Jump to content

noise nelle parti illuminate da sole con mappa hdri

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un paio di rendering che mi porto dietro questo problema, ho guardato anche un paio di tutorial e letto una guida su treddi, il rendering ci mette molto e come potete vedere dove la luce illumina direttamente il muro c'è un saco di noise ! :(

noise.jpg

Vi posto i vari parametri, ho messo un contorno rosso per evidenziare i parametri più importanti (secondo me)

Ho usato una Vray dome e come texture ho messo una hdri, risoluzione di default 512 basta ? Dato che mi generava ombre granulose ho alzato le subdivis a 120, poi ho meso delle vray light poirtal fuori dalle finestre e anche qui subdivis a 120.

In global DMC noise threshold ho letto che andrebbe impostato a 0,2 ma mi lascia impostare solo 0,0

Irradiance map e light cache mi pare di averli impostati correttamente, dove sbaglio ?

Grazie.

mappa-hdri.jpg

vray-dome.jpg

vray-light-portal.jpg

vray.jpg

G.I..jpg

Edited by grafico3DStudioMax
2 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ho fatto una prova aumentando i parametri della irradiance map da low a medium ma il noise rimane, ben 16 minuti per renderizzare questa striscia verticale !

parametri-medi.jpg

Ciao, non credo sia noise,ma il cosidetto flikering, nel tuo caso da sampling.

Il motivo è che non riesce a campionare la mappa del reflect di quei materiali.

Devi alzare le subdivion del reflection di quel materiale  avalori moooooolto alti, ma prima di impazzire a cercare la soluzione fai questa prova:

alza i parametri image sampler a 4 per il min e 16 per il max per vedere se effettivamente ho ragione, poi cercherai i valori giusti per il tuo singolo materiale.

In linea di massima, però, credo che tu abbia impostato dei valori sbagliati per quei materiali, vedo una riflessione esagerata, prova a darci un'okkiata.

Sempre pareri personali ovviamente,magari qualche esperto ti dirà di meglio.

52 minuti fa, deam ha scritto:

Scusa , ma posso chiederti perché cambi tutti questi parametri ?

E non usi i quick setting 

cosi ti complichi semplicemente la vita . 

Io uso i parametri suggeriti da Ciro Sannino nel libro fotografia e rendering con Vray, se devo fre un rendering di prova uso i parametri di irradiance map very low e subdivis lo metto a 100, light cache a 1.000 se evo fare un rendering a qualità più elevata uso parametri medi, light cache 1500, antialiasing migliore ecc.

Ho provato a usare i quick setting, ci ha messo ben 30 minuti a fare queste striscia e mi ha cambiato il materiale del muro, nn conosco i quick setting e non so bne cosa mi cambia in automatico, ho sempre fatto tutto manualmente.

Ho allegato una schermata, mi da un errore nell' irradiance map che prima non mi dava.

quicksetting.jpg

3 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Io uso i parametri suggeriti da Ciro Sannino nel libro fotografia e rendering con Vray, se devo fre un rendering di prova uso i parametri di irradiance map very low e subdivis lo metto a 100, light cache a 1.000 se evo fare un rendering a qualità più elevata uso parametri medi, light cache 1500, antialiasing migliore ecc.

Ho provato a usare i quick setting, ci ha messo ben 30 minuti a fare queste striscia e mi ha cambiato il materiale del muro, nn conosco i quick setting e non so bne cosa mi cambia in automatico, ho sempre fatto tutto manualmente.

Ho allegato una schermata, mi da un errore nell' irradiance map che prima non mi dava.

quicksetting.jpg

...ma io ti avevo suggerito un'altra cosa che non ha nulla a che vedere con questo test... hai letto quello che ho scirtto?

inoltre lascia stare preset etc, non ha davvero senso usare v-ray per poi ridursi ai preset:la forza di questo motore è la sua customizzazione, ma devi conoscerlo a fondo e ci vuole tempo.

9 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

...ma io ti avevo suggerito un'altra cosa che non ha nulla a che vedere con questo test... hai letto quello che ho scirtto?

inoltre lascia stare preset etc, non ha davvero senso usare v-ray per poi ridursi ai preset:la forza di questo motore è la sua customizzazione, ma devi conoscerlo a fondo e ci vuole tempo.

Stavo rispondendo all' altro utente, cosa cambia se "alza i parametri image sampler a 4 per il min e 16 per il max" ?

Adesso ho dato subdivis 32 alle riflessioni del materiale muro, era a 8, per la resina la lascio a 32 altrimenti salgono troppo i trempi, se mai la alzo a 64 nei rendering definitivi, purtroppo le prove mi richiedono un sacco di tempo.

Allego i 2 materiali, sono archshaders, la resina l' ho modificata.

muro.jpg

resina-bianca.jpg

Edited by grafico3DStudioMax
34 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

quicksetting.jpg

Con tutto rispetto per ciro sannino ma il suo libro si riferisce magari a una versione di vray diversa dalla tua di conseguenza i parametri che usa non sono più così compatibili con le nuove versioni. 

L errore Sembra dovuto Che cerca il file dove hai salvato irr map. 

Io ti propongo due strade : 

- puoi Cominciare da un file nuovo facendo merge di tutta la tua scena e usare i quick setting qualità media  e vedi se si risolve 

- seguire la strada ti roberto2004 e continuare sul file attuale .

in questo modo vedi come ti trovi.

visto che è vacanza hai tempo per le varie prove .

magari il puntinato può dipendere dall hdr stessa che non è di ottima qualità .

35 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

Era un problema di antialiasing !! Ho impostato adaptive image sampler min subdivis 4 e max subdivis 16 e come vedi il noise è sparito ! Anche i tempi sono rimasti bassi 8 minuti

Pensavo fosse un problema dato dalla mappa hdri che ho usato poche volte invece era l' antialiasing, e si che i bordi mi smebravano lisci e non seghettati.

Grazie !!;)

prova-materiali2.jpg

4 minuti fa, deam ha scritto:

Con tutto rispetto per ciro sannino ma il suo libro si riferisce magari a una versione di vray diversa dalla tua di conseguenza i parametri che usa non sono più così compatibili con le nuove versioni. 

L errore Sembra dovuto Che cerca il file dove hai salvato irr map. 

Io ti propongo due strade : 

- puoi Cominciare da un file nuovo facendo merge di tutta la tua scena e usare i quick setting qualità media  e vedi se si risolve 

- seguire la strada ti roberto2004 e continuare sul file attuale .

in questo modo vedi come ti trovi.

visto che è vacanza hai tempo per le varie prove .

magari il puntinato può dipendere dall hdr stessa che non è di ottima qualità .

Ok, come puoi vedere ho risolto, era un problema di parametri di image sampler, ho messo i parametri che mi ha deto Roberto e adesso va benissimo.

2 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Era un problema di antialiasing !! Ho impostato adaptive image sampler min subdivis 4 e max subdivis 16 e come vedi il noise è sparito ! Anche i tempi sono rimasti bassi 8 minuti

Pensavo fosse un problema dato dalla mappa hdri che ho usato poche volte invece era l' antialiasing, e si che i bordi mi smebravano lisci e non seghettati.

Grazie !!;)

prova-materiali2.jpg

è proprio per quello che ti avevo detto di alzare l'image sampler prima di lavorare sul materiale, ne avevo il sospetto.

Riguardo alle tempistiche non so con che hardware lavori ne a che risoluzione ma se vuoi fare questo mestiere temo che tu debba provurarti una bella, sana dose di pazienza...noi treddisti guardiamo i bucket come fossero i derby di calcio in tv.

27 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

è proprio per quello che ti avevo detto di alzare l'image sampler prima di lavorare sul materiale, ne avevo il sospetto.

Riguardo alle tempistiche non so con che hardware lavori ne a che risoluzione ma se vuoi fare questo mestiere temo che tu debba provurarti una bella, sana dose di pazienza...noi treddisti guardiamo i bucket come fossero i derby di calcio in tv.

Ho cambiato pc l' anno scorso adesso ho : cpu : Intel i7 6700, Gpu : Gtx 1070, ram 32 giga, sistema Windows 10

Per diminuire i tempi di rendering dovrei cambiare Cpu ? Però l' ho presa da solo 1 anno ! Spenderei troppi soldi, non so quanti progressi abbiano fatto in un anno.

In questo momento, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ho cambiato pc l' anno scorso adesso ho : cpu : Intel i7 6700, Gpu : Gtx 1070, ram 32 giga, sistema Windows 10

Per diminuire i tempi di rendering dovrei cambiare Cpu ? Però l' ho presa da solo 1 anno ! Spenderei troppi soldi, non so quanti progressi abbiano fatto in un anno.

No, vai avanti con quello per ora perchè devi fare un pò di esperienza,tra un annetto rivaluterai, dipenderà sempre se lo farai per lavoro o per hobby.