Jump to content

estrarre una curva di intersezione da due solidi

Recommended Posts

Buongiorno,
mentre stavo modellando mi è balzato in testa questo problema, non è una cosa che mi serve ma non sono riuscito a risolverlo in modo elegante...
voi come fareste?

vorrei ricavare la curva che intereca le due superfici (foto 1 e 2) la curva e rappresentata nella foto 3.
forse  è un problema stupido, ma non riesco a venirne a capo.
Grazie

1.PNG

2.PNG

3..PNG

chiama il comando _units

a quant'è impostata l'absolute tolerance?

Te lo chiedo in quanto il comando intersect, che ti ha suggerito bruno, dovrebbe fare il suo lavoro.

Se non lo fa, due possono essere i principali motivi:

1 -  la tolleranza assoluta è troppo alta

2 - le geometrie che tenti di intersecare hanno dei bei problemi di matematica (tra le tante cose per trovarne alcuni puoi provare a scrivere _SelBadObjects, se ti si seleziona qualche geometria allora sai che qualcosa non è andato per il verso giusto durante la modellazione)

PS

dagli screenshot il modello non mi sembra granchè "pulito"

Edited by philix

: :  Youtube : : 

7 ore fa, philix ha scritto:

chiama il comando _units

a quant'è impostata l'absolute tolerance?

Te lo chiedo in quanto il comando intersect, che ti ha suggerito bruno, dovrebbe fare il suo lavoro.

Se non lo fa, due possono essere i principali motivi:

1 -  la tolleranza assoluta è troppo alta

2 - le geometrie che tenti di intersecare hanno dei bei problemi di matematica (tra le tante cose per trovarne alcuni puoi provare a scrivere _SelBadObjects, se ti si seleziona qualche geometria allora sai che qualcosa non è andato per il verso giusto durante la modellazione)

PS

dagli screenshot il modello non mi sembra granchè "pulito"

a.t: 0.0001, a. relativa:0.001% mi serve alta per altre parti...

domani provo a diminuire la tolleranza e provare..

il sel bad objects ha dato risultato negativo

la modellazione è molto sporca, putroppo bisonga apportare molte modifiche veloci ed ad occhio(allo stato attuale) a terreno e costruito con tante curve bene non fa.,..

Ti frega la differenza tra assoluta e relativa perchè alcune operazioni vengono fatte con 0.0001 e altre con 0.001. Se quindi ti ritrovi con dei risultati ottenuti da operazioni con tolleranza 0.001 e provi ad intersecarli, siccome il comando intersezione usa l'assoluta quindi 0.0001, i conti non tornano e la curva non esce.

Occhio che cambiare le tolleranze in corso d'opera aumenta esponenzialmente i casini.

Edited by philix

: :  Youtube : : 

Il 15/12/2017 at 01:07 , philix ha scritto:

Ti frega la differenza tra assoluta e relativa perchè alcune operazioni vengono fatte con 0.0001 e altre con 0.001. Se quindi ti ritrovi con dei risultati ottenuti da operazioni con tolleranza 0.001 e provi ad intersecarli, siccome il comando intersezione usa l'assoluta quindi 0.0001, i conti non tornano e la curva non esce.

Occhio che cambiare le tolleranze in corso d'opera aumenta esponenzialmente i casini.

Grazie, come detto non mi serviva realmente, ho provato a fare con il comando "interseca" ed effettivamente ha funzionato (avendo impostato la toll a 0.01.
Grazie.