un nuovo file e importando la pianta dwg e la modellazione poligonale, adesso non scatta più, segno che era qualcosa nel file che lo faceva scattare, però mi piacerebbe sapere cos' era, di solito mi è comodo usare scene di progetti precedenti già settate piuttosto che partire da zero.

Il 4/1/2018 at 20:49 , Noothera ha scritto:

credo che alla fine facciamo così un po' tutti, però a volte ci si porta dietro delle rogne da file passati.

spesso reset + merge è la soluzione migliore! :)

Ci risiamo ! La scena ormai scatta tantissimo ! Praticamente a ogni click nella vievport mi sparisce il modello 3d e devo andare a cercarlo :angry: ho usato il visualizza come box per tutti i modelli 3d più complessi, lavoro nascondendo tutto e usando la lampadina solo su piccole parti del modello, eppure mi scatta lo stesso.

Sono 11 milioni di poligoni, ho un Intel i7 6700 e una Nvidia Gtx 1070 è la scheda video che non ce la fa o è il modello che ha troppi poligoni ? E si che ho lavorato su interni molto più grandi con molte piante ecc !

summary info.jpg

vista 1 prova3.jpg

beh, 11 milioni di poligoni non sono proprio pochi, però anche a me è capitato di lavorare tranquillamente con scene, per dire, da 6-8 milioni e poi magari ho problemi con una scena che ne ha 3 o 4...

Io ho notato che comportamenti strani li ho soprattutto quando ho oggetti importati da altri sw.

Non so se però questa sia una "regola"...

Però, a guardare la scena, mi chiedo dove possano essere tutti 'sti poligoni... forse hai degli oggetti che si possono ottimizzare?

Io proverei a cancellare proprio dalla scena oggetti come le piante o altro che puoi avere importato, e vedere se così funziona meglio, almeno identifichi il colpevole!

13 minuti fa, Noothera ha scritto:

beh, 11 milioni di poligoni non sono proprio pochi, però anche a me è capitato di lavorare tranquillamente con scene, per dire, da 6-8 milioni e poi magari ho problemi con una scena che ne ha 3 o 4...

Io ho notato che comportamenti strani li ho soprattutto quando ho oggetti importati da altri sw.

Non so se però questa sia una "regola"...

Però, a guardare la scena, mi chiedo dove possano essere tutti 'sti poligoni... forse hai degli oggetti che si possono ottimizzare?

Io proverei a cancellare proprio dalla scena oggetti come le piante o altro che puoi avere importato, e vedere se così funziona meglio, almeno identifichi il colpevole!

Non sembra ma nella vetrinetta ci sono un sacco di modelli 3d di cibo, panini ecc. composti da tantissimi poligoni, poi ci sono molte bottiglie e cristalli, le piantine, piatti, posate ecc.

Cancellarli non mi va con tutto il tempo che ci ho messo a cercare le texture ecc. poi la scena diventerebbe troppo povera, proverò a cancellare tutto il 2d tanto ormai non dovrebbe servirmi più :)

Edited by grafico3DStudioMax

la cancellatura l'intendevo temporanea, solo per vedere chi poteva essere il colpevole.

Comunque, se l'inquadratura rimane quella, io verificherei che i modelli non siano pesantissimi... se invece devi poi avvicinarti in animazione, allora ha senso che siano dettagliati.

Divano: a dire il vero ne ho un sacco, ma non ho il permesso del cliente di farne nulla... sorry!

Prova qui