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Grazie mille per i complimenti :). L'illuminazione della scena è molto semplice: un hdr come illuminazione principale, vraylight plane in corrispondenza delle aperture e qualche piccola luce puntiforme in corrispondenza degli oggetti principali per esaltarne le forme (cesto del pane, lampada e fiori)...appena ho un po' di tempo posto la pianta. L'esterno è 3D. 

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2 ore fa, donato locantore ha scritto:

Grazie mille per i complimenti :). L'illuminazione della scena è molto semplice: un hdr come illuminazione principale, vraylight plane in corrispondenza delle aperture e qualche piccola luce puntiforme in corrispondenza degli oggetti principali per esaltarne le forme (cesto del pane, lampada e fiori)...appena ho un po' di tempo posto la pianta. L'esterno è 3D. 

 

Ok, ma le vraylight alle finestre sono portal ?

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Il 8/12/2017 at 14:38 , donato locantore ha scritto:

qualche piccola luce puntiforme in corrispondenza degli oggetti principali per esaltarne le forme (cesto del pane, lampada e fiori)...appena ho un po' di tempo posto la pianta. L'esterno è 3D. 

Mi ha incuriosito questa tua mossa, conviene mettere delle piccole luci puntiformi sugli oggetti per esaltarli o gestire il tutto in post produzione magari utilizzando il multipass?! 

In generale è un render ben fatto, ma la telecamera ha una lunghezza focale poco corretta a parer mio,  le sedie e il tavolo in primo piano sono deformate e i fornelli in fondo appaiono lontanissimi....

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Il 9/12/2017 at 13:55 , donato locantore ha scritto:

No. Sono settate a 5500 K con una intensità molto bassa. Il loro contributo è minimo...schiariscono di un po' la parete in ombra (quella con il frigo) ed il soffitto.

 

Sarebbe interessante vedere una schermata di 3DStudio con tutte le luci visibili per capire dove hai messo le luci puntiformi (vray sphere ?) e con che settaggi.

La focale ci può anche stare se il cliente vuole dare un senso di ampiezza al locale.

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Grazie per le vostre osservazioni
Per quanto riguarda le luci, ho aggiunto nella scena 3d qualche fonte di illuminazione ad hoc (sphere e plane) per generare ombre e luci in grado di evidenziare dettagli e/o forma di alcuni oggetti; in post produzione ho regolato intensità e colore di ogni singola luce. @grafico3DStudioMax appena posso posto la pianta con le luci :)

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