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DOLPHIN GIO

Muro Parete

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Ciao a tutti... devo realizzare un muro con una rugosita...come se fosse stuccato

Ho usato il materiale"Bump"...con la stessa immagine che ho usato x fare il pannello...ma non riesco a regolarlo...mi viene troppo rugoso...

Volevo fare la stessa cosa x la moquette ma penso che il procedimento sia simile quindi quando capisco uno dovrei capire anche l'altro...

Qualcuno mi da dei consigli......ah uso 3dsMax 7....Scanline....

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A fianco alla voce "bump" hai il campo per regolare l'intensità della maschera. Di default è a 30, prova ad abbassarla.

Bye!

Cmq ti consiglio di usare le bump sempre in scala di grigi

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Ma sei sicuro che anche abbassando di molto il bump non cambi niente?

Senti, prova a fare una prova del genere: togli la mappa in opacity e lascia solo la bump. Il colore azzurrino che ti serve daglielo dai basic parameters.

Se no, magari utenti più esperti potranno consigliarti meglio di me! :P

alb :TeapotBlinkRed:

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Secondo me non è cambiato niente..cmq il tilling piu o meno era giusto anche prima.....dovrei trovare un modo per abbassare la rugosita...

Ma il procedimento e' giusto mappa Diffuse color(l'immagine che ho allegato prima) e Bump(sotto consiglio di Albz la scala di grigi)

E se provassi a dare un'immagine molto piu scura al bump..oppure sfocarla???

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In questo modo otterresti l'effetto contrario, perchè max "scava" sullo scuro. Prova al contrario a schiarirla.

Non sfocare la bump, verrebbe un pastrocchio perchè le "incavature" non verrebbero più in corrispondenza delle rugosità.

...non vorrei però avessi semplicemente qualche parametro settato strano, che nn conosco...!

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Finalmente ho capito!!!....

Il materiale esce cosi solo se uso un rendering con la radiositi e la luce skylight....

Bene ho risolto il quisito....MA ORA?!?!?....Avete una scappatoia????....Consigli...!?!?

La radiositi mi servirebbe x la realisticita' ma anche la luce solore altrimenti mi rimane troppo buio e questa e la piu realistica

Una mano vi prego!!! :crying::crying::crying:

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