Jump to content
ferruccio della schiava

LIBRI: La sfida del BIM (Rizzarda/Gallo)

Recommended Posts

Qualsiasi posizione vogliate occupare all'interno del mondo BIM, coordinatori, specialisti o imprenditori, questo libro fa per voi. E' un testo che vi terrà incollati, ve lo garantisco. E' un testo semplice, diretto ed immediato. Non stupisce l'accorata prefazione di Emiliano Segatto, titolare dei uno dei più prestigiosi ATC italiani. Una piacevole sorpresa è la parte di gamification che trovate alla fine, geniale e per certi versi frustrante; almeno finché non si è davvero capito come va affrontato, consapevolmente, un qualsiasi progetto BIM.

 

Copio&incollo la descrizione che si trova in rete, poi sta a voi decidere.

"BIM, acronimo di Building Information Modelling, è un argomento di massimo interesse nella progettazione architettonica e nella cantieristica. Si tratta di un metodo basato sulla creazione di un modello digitale unico, in cui vengono accentrate tutte le informazioni relative all’edificio e che può essere condiviso con la molteplicità dei tecnici e imprese coinvolte, in tutte le fasi che portano dalla progettazione alla realizzazione. 
L’adozione del BIM porta vantaggi significativi in tutta la filiera delle costruzioni, ma per adottarlo con successo è necessario comprendere sia il sistema (normative, processi e strumenti), sia le implicazioni della sua adozione. 
Il testo ha una struttura innovativa: rivolgendosi a figure professionali differenti, oltre alle conoscenze teoriche comprende un inedito sistema a bivi che crea un percorso di apprendimento diverso e personalizzato rispetto alle esigenze di ognuno. Le spiegazioni sul BIM sono fornite con grande ricchezza di schemi, grafici, immagini.
I TEMI TRATTATI: 
Un’introduzione al Building Information Modelling 
Una dimostrazione dei suoi principali vantaggi 
Un’attività di applicazione, in 600 avventurose scelte"

Non metto link diretti, se vi interessa approfondire...gogolate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho letto il libro e in effetti è ben fatto, ero molto scettico sul sistemi a bivi invece aiuta a comprendere meglio la complessità insita del BIM.

 

Mi ha aiutato ad avere le idee più chiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ferruccio,

grazie della segnalazione. 

 

Ti chiedo un parere un po' diverso: pensi che valga la pena anche per colore cho non oprernao in Italia. Ho visto che ci sono micro paragrafi per quasi tutti i paesi Europei, ma mi sembra poca roba.

 

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Rumes. Direi di no. E' vero che è un testo molto interessante nella parte iniziale, per capire un po' la storia ma quanto a contenuti è diretto ad un pubblico prettamente nazionale. La parte finale con il questionario a bivi però va bene un po' per tutti. Una piacevole lettura in fondo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...