Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marcook

Render interni: riflessi luce

Recommended Posts

Ho realizzato questo render realizzando una ipotetica sala riunioni arredandola. Come tipo di luci ho utilizzato un file .max dotato di .ies fornito da iguzzini, però in fase di render escono degli aloni circolari su alcune superfici (in particolare se ne vede uno bello grande tra la a e la r di ferrari). Ho provato a renderizzare senza il vetro del tavolo ma gli aloni rimangono. Qualcuno sa come spiegarmi a cosa sono dovuti e come si eliminano?

Grazie

prova.jpg.52aca195187dc4a4f90a4d72305a8090.jpg

Potrei sbagliarmi ma se stai usando mental ray , quel tipo di effetto è tipico dei fotoni della Photon Map.

In tal caso può dipendere dal posizionamento della Photometric light che deve essere posizionata appena sotto il vetro dei corpi illuminanti e mai all'interno.

Oltre a questo aspetto dovresti lavorare sulla qualità della Photon map , raggio fotoni, quantità, interpolate del FG .

Capita spesso con modelli importati, prova a rimodellare i corpi illuminanti , sono molto semplici ;)

11 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Potrei sbagliarmi ma se stai usando mental ray , quel tipo di effetto è tipico dei fotoni della Photon Map.

In tal caso può dipendere dal posizionamento della Photometric light che deve essere posizionata appena sotto il vetro dei corpi illuminanti e mai all'interno.

Oltre a questo aspetto dovresti lavorare sulla qualità della Photon map , raggio fotoni, quantità, interpolate del FG .

Capita spesso con modelli importati, prova a rimodellare i corpi illuminanti , sono molto semplici ;)

Si scusami mi sono dimenticato di dirlo, uso mental ray.

Ho controllato le luci ed essendo prese da iguzzini sono perfette ed hanno la luce posta all'esterno del vetro, proprio come dicevi tu. Allora mi sono detto: dev'essere qualche oggetto per forza! Ho spento selettivamente degli oggetti e ripetuto il rendering ed alla fine ho trovato i colpevoli.....

2.jpg.0d3de361aa23e9b72b4b4a20f916acbb.jpg

era il riflesso delle gambe delle sedie e del tavolo che sono in acciaio cromato!

C'è un modo per mantenere il materiale eliminando però il riflesso?

Grazie

Potresti aumentare i sample del materiale se c'è un minimo di glossy, ma potrebbe anche essere proprio il modello stesso ad essere incompatibile, a volte succede .

Per poter essere più precisi dovrei avere la scena in mano 

1 ora fa, LucaRosty ha scritto:

Potresti aumentare i sample del materiale se c'è un minimo di glossy, ma potrebbe anche essere proprio il modello stesso ad essere incompatibile, a volte succede .

Per poter essere più precisi dovrei avere la scena in mano 

Ho giocato un pò con i sample ed i glossy ed ho risolto. Grazie mille:D