Jump to content

Creare Superficie complessa con bordo complanare

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

mi trovo a dover modellare una superficie complessa il cui contorno esterno deve risultare perfettamente complanare.

Andando a creare una patch selezionando il contorno in pianta (complanare) e diversi punti all'interno della pianta per determinarne l'andamento in sezione, il risultato risulta abbastanza soddisfacente, con un leggero tocco ai punti di controllo riesco ad avere un ottimo controllo della forma.

Il problema rimane sui bordi della superficie, infatti l'interpolazione con la curva complanare selezionata in fase di realizzazione della patch non avviene in maniera precisa, pur modificando la rigidità e il numero di suddivisioni non riesco ad ottenere un risultato accurato.

Vi allego un'immagine

Cattura.PNG

Il perchè te lo dice stesso il nome del comando ovvero patch ovvero pezza.

Il comando patch mette una pezza coprendo con una superficie che viene adattata sulle geometrie che gli dai in pasto.

Per questo motivo il risultato sarà sempre approssimato. Puoi diminuire l'approssimazione diminuendo a dismisura il sampling e aumentando a dismisura gli span su u e v ma ottieni (non è detto) una superficie ingestibile.

La soluzione potrebbe essere la rete di curve ma avrai problemi nella chiusura arrotondata su due estremità

: :  Youtube : : 

1 ora fa, philix ha scritto:

prova veloce di un mezzo caciocavallo con rete di curve

i punti indicano dove iniziano e dove finiscono i 4 bordi.

a.JPG

ahah, effettivamente è un caciocavallo!

è esattamente il risultato che desideravo, il problema è che non riesco a capire bene l'ordine con cui devo selezionare le linee che mi generano la superficie.

Ho diviso la curva complanare in 4 "spezzoni" come hai fatto tu e le linee di sezione già le avevo rappresentate, ma il comando Sup. da rete di curve mi dice che è impossibile generare la superficie

Edited by Ludovico Taruschio