Vai al contenuto
Dave3

Configurazione da 2k! Help me

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto. Chiedo scusa se sto postando nel posto sbagliato. 

Chiedo il vostro aiuto riguardo una configurazione per un pc da utilizzare per la creazione di videogame utilizzando software quali unreal engine e maya 3d.

La configurazione che ho scelto è la seguente :

Cpu: I7-7820x
Gpu: Gtx 1070 (forse 1070 ti)
Mobo: asus prime x299-a (oppure Asus tuf x299 Mark 2)
Raffreddamento: corsair hydro h100i
Ram: Corsair CMK32GX4M2A2666C16 Vengeance LPX (oppure HyperX FURY Black 32GB DDR4 2666MHz)
Ssd: wd blue 1tb m.2 (oppure crucial mx300 1tb m.2)
Alimentatore: da scegliere modello e potenza
Case: riutilizzare quello in possesso di cui non conosco il modello

Come vedete il budget si aggira intorno ai 2000 euro. Non sono uno spendaccione ma considerando che dovrei lavorarci su a tempo perso so che impiegherò molto tempo a sviluppare i miei progetti e non voglio ritrovarmi tra pochi anni ad avere un pc non più al passo con i tempi (considerando l'avvento dell'utilizzo del VR) . Cosa mi consigliate di modificare? 

Di per se è accettabile questa configurazione? 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/12/2017 at 11:34 , Dave3 ha scritto:

Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto. Chiedo scusa se sto postando nel posto sbagliato. 

Chiedo il vostro aiuto riguardo una configurazione per un pc da utilizzare per la creazione di videogame utilizzando software quali unreal engine e maya 3d.

La configurazione che ho scelto è la seguente :

Cpu: I7-7820x
Gpu: Gtx 1070 (forse 1070 ti)
Mobo: asus prime x299-a (oppure Asus tuf x299 Mark 2)
Raffreddamento: corsair hydro h100i
Ram: Corsair CMK32GX4M2A2666C16 Vengeance LPX (oppure HyperX FURY Black 32GB DDR4 2666MHz)
Ssd: wd blue 1tb m.2 (oppure crucial mx300 1tb m.2)
Alimentatore: da scegliere modello e potenza
Case: riutilizzare quello in possesso di cui non conosco il modello

Come vedete il budget si aggira intorno ai 2000 euro. Non sono uno spendaccione ma considerando che dovrei lavorarci su a tempo perso so che impiegherò molto tempo a sviluppare i miei progetti e non voglio ritrovarmi tra pochi anni ad avere un pc non più al passo con i tempi (considerando l'avvento dell'utilizzo del VR) . Cosa mi consigliate di modificare? 

Di per se è accettabile questa configurazione? 

Qualcuno potrebbe rispondermi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccolo.

Capisco che tu abbia scelto la piattaforma x299 per avere maggiori possibilità di upgrade. Sarei stato d'accordissimo anche io in dicembre, ma come scrivevo ad un altro poco fa, visto il bug e necessario fix per Meltdown, con i suoi impatti prestazionali, credo che preferirei andare su threadripper. Magari se non riesci ad acquistare il 1920x ti tocca scendere a compromessi con il 1900x, che secondo me ha comunque il suo perché ora che è sceso di prezzo. Costa meno del 7820 e mi aspetto prestazioni in media alla pari. Con la disclosure della roadmap odierna sei tra l'altro sicuro che puoi montare oggi fino al 1950x e dalla seconda metà del 2018 i nuovi threadripper 2.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SSD preferirei un samsung 960 evo.

Alimentatore dipende da quante schede video ti aspetti di aver bisogno. Se non andrai oltre la singola GPU un 550W va bene, ed un 750 ti consentirà due schede non troppo assetate. da 850 a 1100W se prevedi due o tre schede video con elevata potenza (ma se fai un acquisto del genere non sarà un alimentatore nuovo a rovinarti).

Seasonic oppure corsair sempre al top.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque sugli SSD bisogna fare un distinguo.

Se si vuole uno spazio di archiviazione mediamente veloce si può comprare, ammesso che si risparmi, un ssd su slot da 2.5" con la tradizionale interfaccia SATA. A questo punto si compra 1tb.

Se si vuole disporre di una memoria velocissima, per esempio per software che fanno molti I/O, a quel punto non avrei dubbi sull'andare sugli M2 PCI-E. Costano un po' di più ma garantiscono iops oltre il doppio dei primi e velocità sequenziali fino a 5 volte maggiori.

Fino ai tagli da 512gb io dovendo fare l'acquisto prenderei un M2 pci-e, ma non vuol dire che non si possa risparmiare qualcosa e prendere un sata. Sui tagli maggiori magari farei qualche valutazione, ma rimane che un ssd sata deve costare di meno per essere giustificato.

Crucial fa solo sata, e ultimamente non sono nemmeno dei migliori, nonostante i nuovi mx500 siano tornati quantomeno in linea con la concorrenza. A parità di costo con i samsung 850 evo devo dire che ancora oggi prenderei questi ultimi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti