Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
FabrizioLuchetti

aiuto probooleans

Recommended Posts

Salve a tutti, ho creato una piccola casa di campagna, completamente in legno,usando come finiture un modello di 3dsky (https://3dsky.org/3dmodels/show/kolliektsiia_panieliei_iz_dierieva_5_sht)  però, quando vado a fare proboolean per "bucare" per le finestre e le porte, mi invia un messaggio di errore, come posso fare? grazie

AGGIORNAMENTO: Sono riuscito a fare le booleans, ma ora su gli assi verticali (quelli in foto) quando faccio le booleans, mi cancella sia il cubo che la parte da bucare. Con le probooleans mi cancella assi a caso.

Cattura.JPG

Cattura2.JPG

Edited by FabrizioLuchetti

Le booleane non sono una scienza esatta: ci sono situazioni in cui non vogliono saperne di funzionare ed apparentemente non ci sono motivi.
Con le ProBooleans le cose sono migliorate ma anche con loro non sempre si ottiene il risultato sperato.

Spesso è dovuto a geometrie complesse, edge non visibili, e cose simili...
Nel tuo caso però gli oggetti sono molto semplici, è strano che non funzioni!

A volte basta spostare di poco uno dei 2 operatori e la booleana funziona.

Al limite, se puoi, posta il file che ci diamo un'occhiata.

Cmq, a prescindere dalle booleane, per un oggetto come quello io partirei da una spline (un rettangolo) al quale aggiungi (comando "attach") un altro rettagolo per la porta/finestra  e poi estrudi. Nel caso della porta il rettangolo che "buca" dovrà intersecare quello della parete e bisognerà effettuare una booleana (2d in questo caso).

Altro metodo è con la modellazione poligonale: crei un plane con le suddivisioni utili per fare la porta o la finestra, aggiungi un modificatore "edit poly", selezioni il poligono che corrisponde alla porta/finestra, e lo cancelli. Per dare spessore all'apertura puoi selezionarne gli edge e fare un estrusione (SHIFT + movimento del mouse).

Anni fa feci questo piccolo video esplicativo per un utente del forum che aveva una richiesta simile.

Dentro ci sono un po' di tecniche di base di su spline e modellazione poligonale.

1 ora fa, Noothera ha scritto:

Le booleane non sono una scienza esatta: ci sono situazioni in cui non vogliono saperne di funzionare ed apparentemente non ci sono motivi.
Con le ProBooleans le cose sono migliorate ma anche con loro non sempre si ottiene il risultato sperato.

Spesso è dovuto a geometrie complesse, edge non visibili, e cose simili...
Nel tuo caso però gli oggetti sono molto semplici, è strano che non funzioni!

A volte basta spostare di poco uno dei 2 operatori e la booleana funziona.

Al limite, se puoi, posta il file che ci diamo un'occhiata.

Cmq, a prescindere dalle booleane, per un oggetto come quello io partirei da una spline (un rettangolo) al quale aggiungi (comando "attach") un altro rettagolo per la porta/finestra  e poi estrudi. Nel caso della porta il rettangolo che "buca" dovrà intersecare quello della parete e bisognerà effettuare una booleana (2d in questo caso).

Altro metodo è con la modellazione poligonale: crei un plane con le suddivisioni utili per fare la porta o la finestra, aggiungi un modificatore "edit poly", selezioni il poligono che corrisponde alla porta/finestra, e lo cancelli. Per dare spessore all'apertura puoi selezionarne gli edge e fare un estrusione (SHIFT + movimento del mouse).

Anni fa feci questo piccolo video esplicativo per un utente del forum che aveva una richiesta simile.

Dentro ci sono un po' di tecniche di base di su spline e modellazione poligonale.

grazie mille per la risposta, non appena sarò a casa ci proverò. Gentilissimo

Regole di base per l'utilizzo delle booleane: tutti i vertici devono essere chiusi quindi poligoni chiusi. Le normali delle facce di ambedue i poligoni devono essere tutte rivolte verso l'esterno quindi essere concordi. Non devono esserci edge aperti e/o comunque generalmente la geometria DEVE essere pulita. Usa STL Check per verificare che i poligoni siano ok. Cosi facendo non dovresti aver problemi.

ciao