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Albz

Far Aderire Un Oggetto Ad Un Altro

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Spero che prima o poi il mio bisogno di chiedere diminuisca, ma...

ho urgenza di sapere come fare in max x far aderire un oggetto ad un altro. Nel mio caso devo far aderire delle scritte a dei gradini (arrotondati) di una scalinata (x un allestimento museale), ma in generale per fare segnaletica stradale orizzontale, graffiti sui muri ecc come si fa?

Sui motori di ricerca nn sono riuscito a trovare nulla, nell'archivio treddi neanche :angry:

Grazie draghi

Alb :TeapotBlinkRed:

X Braggart: sei di Venezia x caso?

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Quello sul materiale blend? Ok, è utilissimo!

Ma a me serve qualcosa di un pochino diverso, perchè queste scritte dovrebbero essere autoilluminanti, insomma, dovrebbero essere un oggetto a sè stante.

Pensavo esistesse qualcosa tipo un modificatore per "spalmare" un oggetto su un altro.

Un altro utilizzo che mi viene in mente è per l'animazione (che so, un serpente che striscia su un terreno dissestato, gli occhi di un personaggio cartoon che si muovono...)

Alb :TeapotBlinkRed: 4 kiometri da Venexia

Braggart, te lo chiedevo perchè a qualcuno del forum hai detto qulcosa del tipo:

"PER FAR 3D TI GHA D'AVER DO COJONI CUSSì!!!"

The best!!! B)

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Thanx Phil!!!

Ragazzi, ma solo per curiosità...quanto tempo ci avete messo per riuscire a conoscere discretamente le peculiarità base del software, in modo da non "incartarvi" (come dico io), perchè, diciamocelo, max nn mi pare proprio 1 programma in cui si può vivere di escamotages (tipo pornoshop!)!!!

Chiedo scusa per queste domande da "botta e risposta", ma se lavorate in studio, sapete, bisogna PRODURREEEeeEEeEe (e in tempi brevi!)!!!

Grazie

Alb

PS: Phil, ...La tua foto col martello...mi ha fatto morire dal ridere! Mi sono cappottato sul notebook!!! :TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed:

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:TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed:

senzatitolo35di.th.jpg

Questo mi ha risolto nn pochi casini...

non tutti... il resto li sto risolvendo grazie ai mostruosi 3dman che bazzicano questo sito!!!! :eek::Clap03:

Ps io sono del Lido di Venexia!!! OSTREGHETA!!! :hello:

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Tutto è iniziato con questo video tutorial che mostrava come avevo risolto un annoso problema in max:

http://www.treddi.com/upload/philix/Problemaz.zip

il caro brag, armato di pornosciop e ironia ha fatto il resto :D :D

@albz

è na vita che esploro l'help in linea di max e non ne sono mai riuscito ad intravedere la fine :D :D

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Tutto è iniziato con questo video tutorial che mostrava come avevo risolto un annoso problema in max:

http://www.treddi.com/upload/philix/Problemaz.zip

il caro brag, armato di pornosciop e ironia ha fatto il resto :D :D

@albz

è na vita che esploro l'help in linea di max e non ne sono mai riuscito ad intravedere la fine :D :D

Se non sdrammatiziamo un po' ogni tanto è finita. Meno male che sul sito non sono il solo a svanverare, e che una buona parte degli utenti si impegna non poco ad ammazzare la noia della routine quotidiana.

P.S. Sui forum internazionali non ho mai visto delle "uscite" come facciamo qui su treddì.

ne approfitto per fare i complimenti a tutti. :Clap03::Clap03::Clap03:

Bisognerà far presente a D@ve che presto dovrà aprire una sezione "Cabaret". :w00t:


Modificato da braggart

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@ Spider: C'è l'ho pure io la bibbia apocrifa di Boardman (vers.7), don't worry! Ma solo il fine settimana per studiarla! :( Lo ammetto, sono un po' pappa pronta, ma quando non mi riesce qualcosa mi innervosisco e lavoro male. Infatti sono molto più produttivo a casa dalle 21.00 all' 1.00!

@Phil & Brag: Sì, facciamo una richiesta esplicita: "Sezione no stess" in treddi.com! :w00t:

Stamattina provo subito il modificatore conform. Cioè, l'ho provato pure stanotte ma mi venivano cose strane. Cerco un tutorial su GoOOoOgle, xkè purtroppo nn conosco l'inglisc abbastanza bene da sfruttare l'help in linea.

@ tutti: Se no ghe fuxe el ponte dea Libertà...el mondo sarìa un'isoea!!!

alb :TeapotBlinkRed:

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Stamattina provo subito il modificatore conform. Cioè, l'ho provato pure stanotte ma mi venivano cose strane. Cerco un tutorial su GoOOoOgle, xkè purtroppo nn conosco l'inglisc abbastanza bene da sfruttare l'help in linea.

alb  :TeapotBlinkRed:

Le "cose stratne" sono probabilmente dovute al fatto che non fai ricalcolare la proiezione nella vista di fronte rispetto all'oggetto.

[dalla guida in linea in italiano]

Per creare un oggetto Conforma:

Posizionare due oggetti, uno dei quali sarà l'Avvolgitore e l'altro la Destinazione (per questo esempio, creare una casella come oggetto di destinazione e successivamente una sfera di grandi dimensioni che lo circondi completamente; la sfera sarà l'Avvolgitore).

Selezionare l'oggetto Avvolgitore (la sfera) e fare clic sul pannello Crea > Geometrie > Oggetti composti > tendina Tipo oggetto > pulsante Conforma.

Nota: Entrambi gli oggetti utilizzati in Conforma devono essere oggetti mesh oppure convertibili in oggetti mesh. Se l'oggetto Avvolgitore selezionato non è valido, il pulsante Conforma è disabilitato.

Specificare il metodo di proiezione dei vertici nell'area Direzione di proiezione vertice (per questo esempio, utilizzare Lungo le normali di vertice).

Nota: Dovendo scegliere l'opzione Usa finestra attiva, si dovrà successivamente attivare una qualsiasi finestra rivolta nella direzione in cui si desidera proiettare i vertici. Ad esempio, se l'Avvolgitore fosse sospeso su un terreno Destinazione sul piano base, si dovrebbe attivare la finestra superiore.

Scegliere Riferimento, Copia, Sposta o Istanza per specificare il tipo di clonazione che si desidera eseguire sull'oggetto Destinazione (per questo esempio, scegliere Istanza).

Fare clic su Seleziona oggetto destinazione, quindi sull'oggetto sul quale si desidera proiettare i vertici (è possibile premere il tasto H e utilizzare la finestra di dialogo Seleziona oggetti per selezionare la casella).

La finestra di riepilogo visualizza i due oggetti e l'oggetto composto viene creato con l'Avvolgitore che si conforma all'oggetto Destinazione (in questo esempio, la sfera viene avvolta nella forma del parallelepipedo).

Utilizzare i vari parametri e le impostazioni per modificare la direzione di proiezione dei vertici, oppure regolare i vertici che vengono proiettati.

Per proiettare una strada su un terreno:

Creare gli oggetti strada e terreno.

Suggerimento: Un terreno può essere ottenuto velocemente creando una griglia patch e applicandovi il modificatore Disturbo. Per la strada, è possibile impiegare un oggetto composto Loft eseguendo il lofting di un rettangolo lungo una linea curva. Entrambi gli oggetti devono avere un livello sufficiente di dettagli affinché possano essere conformati regolarmente.

Orientare sia la strada che il terreno in modo da visualizzarli dall'alto nella finestra di visualizzazione Superiore. Posizionare la strada interamente al di sopra del terreno (più in alto lungo l'asse Z globale).

Nota: Affinché la proiezione di conformazione funzioni correttamente, la strada non deve superare i confini del terreno visto dall'alto.

Selezionae l'oggetto strada.

Fare clic su Conforma.

Nella tendina Seleziona oggetto destinazione, accertarsi che l'opzione Istanza sia selezionata.

Fare clic su Seleziona oggetto destinazione, quindi sul terreno.

Viene creata un'istanza dell'oggetto terreno, avente lo stesso colore oggetto della strada.

Attivare la finestra di visualizzazione Superiore. Nella tendina Parametri > area Direzione di proiezione vertice, scegliere Usa finestra attiva e fare clic su Ricalcola proiezione.

Nell'area Aggiorna, selezionare Nascondi ogg. destinazione.

In questo modo si nasconde l'istanza del terreno e si riesce a vedere chiaramente la strada proiettata su di esso.

Nella tendina Parametri > area Parametri avvolgitore, il valore Distanza utile imposta il numero di unità ovvero il livello di sospensione della strada sopra al terreno lungo l'asse Z globale.

Se necessario, regolare la Distanza utile per sollevare o abbassare la strada.

Interfaccia

Tendina Seleziona oggetto destinazione

Oggetto—Visualizza il nome dell'oggetto di destinazione selezionato.

Seleziona oggetto destinazione—Fare clic su questo pulsante e successivamente selezionare l'oggetto su cui si desidera che l'oggetto corrente venga avvolto.

Riferimento/Copia/Sposta/Istanza—Questa opzione consente di specificare il modo in cui l'oggetto Destinazione viene trasferito all'oggetto Conforma. Esso può essere trasferito come un riferimento, una copia, un'istanza, oppure spostato, nel qual caso l'originale non viene abbandonato.

Tendina Parametri

Contiene tutti i parametri relativi all'oggetto Conforma.

Area Oggetti

Contiene una finestra di riepilogo e due campi di modifica che consentono di spostare l'oggetto composto e di rinominare i suoi componenti.

Finestra di riepilogo—Elenca gli oggetti Avvolgitore e Destinazione. Fare clic su un oggetto della finestra per selezionarlo, in modo da potervi accedere nell'elenco.

Nome avvolgitore—Consente di rinominare l'oggetto Avvolgitore all'interno dell'oggetto Conforma composto.

Nome ogg. destinazione—Consente di rinominare l'oggetto Destinazione.

Area Direzione di proiezione vertice

Scegliere una di queste sette opzioni per determinare la proiezione dei vertici.

Usa finestra attiva—Se questa opzione è selezionata, i vertici vengono proiettati con direzione diversa (all'interno) dalla finestra attiva.

Ricalcola proiezione—Ricalcola la direzione della proiezione per la finestra correntemente attiva. Poiché la direzione viene inizialmente assegnata quando si seleziona l'oggetto Destinazione, se si desidera modificare le finestre dopo l'assegnazione, fare clic su questo pulsante per ricalcolare la direzione sulla base della nuova finestra attiva.

Usa asse Z oggetto—Consente di utilizzare come una direzione l'asse Z locale di qualsiasi oggetto nella scena. Una volta assegnato un oggetto, è possibile modificare la direzione della proiezione dei vertici ruotando l'oggetto di direzione.

Seleziona oggetto asse Z—Fare clic su questo pulsante e successivamente sull'oggetto che si desidera utilizzare per indicare la direzione della sorgente di proiezione.

Oggetto—Visualizza il nome dell'oggetto di direzione.

Lungo le normali di vertice—Proietta i vertici dell'oggetto avvolgitore all'interno nella direzione opposta rispetto alle normali di vertice. Una normale di vertice è un vettore prodotto dalla media delle normali di tutte le facce unite al vertice stesso. Se l'oggetto Avvolgitore racchiude l'oggetto Destinazione, il primo assumerà la forma del secondo.

Verso centro avvolgitore—Proietta i vertici verso il centro di delimitazione dell'oggetto Avvolgitore.

Verso perno avvolgitore—Proietta i vertici verso il centro originale di rotazione dell'oggetto Avvolgitore.

Verso centro destinazione—Proietta i vertici verso il centro di delimitazione dell'oggetto Destinazione.

Verso perno destinazione—Proietta i vertici verso il centro di rotazione dell'oggetto Destinazione.

Nota: Le opzioni Verso perno avvolgitore e Verso perno destinazione operano sulla posizione del punto di rotazione originale dell'oggetto prima della creazione dell'oggetto Conforma. Una volta creato, l'oggetto Conforma è un nuovo oggetto composto con un unico punto di rotazione.

Suggerimento: È possibile animare l'effetto di conformazione eseguendo il morphing tra l'oggetto composto ed una copia precedentemente eseguita dell'oggetto avvolgitore originale. Per eseguire questa operazione, tuttavia, occorre selezionare Nascondi ogg. destinazione nell'area Aggiorna, in modo che l'oggetto originale e quello composto abbiano lo stesso numero di vertici. Con questa tecnica, è possibile eseguire efficacemente il morphing tra due oggetti con un diverso numero di vertici.

Area Parametri avvolgitore

Fornisce i comandi che definiscono la distanza di proiezione dei vertici.

Distanza proiezione di default—La distanza di spostamento di un vertice nell'oggetto Avvolgitore dalla propria posizione originale nel caso in cui non intersechi l'oggetto Destinazione.

Distanza utile—Distanza mantenuta tra il vertice dell'oggetto Avvolgitore e la superficie dell'oggetto Destinazione. Ad esempio, impostando Distanza utile su 5, i vertici possono essere spinti non oltre le 5 unità dalla superficie dell'oggetto Destinazione.

Usa vertici selezionati—Se l'opzione è attivata, vengono spinti solo i sub-oggetti vertice selezionati dell'oggetto Avvolgitore. Se l'opzione è disattivata, vengono spinti tutti i vertici dell'oggetto, indipendentemente dalla selezione nell'elenco. Per accedere all'elenco dell'oggetto Avvolgitore, selezionare l'oggetto Avvolgitore nella finestra di riepilogo, quindi aprire l'elenco modificatori e selezionare il nome dell'oggetto base. A questo punto, è possibile applicare ad esempio un modificatore Selezione mesh e selezionare i vertici sui quali si desidera agire.

Area Aggiorna

Gli elementi di quest'area consentono di definire quando viene ricalcolata la proiezione dell'oggetto composto. Poiché gli oggetti composti complessi possono rallentare le operazioni, è possibile utilizzare queste opzioni per evitare di eseguire calcoli continuamente.

Sempre—L'oggetto viene aggiornato di continuo.

In rendering—L'oggetto viene ricalcolato solo quando la scena è sottoposta a rendering.

Manualmente—Attiva il pulsante Aggiorna per il ricalcolo manuale.

Aggiorna—Ricalcola la proiezione.

Nascondi ogg. destinazione—Nasconde l'oggetto Destinazione.

Area Visualizza

Definisce se gli operatori di forma debbano essere visualizzati o meno.

Risultato—Visualizza il risultato dell'operazione.


Modificato da braggart

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