Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
RobertoRG

Programmi grafica 3D architettura

Recommended Posts

Buona sera a tutti,

dopo essermi presentato nella sezione apposita, apro subito una discussione (non ne ho trovate altre simili) per chiedervi un grosso aiuto.
Io lavoro nel settore dell’edilizia come geometra, tuttavia negli ultimi mesi ho perso interesse per molti aspetti del mio lavoro per vari motivi interessandomi maggiormente invece a quella parte del mio lavoro che riguarda l’aspetto estetico/il design di interni ed esterni di un edificio. Mi piacerebbe coniugare questo mio interesse alla grafica 3d e mi piacerebbe imparare a fare: rendering fotorealistici di edifici, fotoinserimenti, creare tour virtuali ad esempio degli interni di un edificio (per mostrare ad esempio delle soluzioni di arredo ecc..) e di recente ho sentito parlare molto anche di realtà aumentata sempre nello stesso ambito, con progetti virtuali dove una persona tramite un visore VR può “entrare” virtualmente nell’edificio interagire modificando ad esempio la posizione dell’arredo. Ovviamente sono consapevole che ci vorrà parecchio tempo e impegno per imparare a fare questo genere di cose, e proprio per questo sono a chiedervi un consiglio per capire quali programmi sono meglio indicati per questo genere di lavoro. Me ne sapreste consigliare qualcuno sulla base di quello che ho scritto? Negli ultimi due anni mi sono interessato al programma blender per fare alcuni rendering molto semplici, ma l’ho usato con poca costanza e ad oggi ho ancora parecchie lacune, inoltre mi sembra un software dove ci siano pochi corsi di formazione nel caso uno fosse interessato ad apprenderne le funzionalità per scopi lavorativi. Inoltre per il tipo di lavoro che vorrei fare, voi mi consigliereste dei corsi specifici? In internet se ne trovano moltissimi di corsi/master per grafica 3d, ma non saprei proprio quale scegliere!

Grazie in anticipo delle risposte.

Buona serata a tutti.

Visto che devi partire da zero e visti gli interessi nel VR / AR ti suggerisco di partire direttamente con motori realtime. Prova a cercare un po' di info con realtime for archviz e troverai tante cose interessanti. Non è il mio campo quindi non posso consigliarti di più, ma secondo me partiresti avvantaggiato rispetto ad un classico "3dstudio + vray"

www.rendertofuture.com

On 17/12/2017 at 11:20 PM, RobertoRG said:

Mi piacerebbe coniugare questo mio interesse alla grafica 3d e mi piacerebbe imparare a fare: rendering fotorealistici di edifici, fotoinserimenti, creare tour virtuali ad esempio degli interni di un edificio (per mostrare ad esempio delle soluzioni di arredo ecc..) e di recente ho sentito parlare molto anche di realtà aumentata sempre nello stesso ambito, con progetti virtuali dove una persona tramite un visore VR può “entrare” virtualmente nell’edificio interagire modificando ad esempio la posizione dell’arredo.

Una figura che si occupa solo di questi aspetti in Italia non troverà facilmente lavoro, soprattutto perchè oramai esistono workflow collaudati che partendo da un modello BIM sono in grado in pochissimo tempo di realizzare esattamente quello che aneli fare.

Ma se proprio vuoi buttarti in questa avventura dai un occhiata a http://www.lumion3d.it/