Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
luca2907

Consiglio programmi da imparare

Recommended Posts

Sono un appassionato di design e grafica 3d. Ho iniziato a modellare a 12/13 anni con sketchup solo come hobby, dopo qualche anno ho deciso di cominciare a vendere qualcosa su turbosquid e sono passato a blender per riuscire a modellare forme più complesse ma l'ho usato per poco tempo. Ora ho un nuovo notebook che supporta programmi più pesanti e voglio passare a qualcosa di più professionale.

Pensando alla parola "professionale" mi è subito venuto in mente 3ds max e mi sono buttato su questo. Neanche finisco di installare la versione di prova che su youtube trovo alcuni video di Alias e fusion 360 e lì comincio a non capirci più nulla. dopo alcuni video non sapevo più se davvero 3ds max facesse al caso mio e sono quì per chiedere aiuto. 

Ho visto che questi programmi sono tutti e 3 ottimi per i miei scopi ma vorrei un consiglio da voi prima di perdere tempo ad imparare quello sbagliato.

Principalmente dovrò realizzare:

• prodotti commerciali come orologi, computer e altri piccoli oggetti di uso quotidiano (caricabatterie, portafogli, chiavette usb... facili da modellare e che venderò su turbosquid);
  • case ed arredamento per interni, sempre da vendere su turbosquid.

Quindi vi chiedo qual'è il programma più facile (anche diverso dai 3 di cui ho parlato) per modellare, renderizzare e, magari anche animare (per fare brevi video di presentazione) questi oggetti.

p.s. saranno soprattutto cose disegnate da me quindi non devo riprodurre oggetti reali (non so se questa informazione può essere utile)

Considerato che hai già cominciato con blender, direi che per Turbosquid puoi andare avanti bene anche con blender.

3ds max ha una licenza troppo costosa per essere ammortizzato per i lavori che hai descritto, è fuori target.

Inoltre blender è utilizzato anche per vendere modelli certificati in turbosquid. 

Se sai usare bene blender di certo non rimpiangerai 3ds max o maya etc. 

Edited by Marcello Pattarin

Condivido su Blender.. Se vuoi lavorare sul poligonale i pacchetti di modellazione seri son sempre quelli.. Blender, 3dsmax, MODO.. ognuno con pregi e difetti ma quello che conta è solo "la manualità" che sviluppi su un programme e le conoscenze su topologia e modellazione generali.