Vai al contenuto
DOLPHIN GIO

Muro Parete

Recommended Posts

Ciao a tutti... devo realizzare un muro con una rugosita...come se fosse stuccato

Ho usato il materiale"Bump"...con la stessa immagine che ho usato x fare il pannello...ma non riesco a regolarlo...mi viene troppo rugoso...

Volevo fare la stessa cosa x la moquette ma penso che il procedimento sia simile quindi quando capisco uno dovrei capire anche l'altro...

Qualcuno mi da dei consigli......ah uso 3dsMax 7....Scanline....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A fianco alla voce "bump" hai il campo per regolare l'intensità della maschera. Di default è a 30, prova ad abbassarla.

Bye!

Cmq ti consiglio di usare le bump sempre in scala di grigi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che anche abbassando di molto il bump non cambi niente?

Senti, prova a fare una prova del genere: togli la mappa in opacity e lascia solo la bump. Il colore azzurrino che ti serve daglielo dai basic parameters.

Se no, magari utenti più esperti potranno consigliarti meglio di me! :P

alb :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non è cambiato niente..cmq il tilling piu o meno era giusto anche prima.....dovrei trovare un modo per abbassare la rugosita...

Ma il procedimento e' giusto mappa Diffuse color(l'immagine che ho allegato prima) e Bump(sotto consiglio di Albz la scala di grigi)

E se provassi a dare un'immagine molto piu scura al bump..oppure sfocarla???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questo modo otterresti l'effetto contrario, perchè max "scava" sullo scuro. Prova al contrario a schiarirla.

Non sfocare la bump, verrebbe un pastrocchio perchè le "incavature" non verrebbero più in corrispondenza delle rugosità.

...non vorrei però avessi semplicemente qualche parametro settato strano, che nn conosco...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente ho capito!!!....

Il materiale esce cosi solo se uso un rendering con la radiositi e la luce skylight....

Bene ho risolto il quisito....MA ORA?!?!?....Avete una scappatoia????....Consigli...!?!?

La radiositi mi servirebbe x la realisticita' ma anche la luce solore altrimenti mi rimane troppo buio e questa e la piu realistica

Una mano vi prego!!! :crying::crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti