Vai al contenuto
Nonostante

Render con Autocad 2016 MR

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, sono nuovo di questo forum, utilizzo Autocad per disegno 2d 3D e render (i render solo da una settimana). In passato ho utilizzato 3ds Max 2013 e mi pare che entrambi utilizzino Mental Rey come motore di render. Credevo quindi che i settaggi fossero gli stessi, invece parrebbe di no o, comunque, non essendo uno smanettone sto incontrando alcune difficoltà, così vorrei chiedervi se qualcuno riuscisse a darmi spiegazioni su questi punti:

1) Quando applico un'immagine (un materiale, ma trattandosi di allestimenti di stand più che un materiale è una grafica a parete) alla faccia di un solido (le altre facce hanno altri materiali) nasce un problema nel momento in cui sposto il solido, cioè la grafica che ho applicato non tiene il mappaggio all'interno del solido e sembra non traslare insieme al solido stesso, così appare sfalsata nel solido spostato (mi rendo conto che non è forse così chiaro...)

2) Le luci spot hanno un fascio nettissimo molto poco realistico, in Max riuscivo a calibrare la sfumatura della luce sul contorno (sbaglio qualcosa?)

3) Settando la morbidezza delle ombre (campionata o mappe? Qual è la differenza) si vedono degli strani aloni scuri su alcune facce di volumi che non possono essere ombre perché non c'è nessun volume che possa averle proiettate. Per risolvere il problema devo settare le ombre nette, ma sono poco realistiche.

4) Avendo necessità di inserire arredi ho provato ad importare dei modelli DWG o 3DS ma spesso risultano veramente pesanti e difficilmente gestibili (migliaia di triangoli). Avete da consigliare siti di librerie di oggetti apposta per Autocad?

5) Ho notato che nei render le immagini (inserite come materiali, come dicevo prima) hanno dominanti di colore molto diverse dalle stesse che ho elaborato prima in Photoshop, tendenzialmente virano al giallo, perché?

Vi ringrazio molto, eventualmente proverò a postare alcune immagini nel caso non fossi stato sufficientemente chiaro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi addentro nei parametri di Mr per Autocad 2016 perchè non li conosco .. ma un tempo ricordo che i parametri di render di Autocad erano molto semplificati rispetto a quelli di 3ds max, che di conseguenza garantivano una qualità più alta. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

@Marcello Pattarin sicuramente i settaggi di Autocad sono più semplificati rispetto a Max però ho visto lavori niente male, o comunque più che dignitosi per quello che serve a me.

@Tristan Ah! Così mi ha detto la società che mi ha venduto la licenza. La mia è una licenza di una società partner (uno sviluppatore) di Autodesk che ha apportato alcune modifiche al software (alcune aggiunte) potendo così commercializzare la versione precedente come prodotto ribrandizzato. Però se tu mi dici così mi informo, anche se non conosco le differenze tra MR e Raytracer... (cos'è meglio cos'è peggio...)

Grazie comunque, continuerò a fare prove

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
GP    15

Mi introduco solo per segnalare che si può scegliere il motore di render settando la variabile RENDERENGINE

0  Mental Ray

1  RapidRT

 

RapidRT è una scheggia e, secondo me, non ha niente da invidiare a MR, però mi capita di fare solo esterni.


Modificato da GP

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×