Jump to content
Andrea80

Consiglio su tavoletta grafica

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono un 3D artist e ho cominciato da poco ad avvicinarmi a Zbrush per lo sculpting. Vorrei un consiglio su quale tavoletta grafica acquistare perché ve ne sono una marea e non vorrei spendere soldi inutilmente per qualcosa che non mi serve.

Prima di tutto la gamma pro della Wacom no perché costa troppo...per la gamma Intuos invece sono abbastanza in budget. Secondo voi c'è un modello che vale più di un altro dato che l'unica differenza che mi sembra di vedere sulle specifiche sono i software in dotazione? 

Vi ringrazio e spero che qualcuno di più esperto possa indirizzarmi verso il giusto acquisto.

Saluti.

se non disegni la misura small è la migliore, su quelle più grandi paradossalmente ci si trova peggio perchè i movimenti di mano sono troppo ampi. se vuoi spendere veramente poco ti consiglio qualche modello di seconda mano, ce ne sono veramente un sacco di nuovissime di gente che l'ha comprata e non sapeva poi cosa farsene. lo vedi dal piano se è stata usata poco o tanto, se non ha l'alone scolorito come questa vuol dire che ha fatto da soprammobile perché si usura quasi subito. 

s-l1600.jpg

Edited by StefanoVR

1 ora fa, StefanoVR ha scritto:

se non disegni la misura small è la migliore, su quelle più grandi paradossalmente ci si trova peggio perchè i movimenti di mano sono troppo ampi. se vuoi spendere veramente poco ti consiglio qualche modello di seconda mano, ce ne sono veramente un sacco di nuovissime di gente che l'ha comprata e non sapeva poi cosa farsene. lo vedi dal piano se è stata usata poco o tanto, se non ha l'alone scolorito come questa vuol dire che ha fatto da soprammobile perché si usura quasi subito. 

s-l1600.jpg

E e e io per evitare che si rovini la parte sensibile ho sempre usato sopra un foglio di acetato e la tavoletta risulta nuova dopo oltre 5 anni . 

io l'anno scorso ho preso una cth 470 touch wifi con custodia originale a tipo 30 euro e ti assicuro che sembrava appena tirata fuori dalla scatola, idem con la cintiq 13hd ( che mi sono poi rivenduto). di usato stranuovo ce n'è a pacchi in giro, prova a farti un giro su ebay o subito.it .

Io possiedo da anni la Wacom Intuos 4L (per intenderci quella nera senza schermo) e mi sono sempre trovata benissimo, essendo vecchiotta ad un certo punto ho dovuto aggiornare i driver ma la Wacom te li fornisce tranquillamente. 

Se posso fare la vocina fuori da coro ho appena comprato a mio marito una XP-Pen Artist 22E Pro Graphics Display Tablet che sta usando da un paio di mesetti e per ora mi dice di trovarsi benissimo. Se non la conosci è sostanzialmente uno schermo da 21,5“ con risoluzione 1920x1080, con XP-Pen ti regalano anche una penna in più e guantino. Lui ha sotituito direttamente lo schermo e usa quello con il cavo HDMI e quando deve disegnare lo piega con l'inclinazione che gli fa più comodo. 

Cosa migliore secondo me è che costa come una cintiq 16 ma è grande come una cintiq 22HD . Prima di comprarlo ho guardato molte recensioni su Youtube e ne parlano bene, certo non è la Wacom ma per come la sto usando ora non ho trovato alcun difetto, è solida, i materiali sono buoni, con un solo acquisto si è fatto schermo e tavoletta. 

https://www.xp-pen.it/product/407.html