Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
benq80

1° Render - interno

Recommended Posts

Ciao a tutti

vi posto le immagini del mio primo render, che sono riuscito a portare a "termine".

I settaggi sia delle luci che dei materiali sono tutti very-low e le immagini sono così, come escono da 3ds senza nemmeno correzioni VFB.

Ora, ho bisogno dei vostri preziosi consigli per migliorare l'immagine, purtroppo non riesco ad andare oltre e mi sono letteralmente inchiodato, specialmente sull'imbarazzante effetto che crea la luce entrando dalla finestra.....

Posto una serie di prove sia in clay che con i materiali.

Grazie a tutti

A.jpg

A_M.jpg

B.jpg

B_M.jpg

C.jpg

C_M.jpg

Ci sono delle cose interessanti come le viste di dettaglio con lo sfocato. Invece non gradisco la composizione della scena globale, la parte alta è mozzata, c'è un tetto inclinato, ma non si sa come va a finire.. perchè? a parer mio un po' più di aria darebbe una svolta alla composizione.

Curiosità: la base della lampada in vetro con i tappi, l'hai fatta tu o l'hai trovata? se l'hai fatta tu come hai fatto a inserirli?! ciao!

E dopo una lunga gestazione..:lol: 

Bhe, che dire, se questo è il primo direi che hai una luminosa carriera davanti, a me piacciono molto. Con un pochino di post direi che sono perfetti, anzi, se mi dici che mappa hai usato per i mattoni mi fai un favore perché hanno veramente un' ottima resa. Se la scelta del muro a dx grigio è casuale hai avuto un gran c...lo perché assorbe la luce e ti evidenzia le geometrie. Riguardo all' effetto luce dalla finestra non ho capito bene, ma se intendi quell' alone bianco attorno all' infisso direi che con un po di effetto glow in post viene uno spettacolo, cerca qui sul forum effetto matrimonio e trovi una spiegazione del mitico philix. Sarebbe bello sapere se è cosa hai modellato in scena è cosa è scaricato. Inquadrature ottime, forse nella frontale potevi evitare di tagliare finestra e poltrona. E senti bene questa perché detta da me é una rarità, nonostante sia un' accozzaglia di colori con una palette generale indefinibile, il contesto è molto gradevole, sa di caotico ordinato. Io di solito non tollero più di 2 colori a contrasto in scena.....:P 

Grazie per aver risposto, allora:

18 ore fa, Ocram Illag ha scritto:

Ci sono delle cose interessanti come le viste di dettaglio con lo sfocato. Invece non gradisco la composizione della scena globale, la parte alta è mozzata, c'è un tetto inclinato, ma non si sa come va a finire.. perchè? a parer mio un po' più di aria darebbe una svolta alla composizione.

in fase di scelta dell'inquadratura ho provato a far vedere tutto il tetto, però non mi convinceva, quindi ho scelto di "mozzare" la parte alta,...magari ci riprovo

18 ore fa, Ocram Illag ha scritto:

Curiosità: la base della lampada in vetro con i tappi, l'hai fatta tu o l'hai trovata? se l'hai fatta tu come hai fatto a inserirli?! ciao!

La lampada l'ho trovata, però in rete c'è un bel tutorial che spiega bene come farla....purtroppo sono ancora alle prime armi...ma piano piano ci arriverò

@Kap grazie anche a te per aver risposto!!!

rispondo alle tue domande:

17 ore fa, kap ha scritto:

E dopo una lunga gestazione..:lol: 

Bhe, che dire, se questo è il primo direi che hai una luminosa carriera davanti, a me piacciono molto. Con un pochino di post direi che sono perfetti, anzi, se mi dici che mappa hai usato per i mattoni mi fai un favore perché hanno veramente un' ottima resa.

La texture dei mattoni faccio un riepilogo e ti dico dove l'ho recuperata.

17 ore fa, kap ha scritto:

Se la scelta del muro a dx grigio è casuale hai avuto un gran c...lo perché assorbe la luce e ti evidenzia le geometrie.

Il colore del muro è stato volutamente cosi, sono partito da una palette di colori terra ed ho notato che il grigio carico, staccava molto bene, poi continuando, diciamo che sono un pò uscito fuori dalla palette, però sempre restando in tema terra...il risultato, è si leggermente disordinato, però non sembra disturbare tanto chi guarda l'immagine.

Per l'effetto luce, mi riferivo proprio a quello che c'è vicino l'infisso, dò un occhiata all'effetto matrimonio e vediamo cosa riesco a combinare....

La parte dolente è la modellazione....allora come ho sempre detto sono un pivellino e mi sono affacciato al 3d da pochissimo e nei pochi momenti liberi che posso dedirci...

in questa scena ho modellato :

La stanza ( un banale scatolo con finestra)

ho fatto un pò di taglia e cuci da 4 diversi modelli per realizzare il sofà, quindi diciamo che una sorta di modellazione c'è stata;

Idem come sopra per la coperta e cuscini...

Il resto della scena, diciamo che l'ho preso qua è la e messo insieme, cercando di armonizzare il tutto....

Unica cosa che non mi convince molto, è proprio la qualità della sfocatura, secondo voi è cosi grossolona per il fatto che tutte le impostazioni sono low oppure sbaglio qualcosa?? come posso migliorarla?

Ciao, hai usato Vray ? Come base di partenza non è male, devi migliorare i parametri di rendering e fare immagini più grandi, non mi piacciono molto le inquadrature, hai tagliato un sacco di oggetti, dovresti arretrare un po la camera, io quando ho degli oggetti che mi danno fastidio preferisco nasconderli piuttosto che renderizzarli tagliati.

La fantasia verde e gialla ti piace ?:unsure: Il muro di mattoni è venuto decisamente bene, Vraydisplacement ? Come hai illuminato la scena ?

innagine1.jpg

innagine2.jpg

Il 7/12/2017 at 23:41 , grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, hai usato Vray ? Come base di partenza non è male, devi migliorare i parametri di rendering e fare immagini più grandi, non mi piacciono molto le inquadrature, hai tagliato un sacco di oggetti, dovresti arretrare un po la camera, io quando ho degli oggetti che mi danno fastidio preferisco nasconderli piuttosto che renderizzarli tagliati.

La fantasia verde e gialla ti piace ?:unsure: Il muro di mattoni è venuto decisamente bene, Vraydisplacement ? Come hai illuminato la scena ?

Scusa se rispondo solo ora, ma sono messo male con il lavoro e mi ritrovo costretto a sospendere continuamente.

ti rispondo al volo alle tue domande:

Si il motore di render utilizzato è Vray;

Per le inquadrature, appena ho due minuti, cercherò di migliorarle seguendo i tuoi consigli;

La fantasia verde mi da quel senso di "terra" e mi permette di non discostarmi troppo dal tema della palette...almeno a me da questa sensazione;

Per il muro di mattoni ho utlizzato delle texture e una piccola % di Vraydisplacement;

Illuminazione, dopo aver tentato di utilizzare il vray sun, purtrppo senza raggiugnere il risultato voluto, ho utilizzato due banali Vray light....può andare come resa?

vedo che nessuno, però mi ha risposto alla domanda sulla qualità della "sfocatura", come mai mi esce cosi granulosa?? 

21 minuti fa, benq80 ha scritto:

Scusa se rispondo solo ora, ma sono messo male con il lavoro e mi ritrovo costretto a sospendere continuamente.

ti rispondo al volo alle tue domande:

Si il motore di render utilizzato è Vray;

Per le inquadrature, appena ho due minuti, cercherò di migliorarle seguendo i tuoi consigli;

La fantasia verde mi da quel senso di "terra" e mi permette di non discostarmi troppo dal tema della palette...almeno a me da questa sensazione;

Per il muro di mattoni ho utlizzato delle texture e una piccola % di Vraydisplacement;

Illuminazione, dopo aver tentato di utilizzare il vray sun, purtrppo senza raggiugnere il risultato voluto, ho utilizzato due banali Vray light....può andare come resa?

vedo che nessuno, però mi ha risposto alla domanda sulla qualità della "sfocatura", come mai mi esce cosi granulosa?? 

Ciao, il Vraysun per gli interni non è il massimo, spesso crea bruciature, nel mio ultimo lavoro (che non ho postato qui) ho usato una vray-dome + hdri e sono rimasto soddisfatto dal risultato, le Vray light possono andar bene, il muro di mattoni dove l' hai trovato ?

Per la sfocatura di campo io uso il canale Zdept e lo aggiungo a Photoshop, è molto pratico però crea un po di aliasing tra gli oggetti in primo piano e quelli in lontananza, non ho mai provato a usare quello di Vray, comunque guarda il punto 4 di questo link : http://angeloferretti.blogspot.it/2013/05/eliminare-le-macchie-e-il-disturbo-nel-render-con-vray.html

Le bruciature non sono dovute ad un utilizzo del Vray Sun piuttosto che da Dome+Hdri o altri sistemi ma sono dovute ad un errato bilanciamento tra illuminazione e parametri di camera (e di color mapping). 

Il vRay sun usato "correttamente" (nel metodo più fisicamente corretto e quindi non sfocando il passaggio luce/ombra all'inverosimile come purtroppo fanno alcuni) brucia. Brucia nel senso che dove va a colpire ci sarà del Bianco ed è giusto che sia così in fase di rendering, quello che si può fare è fare del tonemapping e restringere un po la gamma di luci e ombre in un range più piccolo facendo risaltare leggermente i colori nelle zone bruciate.

Nonostante ciò, non è scritto sulla bibbia che le bruciature siano sbagliate, anzi. A volte contrastare tra luci e ombre forti serve proprio a dar vita alla scena, ovviamente bisogna sfruttare le zone bruciate come "pennellata artistica" e non come principale fonte di luce.

Detto ciò, alcune inquadrature sono abbastanza buone, probabilmente hai un buon "occhio" ma potrebbe fornarti utile "l'occhio del fotografo" di michael freeman (a meno che tu non l'abbia già letto ovviamente). I colori a mio avviso richiederebbero un pochino di contrasto in più.

Per quanto riguarda invece la parte tecnica invece vedo un po di "macchie" scure e chiare, credo siano legati a valori di LC magari più bassi di quanti ne servirebbero. Nel caso, prova anche ad attivare il Retrace Threshold per pulire ulteriormente dai light leak.

Edited by Kion

brucia perche' c'e' un'elevata discrepanza tra luminosita' della luce esterna e della luce interna, cosa che quindi si va a sistemare in maniera fotografica, non utilizzando altri metodi di illuminazione, una HDRI brucierebbe piu' o meno allo stesso modo di un Sun.

Concordo con te sul fatto che non sempre e' sbagliato, lo si usa appunto a proprio favore

Dopo l'abbuffata natalizia, sto cercando di riprendermi dallo shock e rimettermi con la "testa a fa bene".....

Il 6/12/2017 at 23:53 , kap ha scritto:

Riguardo all' effetto luce dalla finestra non ho capito bene, ma se intendi quell' alone bianco attorno all' infisso direi che con un po di effetto glow in post viene uno spettacolo, cerca qui sul forum effetto matrimonio e trovi una spiegazione del mitico philix.

sarà il cibo, sarà l'alcool che ancora gira, ma io questa spiegazione sul forum dell'effetto matrimonio, proprio non sono riuscito a trovarla....se qualcuno ha un minuto  da dedicare alla ricerca, il prossimo Natale, sarà ospite a casa mia!!

grazie__ e cin cin a tutti!

32 minuti fa, benq80 ha scritto:

Dopo l'abbuffata natalizia, sto cercando di riprendermi dallo shock e rimettermi con la "testa a fa bene".....

sarà il cibo, sarà l'alcool che ancora gira, ma io questa spiegazione sul forum dell'effetto matrimonio, proprio non sono riuscito a trovarla....se qualcuno ha un minuto  da dedicare alla ricerca, il prossimo Natale, sarà ospite a casa mia!!

grazie__ e cin cin a tutti!

Interessa anche a me, ho cercato su youtube tutorial con parole chiave come bagliori, bagliori finestre ma è uscito di tutto.

Si chiama effetto matrimonio, almeno io l'ho sempre chiamato così in quanto è uno dei primi effetti che si imparano in photoshop e molti tendono ad abusarne.

Prendi il primo livello, ctrl + j per duplicarlo, impostalo al 20% di opacità, applica un filtro sfocatura > controllo sfocatura > Sfoca a piacere (tra il 3 e il 4 pixel)

Cambia il metodo di fusione in scolora

Duplica il livello appena creato e imposta la modalità di fusione su sovrapponi

Regola le opacità dei due livelli per l'effetto che più ti piace sapendo che il primo livello duplicato aumenterà i bagliori e l'effetto etereo dell'immagine il secondo invece aumenterà contrasto e saturazione aggiungendo un alone mistico e colorato a tutti i contorni.

Questo il link

www.treddi.com/forum/topic/119889-effetto-photoshop/?tab=comments#comment-1035384