Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Effecizero4D

Wip Fiat Multipla 1957

Recommended Posts

innanzitutto buone feste a tutti

Preso da un po' di curiosità e tanta voglia di spolverare il mouse, mi sto cimentando nella modellazione di una macchina definita come il primo minivan della storia, sbarazzina per certi versi pazza ma in stile Fiat dei fine anni 50

Intanto allego qualcosa vediamo dove riesco a spingermi. 

Spero vi piaccia

wire.JPG

mappa.jpg

100 .2.jpg

Multipla 1100.323.jpg

Multipla 11002359.jpg

100 .24.jpg

Intanto piccoli update

Cambiato colore da rosso ( non penso esistesse all'epoca di quella colorazione) a verde

Ambientazione più da Bosco, la Multipla mi sa che serviva proprio per questo

Rivisto i paraurti

Aggiunte le maniglie dietro

E rivisto i cerchioni (purtroppo sto modellando senza avere foto di riferimento per via della mancanza di connessione )

Ps.

C'era un comando su Rhino che creata una superficie, è tagliata a dovere se lo eseguivi ed attivati i punti di controllo ti ritrovavi la maglia esattamente sul limite dei bordi della nuova superficie. Non è contrai superficie... Qualcuno ricorda un comando così?

IMG_20171227_165333_265.jpg

IMG_20171227_165335_707.jpg

IMG_20171227_165347_380.jpg

Altri elementi aggiunti sul frontale e filettato un po' ovunque.

Rivisto il materiale dei paraurti

Aggiunto la classica gomma bicolore di quegli anni con la striscia Bianca

Aggiunto i tergi

Per adesso difficoltà sulla creazione del materiale fanaleria, non è per niente convincente.

Multipla 1100 final 4.jpg

Multipla 1100 final 5.jpg

Secondo me è fantastica, se sporchi un po' le texture, soprattutto nella zona ruote/cerchi è il top!

Ci sono un paio di cosine che secondo me non sono a livello del resto, giusto per essere pignoli, lo scarico non mi sembra fatto benissimo, sembra un pochino tirato via, e la targa era un cartello rettangolare, invece qui è "spalmata" sul profilo della carrozzeria, per il resto, wow!!

Si, allora questa la volontà dei prossimi giorni appena mi sentirò meglio con l'influenza

1) aggiunta viti un po' ovunque ( sulla targa ad esempio e ora che mi ci fai pensare potrei migliorare il supporto che in teoria è in alluminio)

2) curare le gomme con l'aggiunta di scritte in 3d sulla spalla 

3) aggiungere la bombatura sulla parte bassa che corre da passa ruota a passa ruota

4) sporcare le texture appena avrò capito come, stavo per chiedere qualcosa del genere per quanto concerne le gomme con una tassellatura tendente sul grigio ( per altro come lo scarico sono i due elementi che ho semplicemente tirato su con due linee e via senza pensarci più di tanto e sullo scarico in particolare hai ragione perché proprio non l'ho curato ma ci darò un occhiata)

5) il cofano motore, per adesso le fenditure sono abbozzate ma dovrebbero avere quella tipica palpebra che si trova anche sulla 500 e 600

Credetemi non è affatto facile realizzare quelle bombature in Rhino, specie se lo usi per l architettura dove al massimo la parte più complicata è realizzare una scala a chiocciola o ad S, e spesso ho dovuto spegnere il PC per i nervi.

Questo è il risultato di anni ed anni di autodidattismo, letture di topic sul forum e qualche tutorial su YT (anche se credo che la maggior parte siano fatti da gente che ne sa meno di te dimostrando una qualità dei video del tubo un po' scadente in questi ultimi tempi, perché chiunque ormai si sente uno youtuber)

L'ho modellata anche perché volevo proprio approfondire l'ambito qualitativo del render finale. Sporcare una texture credo sia importante per soggetti come quelli, idem la fanaleria e i piccoli particolari fanno la differenza, in positivo.

Edited by AgesAndroS