Vai al contenuto
smescio

smescio - una slitta per Babbo Natale

Recommended Posts

Ciao a tutti

provo a partecipare anche io, la sfida sarà riuscire a completare l'immagine tra una mangiata e l'altra.

Parto da uno sketch buttato giù velocemente e da qualche reference. L'idea è quella di dare al Babbo una slitta di classe, con riferimento neanche troppo velato alle Rolls Royce.

Spero di riuscire a completare in tempo e di raggiungere il risultato sperato

Buon contest a tutti

sketch.jpg

ref_board_01.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D speriamo sia di buon auspicio :D magari una bella cintiq sotto l'albero :lol:

son partito subito dato che avevo qualche ora libera. Ho trovato delle blueprint di una Phantom degli anni '30, sarà la base della mesh. Per tanti dettagli invece andrò a ruota libera, magari inserendo dettagli da altre vetture o inventando di sana pianta.

Per ora body abbozzato e iniziato a dettagliare quelle parti che ancora non ho ben chiaro come saranno.

Stay tuning! 003.JPG.713a3edfcff5aba3731b97ad020e9575.JPG004.JPG.a0c0f4ed608fa662fa87882fb26b9884.JPG005.JPG.220eed9882a5fda2fa3b2c31babcf9c3.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parte frontale quasi completata. Devo ancora capire se mi garba l'attacco tra copriruota e cofano. Manca qualche dettaglio (qualche bullone e rivetto qua e là) e forse rivedere il bassorilievo sul ferro battuto e la renna sopra la griglia frontale. Ho abbozzato anche il sacco con i regali.

Credo che la vista possa essere più o meno questa, anche se sono ancora indeciso se orientarmi ad una vista statica - la slitta parcheggiata - o qualcosa di dinamico - con la slitta in volo o qualcosa di simile. Credo che alla fine saranno i tempi a farmi decidere per una o per l'altra soluzione, perchè con la soluzione in movimento devo necessariamente abbozzare anche un santa claus alla guida.009.thumb.jpg.39606c52fcd92b8fcecb9b0d9d632c4a.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modello della RollsSlitta al 95%. Mancano una serie di piccoli dettagli che conto di inserire al prossimo avanzamento. 

Ho inserito il babbo, sfruttando un preset della Maxon a cui ho aggiunto barba e baffi col modulo Hair e il caratteristico cappello. 

011.thumb.jpg.a309e2df70f82bcef785e0bab3e7a90b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho lasciato momentaneamente da parte la Rolls Slitta per concentrarmi sulla scena, sul landscape e sulla sua composizione, in modo da definire bene il lavoro che c'è ancora da fare senza dilungarmi su particolari che magari nella vista non si vedranno.

Ragionando su quale fosse il messaggio finale ho pensato che: 

Babbo Natale quest'anno è in ritardo, quindi decide all'ultimo di prendere il suo bolide (la Rolls Slitta tenuta maniacalmente in garage e usata pochissime volte) per recuperare un pò di tempo grazie al 6 cilindri che monta la Phantom modificata :D Carica tutto di fretta e parte a razzo da casa sua, lasciando dietro di se anche una scia di pacchi che purtroppo andranno dispersi. Speriamo riesca a fare in tempo, altrimenti niente regali quest'anno!!!

Son partito da una oggetto landa a bassa suddivisione, su cui ho agito spostando edge e punti per avere un fondo che mi convincesse e aiutasse a circoscrivere la scena. Contemporaneamente agivo sulla posizione camera, aiutandomi con la regola dei terzi e con la spirale aurea, per trovare la posizione della slitta che più mi soddisfaceva. A quel punto via di alberi, alberelli, arbusti. sassi etc (oggetti che fortunatamente avevo in libreria :D ).

Modulo mograph per gli "schizzi" della neve, modulo sculpting per rifinire la landa, definire le scie sulla neve e realizzare il cartello che si vede in primo piano. I pacchi sono degli assets che ho preparato qualche giorno fa per un altro lavoro, box modeling e anche qua mograph per i fiocchi e un pò di sculpt.

Ho quindi provato a delineare anche la parte di post su PS. Motion Blur e luci volumetriche sono aggiunte in questa fase.

Qualche consiglio a proposito della post? Ho sempre difficoltà a capire se ci lavoro poco o invece se una post leggera funziona.

Al prossimo aggiornamento dovrei riuscire finalmente a completare la slitta (in realtà manca poco, sicuramente le prese d'aria sul cofano, non sono sicuro invece di aggiungere dettagli come rivetti e/o bulloni, deciderò cammin facendo!

020PP.thumb.jpg.9e2a11b651cf26931453f28fcd57162f.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Kion ha scritto:

Bella la composizione, personalmente proverei a spostare la camera in modo da avere in basso a sinistra la slitta (non di tanto perché i fari son belli da vedere) e in alto a destra qualche easter egg che vola fuori). :D

Ciao Kion, grazie per il commento! Farò qualche test, ma in generale preferirei avere la slitta al centro dell'immagine...Di seguito uno screen hardware in cui si vedono (non benissimo a dir la verità :D ) sia la griglia dei terzi sia la spirale aurea (in bianco, quasi trasparente).

024_red.thumb.jpg.95b129fbda56d08ecfe3d42ecddde59f.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille @emilierollandin e @claudio bernini

Durante il weekend son riuscito a completare anche la parte di texturing e shading.

Sono soddisfatto dell'immagine, la lascio decantare almeno una settimana, per poi riprenderla prima della data di consegna e eventualmente modificarla se qualcosa non mi torna. A tal proposito la pubblico anche qua, con la richiesta di commenti e consigli per migliorarla! Grazie a chi vorrà intervenire :D

021PP_2.thumb.jpg.a5db2fea872a071a04fa42a834ad5e00.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, kap ha scritto:

bello bello!!! Ma non capisco perchè anche in questa il motion blur a prima impressione mi dà l'idea che la slitta corra al contrario...:huh:

Io trovo che settando il Motion Blur in "start on frame" la percezione della direzione migliori (soprattutto su valori di blur sopra a 1.00)

5a38d9ae17f7a_Schermataa2017-12-1910-16-48.png.efa9c1ea57735644ca0c8d23133077e6.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michele Canova ha scritto:

Ha qualcosa che trasmette serenità! :lol:

:D speriamo sia di buon auspicio anche questo, un pò di serenità durante le feste non guasterebbe :wub:

26 minuti fa, kap ha scritto:

bello bello!!! Ma non capisco perchè anche in questa il motion blur a prima impressione mi dà l'idea che la slitta corra al contrario...:huh:

20 minuti fa, Michele Canova ha scritto:

Io trovo che settando il Motion Blur in "start on frame" la percezione della direzione migliori (soprattutto su valori di blur sopra a 1.00)

5a38d9ae17f7a_Schermataa2017-12-1910-16-48.png.efa9c1ea57735644ca0c8d23133077e6.png

:huh: in realtà non riesco a percepirlo. Il motion blur è dato dalla post, ho renderizzato tre immagini differenti (Solo landscape, landscape con slitta a cui ho applicato un compositing tag per tirar fuori solo le ombre della slitta sulla neve, e un'ultima immagine solo con la slitta e il landscape non visibile alla camera). Questo mi ha permesso di controllare il blur a mio piacimento: c'è un layer con blur forte sulle parti laterali del landscape, realizzato con la sfocatura radiale di PS; un altro livello invece interessa solo la parte frontale dell'immagine e i detriti di neve sollevati dalla slitta, qui sono intervenuto con motion blur classico; un ulteriore livello invece agisce sul cartello, sui pacchi e sulle parti "periferiche" della Rolls, e qui il contributo del blur è minimo.

Non so a questo punto se devo ridurre o aumentare l'incidenza del blur su qualche "parte" dell'immagine. Per ora ho notato che ho esagerato con l'aberrazione cromatica, quindi sicuramente metterò mano su quello! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia prima impressione era sulla zona in altro a sinistra, sugli alberi fino a circa metà dell'immagine, che sembrano sfilare in senso contrario a come dovrebbero. Forse la sfocatura radiale cheda quell'effetto, o forse è solo una mia impressione visto che mi è capitato anche sull'immagine di Michele....:blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda me avevi ragione e poi c'erano altri errori. Qui forse il problema, che comuqnue non è estrememtente rilevante, è che la camera zoomma sulla slitta invece dovrebbe essere imparentata alla slitta che dovrebbe essere animata.. però bravo smescio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè, che sia irrilevante è fuori di dubbio, il lavoro è fantastico comunque!! Più che altro la mia è curiosità, dato che per non fare casini io il motion blur non lo uso perchè non mi viene mai bene l'effetto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, kap ha scritto:

La mia prima impressione era sulla zona in altro a sinistra, sugli alberi fino a circa metà dell'immagine, che sembrano sfilare in senso contrario a come dovrebbero. Forse la sfocatura radiale cheda quell'effetto, o forse è solo una mia impressione visto che mi è capitato anche sull'immagine di Michele....:blink:

24 minuti fa, Michele Canova ha scritto:

Per quanto riguarda me avevi ragione e poi c'erano altri errori. Qui forse il problema, che comuqnue non è estrememtente rilevante, è che la camera zoomma sulla slitta invece dovrebbe essere imparentata alla slitta che dovrebbe essere animata.. però bravo smescio ;)

1 minuto fa, kap ha scritto:

Bhè, che sia irrilevante è fuori di dubbio, il lavoro è fantastico comunque!! Più che altro la mia è curiosità, dato che per non fare casini io il motion blur non lo uso perchè non mi viene mai bene l'effetto :D

Vi ringrazio entrambi per i pareri, ora mi avete messo il pallino di ricontrollare tutto :D 

Inizialmente l'idea era di utilizzare il motion blur sul render engine, quindi ho animato la slitta (e che animazione :D dal punto A al punto B per ben 5 frame :D ) ma sto utilizzando Corona per C4D che è in pieno sviluppo e non supporta ancora bene il blur su modelli di media complessità (avevo necessità di animare anche i detriti, in modo da avere effetti anche su di essi), quindi dopo una serie di crash in rapida successione ho virato sul motion blur in post. 

Però potrei provare a lavorare un pò di più sul layer in background, quello con la pesante sfocatura radiale.... B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.