Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
roberto2004

Come usare MtlID element in afetr effect

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un oggetto con assegnato un materiale multisub e nel render ho inserito il material id(non ho potuto usare gli objectj id proprio perchè si tratta di un oggetto unico).

https://www.dropbox.com/s/wpzadd7r5gn825n/MtlID.jpg?dl=0

In AE ho ricavato una comp con il colore che mi interessa isolato:

https://www.dropbox.com/s/lgkktds7b3qschu/color.JPG?dl=0

dopodichè ho, MOLTO BANALMENTE, ricavato questo con un po di color correction:

https://www.dropbox.com/s/ewfwpqqji4gedjb/3.JPG?dl=0

dubito seriamente che i passaggi siano quelli fatti da me per cui volevo sapere se c'è un modo corretto di usare il mtl id per ricavare mashere/alpha etc da usare con after effect, dato che ho altre animazioni da compositare...

inoltre volevo sapere se c'èera un comando (sempre in AE) per selezionare tutti i pixel di un layer come in photoshop.

grazie.

Edited by roberto2004

La procedura è corretta.

Non assegno mai più di un matID per evitare di avere colori diversi da RGB, poi tra gli effetti c'è un"Shift Channel" o simile, non l'ho aperto.

Da lì assegni il canale RGB che vuoi all'alpha.

-optional: il valore RGB del MatID  a seconda di come gestisci i file ha un output pari alla metà del valore (0.5 o 0.49 come vedrai se porti il cursore nella finestra di render), quindi spesso uso un moltiplica x2 per avere un RGB pari al valore intero 1

Done.

3 ore fa, silver7 ha scritto:

La procedura è corretta.

Non assegno mai più di un matID per evitare di avere colori diversi da RGB, poi tra gli effetti c'è un"Shift Channel" o simile, non l'ho aperto.

Da lì assegni il canale RGB che vuoi all'alpha.

-optional: il valore RGB del MatID  a seconda di come gestisci i file ha un output pari alla metà del valore (0.5 o 0.49 come vedrai se porti il cursore nella finestra di render), quindi spesso uso un moltiplica x2 per avere un RGB pari al valore intero 1

Done.

lo shift channel lo uso con l'object id, ma col material id non mi funziona, prende anche altre zone e, credo, sia normale, perchè non sono rgb puri.

Non ho ben capito cosa intendevi nella seconda parte, cosa dveo usare per portare i valori ad 1?

il fatto è che qualunque cosa faccio avviene su tutta l'immagine, per cui continuo a  beccare anche altre zone.

Per ora ho continuato col mio metodo che, anche se un pò rozzo, ha funzionato..

hai ragione, ho confuso il matID con l'objectID.. :P

Per i valori se hai un pass RGB con un valore R 0 G0.5 B 0 per dire invece che R 0 G 1 B 0 anche l'aplha sarà 0.5 invece che 1, quindi dovrai fare un "multply" per ottenere in volore "intero"

va bene...per gli sfigati che si imbattessero nelo stesso problema:

creare una composizione con solo il material id
mettere un solid color nero in fondo
duplicare il layer del material id e assegnare il color key pickkando il colore desiderato
mettere il check sul quadratino del track matte(sotto la "T") nella timeline del layer superiorie
selezionare il  layer inferiore(sempre del mtl id) e mettere questo layer come alpha inverted al superiore
fare una nuova composizione che ha come base quella appena creata
assegnare un black and white alla comp
duplicare il layer e scegliere come metodo di fusione divide

usare questa comp come maschera e amen! :D:D:D

...Buone feste a tutti!

Edited by roberto2004