Vai al contenuto
Marcello Pattarin

AMD's new Ryzen 7 2800X

Recommended Posts

Si vocifera nella rete che .... il prossimo anno amd darà ancora filo da torcere..;)

Ryzen 7 2700- 10 Cores/20 threads- 4.0 GHz/4.5 GHz Replaces Ryzen 7 1700   ( 329 $ ) ........ 75% più veloce di Ryzen 7 1700

Ryzen 7 2800 12 Cores/24 threads- 4.4 GHz/4.9 GHz Replaces Ryzen 7 1700X  ( 399 $ )........  78% più veloce di Ryzen 7 1700 x

Ryzen 7 2800X 12 Cores/24 threads- 4.6 GHz/5.1 GHz Replaces Ryzen 7 1800X  ( 449 $ )......  82% più veloce di Ryzen 7 1800 x

https://www.tweaktown.com/news/60100/amds-new-ryzen-7-2800x-teased-12c-24t-up-5-1ghz/index.html

Modificato da Marcello Pattarin

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah... mi sembrano specifiche ottimistiche. Se così fosse sarebbe fantastico... per esempio Threadripper avrebbe fino a 24 core e 48 thread :o:o

Non so se aspettarmi un aumento del numero di core già ora. Vero è che i core di ryzen consumano molto poco e impacchettarne 12 in una piattaforma mainstream non sarebbe un grande problema, ma alla fine a pochi servono tutti questi core e il silicio costa.

A me sembra più possibile, e sarebbe anche tecnicamente più interessante, che mantengano gli 8 core ma migliorino un po' le prestazioni generali, per esempio con una cache più veloce (da sempre punto debole di AMD), unità FMAC più potenti (2 x 256 bit?) e frequenze un po' più alte.

Se ci fossero i 12 core sarebbe una bomba comunque!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci resta che aspettare il prossimo anno per la verità :)

Ho trovato questa slide, poi vedremo se è una bufala Natalizia oppure una bella news veritiera. 

Incrociamo le dita perché sia vera... ;) 

Amd_low.jpg.466527f89756e222f6e70e490a985a71.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e se tutto questo è vero, non varrà la pena prendere i ryzen 1700-1700x-1800x, perchè la serie 2 ha più o meno i prezzi di quelli odierni, certo siamo in Italia quindi costeranno qualche cosa in più, da notare però che in questi mesi i prezzi delle mother si sono anche abbassati, quindi potrebbe essere un'ottima soluzione passare a direttamente ryzen 2xxx. Sicuramente con l'evoluzione dell'architettura Zen 2, avranno anche dei miglioramenti e ottimizzazioni che con Zen 1, non sono riusciti ad adottare, a parte i bios aggiornati!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

e se tutto questo è vero, non varrà la pena prendere i ryzen 1700-1700x-1800x, perchè la serie 2 ha più o meno i prezzi di quelli odierni, certo siamo in Italia quindi costeranno qualche cosa in più, da notare però che in questi mesi i prezzi delle mother si sono anche abbassati, quindi potrebbe essere un'ottima soluzione passare a direttamente ryzen 2xxx. Sicuramente con l'evoluzione dell'architettura Zen 2, avranno anche dei miglioramenti e ottimizzazioni che con Zen 1, non sono riusciti ad adottare, a parte i bios aggiornati!!!

avranno il carico dell'iva e all'inizio saranno dai 600- 650 euro in giù che è in linea pure con il fratello maggiore a 12 core 1920 x.

Vediamo sempre se è vero e se sono riusciti a scendere ancora con i consumi e stare sotto ai 140 watt del 1920 . :) Che non sarebbe male per me, che ci faccio un po di tutto. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, papafoxtrot ha scritto:

Non so se aspettarmi un aumento del numero di core già ora. Vero è che i core di ryzen consumano molto poco e impacchettarne 12 in una piattaforma mainstream non sarebbe un grande problema, ma alla fine a pochi servono tutti questi core e il silicio costa.

se mi danno 12 Core io sono contento.... sai come sono avidi i motori di render di oggi... e non solo quelli. 

3ds max 2018 e 2019, sarebbe felice di usarli con Arnold per esempio o con Corona e penso anche gli utenti di Vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo sono un peccato le mobo con 4 banchi di memoria. Un processore così, con 12 core, si meriterebbe almeno 3 canali e 6 slot per due motivi:

1) Per non essere limitato dalle performance della ram nelle applicazioni più memory intensive

2) Perché se mi servono 12 core allora forse mi serve anche tanta RAM

Io a threadripper non riesco ad abituarmi. Bella piattaforma, ma sto processore ha troppi compromessi: latenza intracore extra CCX elevata, dimensioni enormi, due die inutili sono per tener su l'IHS, consumi elevati, poco overclock... Non so se fa per me. Se avessero fatto un normale multi-chip package con 2 die esattamente come faceva una volta intel per fare i quad core lo avrei preferito. Magari Threadripper 2... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso sia un fake, come diavolo fanno a infilarci dentro 3 blocchi da 4 core? mah,  o hanno riprogettato il blocco base portandolo da 4 a 6 ( ma ne dubito) oppure è una pagliacciata.

Ryzen%20Die%20Shot.jpg

4b00cab5-a1d1-4764-8565-f60031d45f2f.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 CCX da 4 core avrebbero un senso, ma quelli sembrano proprio 2 da 6... E a occhio e croce non so perché ma mi ricordano tanto Thuban e Magni cour... aka Phenom II X6 e Opteron 617x

Link al messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, papafoxtrot ha scritto:

3 CCX da 4 core avrebbero un senso, ma quelli sembrano proprio 2 da 6... E a occhio e croce non so perché ma mi ricordano tanto Thuban e Magni cour... aka Phenom II X6 e Opteron 617x

ma non ce ne stanno 3 in fila

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, roberto2004 ha scritto:

ma la soluzione top di gama prevista quale sarebbe e in cosa consiste?

..e sopratutto, ma la risposta intel quando arriverà?

Bisogna aspettare ancora qualche mese, dubito che sotto natale ci vengano a dire in dettaglio tutte le novità, si brucerebbero tutte le vendite di babbo natale. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi è stato annunciato un taglio di prezzi per Ryzen e Threadripper. Interessanti il 1700x e volendo perfino il 1800x (secondo me con un po' di overclock vanno esattamente uguali perché tanto oltre 4.1GHz circa non si va con nessuno). Interessante anche threadripper 1900x, che prima costava un po' troppo per ciò che offriva. Ora per 100 dollari in più del 1800 permette di accedere ad una piattaforma davvero completa, e la conferma che nella seconda metà dell'anno, dopo ryzen 2, avremo anche threadripper 2, ci rende fiduciosi di poter aggiornare la costosa piattaforma socket x399.

Per core zen+ (ryzen 2 e threadripper 2) ci si aspetta un 10% di consumi in meno a parità di clock (non male, considerato quanto poco assorbe ryzen) ed un accesso alla memoria ed alle cache più veloce (anche questo positivo, dato che questi erano un po' i suoi colli di bottiglia). Eccellente anche considerando che in questi campi sarà dove Intel sarà più penalizzata dal maledetto fix di Meltdown.

Link al messaggio
Condividi su altri siti