Vai al contenuto
mayalias

Shader Dgs In Maya6.5

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho provato a seguire una guida sull'uso del dgs in maya e spiegava che il colore dell'oggetto si modifica con la voce diffuse nel dgs.

La superficie che cerco di riprodurre è la parte bianca luccicante dell'ipod della mac ma mettendo il diffuse su bianco è comunque scuro nel render e se nel colore vado a aumentare la value a 2 si accende troppo il colore e non lascia più vedere le riflessioni.La luce è una spot light e l'ho caricata in modo appropriato nelle lights dello shader.Come si fa a mettere il colore che si vuole nello shader?

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non sono un mago in materia dgs ma è da qualche settimana che non utilizzo altro, quindi ci provo.

Se non sbaglio l'i-pod non è lucido a specchio ma ha delle blurred reflections, quindi potresti usare una bella reflection utility (che se la cerchi nel forum troverai sicuramente, io purtroppo non ho il link quì sottomano e sono di fretta) o il ctrl_shading di francesca luce (purtroppo per i link sono una frana però quì: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=24

dovresti trovare un bel pò di roba).

Per il colore del dgs piuttosto che sparare il value a 2 aumenta la o le luci anche se molto dipende se stai utilizzando FG o GI o tutte e due insieme.

Se non ti vuoi incasinare troppo a cercare altri shaders, puoi provare ad aumentare il glossy nel dgs per ottenere riflessioni sfocate, ma io non mi ci sono trovato benissimo. E soprattutto consulta il mitico tutorial di pantich

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=1899

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio in anticipo,vado subito a vedere di che si tratta...

p.s ma tu di dove sei...io sono di alessandria e se fossimo vicini si puo organizzare di fare un po di training insieme ciao grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se ti disturbo di nuovo...sai l'ultimo link che mi hai dato sullo shader dgs in italiano di alessandro pantanella....non me lo carica con le foto mi da casini...non è che puoi mica mandarmi il file completo del tutorial a questo indirizzo please

firaga@virgilio.it

Grazie mille

jacopo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, credo proprio che si possa fare, in effetti siamo proprio vicini: io infatti sto a Palermo, dall'altra parte della penisola :D

Scherzi a parte, purtroppo anch'io ho il tuo stesso problema per quanto riguarda il tutorial che ti ho linkato.

Anzi vorrei,se possibile, segnalare questo problemino a chi di competenza, per capire se è possibile recuperare le immagini da qualche parte; infatti nel tutorial non si carica più nessuna delle immagini che pantich aveva postato.

Un vero peccato.

Prima lo avevo salvato completo, poi purtroppo, ho perso quel file e ora ce l'ho nelle tue stesse condizioni, ovvero senza alcuna immagine.

Però ti assicuro che è utile lo stesso.

Sarebbe bello e utile se si potessero recuperare, o se qualche sant'uomo che lo avesse completo, lo ripubblicasse per la Comunità.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti