Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

salve, sto realizzando un progetto di un padiglione e alla mia prof piacciono le curve solo che mi sta risultando alquanto difficile realizzare questa rampa curva.

Il progetto si sviluppa da questa rampa curva che genera il percorso sopra eallo stesso tempo  lo spazio per gli eventi sotto, solo che con revit risulta difficile generare qst rampa che allo stesso tempo tetto.

Il pdf che ho allegato ha solo la parte della rampa, manca lo spazio sotto (ha la stessa forma).

Qualcuno sa come aiutarmi ! grazie 

nee_plingues-Model.pdf

In particolare qual è la tua difficoltà? Vedo che la parte curva è orizzontale, ti riferisci a quello? Con quale comando l'hai creata?

Se possibile, allega immagini.

Adesso ho un po cambiato le varie curve, le ho ammorbidite un po perche erano un po rigide, ho generato tt con 2 spline,in autocad, nn riuscendo a estrudere la curva , che ha differenti larghezze e inclinazioni,ho dovuto fare 2 spline e poi un patch. Sto impazzendo . nn mi sn mai trovata davanti ad elementi curvi fino ad ora, ho provato con revit , 3ds max , rhino! ma senza successo! Appena ho foto allego. grazie mille e scusa per il ritardo 

Ciao Marika,

io con Rhino di solito non ho nessuna difficolta con queste cose, anzi ci metto veramente poco:

Io costruirei prima le curve piane dei pianerottoli  (almeno mi sembra di aver capito che dove gira la rampa è in piano), poi le alzerei alle altezze che ti servono in prospetto, poi attraverso il comando "blend curves" (ce ne sono di tre tipi; blend ad arco, automatico, o regolabile, prova prima  l'automatico) unirei tutte le estremità di quelli che saranno i tuoi binari, interno ed esterno. Fatto questo disegna una linea alla estremita del binario (alta o bassa non ha importanza) e usa il comando "sweep two rails"; seleziona prima i binari ed infine la curva che unisce le estremita. NOTA: ricordati di unire tutti i segmenti di curva creati prima dello sweep in maniera tale di avere i binari completi.

Qui un piccolo tutorial da youtube illustrativo: 

in fine per le superfici verticali se ti serviranno, puoi estrudere i due binari in verticale in prospetto sotto il piano e "trimmarli" con una linea dritta sul piano di partenza della rampa (mi raccomando sempre dalla finestra del prospetto) . Cancella i pezzi di avanzo e poi unisci tutte le superfici e il gioco è fatto!

Fammi sapere come va, casomai passami il file che gli do un'occhiata se proprio non riesci,

N.B.Cinz

6 minuti fa, N B Cinz ha scritto:

Ciao Marika,

io con Rhino di solito non ho nessuna difficolta con queste cose, anzi ci metto veramente poco:

Io costruirei prima le curve piane dei pianerottoli  (almeno mi sembra di aver capito che dove gira la rampa è in piano), poi le alzerei alle altezze che ti servono in prospetto, poi attraverso il comando "blend curves" (ce ne sono di tre tipi; blend ad arco, automatico, o regolabile, prova prima  l'automatico) unirei tutte le estremità di quelli che saranno i tuoi binari, interno ed esterno. Fatto questo disegna una linea alla estremita del binario (alta o bassa non ha importanza) e usa il comando "sweep two rails"; seleziona prima i binari ed infine la curva che unisce le estremita. NOTA: ricordati di unire tutti i segmenti di curva creati prima dello sweep in maniera tale di avere i binari completi.

Qui un piccolo tutorial da youtube illustrativo: 

in fine per le superfici verticali se ti serviranno, puoi estrudere i due binari in verticale in prospetto sotto il piano e "trimmarli" con una linea dritta sul piano di partenza della rampa (mi raccomando sempre dalla finestra del prospetto) . Cancella i pezzi di avanzo e poi unisci tutte le superfici e il gioco è fatto!

Fammi sapere come va, casomai passami il file che gli do un'occhiata se proprio non riesci,

N.B.Cinz

Hey grazie mille sei stato molto dettagliato, ci provo e ti faccio sapere , ti allego una foto nel frattempo. Il problema `anche riportare la struttura della rampa sopra in 3d.

Captura de pantalla 2018-02-10 12.08.44.png

E se mi importassi le spline che gia ho per poi estruderle e crearmi il piano della passerella? Un alta domanda, se posso, la struttura della rampa e una reticolare a forma di u, ovvero la base e i parapetti laterali, visto che è abbastanza massiccia come struttura ho pensato di rivestirla, con un materiale flessibile di pochi mm, creando una forma morbida e arrotondata attorno alla reticolare che mi forma il parapetto, quindi ho fatto un altra spline con vari profili diversi e poi sempre con il comando loft li ho estrusi, puoi consigliarmi un modo piu veloce e facile,premetto che con lo sweep escono cose rare.

Grazie Mille

Marika

Scusa non credo di aver capito esattamente cosa vuoi fare con il parapetto porta pazienza. Per l'estrusione delle spline, credo che tu possa farlo tranquillamente per il piano, ma solo se è intera non a tronchi mi raccomando o rischi spiacevoli artefatti a forma di frattura nelle giunzioni.

Attendo riscontri, buona serata