Vai al contenuto
giusfre

Consiglio scheda video

Recommended Posts

Ciao a tutti! Chiedo scusa, soprattutto per l'ignoranza, ma ho bisogno di un consiglio da parte di esperti! Devo aggiornare la scheda video di un vecchio PC per mio figlio (regalo di natale....ma volevo muovermi con largo anticipo) che lo userebbe soprattutto per giocare ma anche per iniziare a "giocherellare" con 3ds max, Photoshop ecc.

La scheda madre è una Gigabyte EX58-UD4P con Bios F14P (01/28/2011) con PCI Expressx16 V.2.x

http://www.gigabyte.us/Motherboard/GA-EX58-UD4P-rev-10#support-manual

Ho provato a capirci qualcosa ma mi sono confuso ancora di più le idee. Se non ho capito male sarebbe inutile comprare l'ultima e più potente scheda video (ad esempio GTX 1080 TI) perché si creerebbe comunque il "famigerato" collo di bottiglia con lo slot PCI Express della scheda madre che non supporterebbe le velocità delle nuove schede.

A quale prodotto mi devo rivolgere perché sia compatibile con la scheda madre ma anche con le "esigenze" dei giochi e dei software più attuali?

Grazie mille per l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao giusfre,

per qunato riguarda il "collo di bottiglia" dovuto alla versione 2 del pciE diciamo che avresti il problema in ogni caso a meno di non prendere una scheda davvero "vecchia" (cosa che sconsiglio), ma, nota positiva, leggendo in giro pare che all'atto pratico la riduzione delle prestazioni su una scheda di ultima generazione non sia effettivamente così pesante, parliamo di un ordine del 5% (almeno da quello che ho potuto leggere in giro).

In ogni caso non scenderei sotto una gtx9xx, primo perchè quasi sicuramente non la troveresti nuova, secondo perchè anche trovandola non sarebbe una spesa sensata.

Diciamo che il """problema""" è più il budget disponibile.

Un possibile collo di bottiglia potrebbe invece essere quello dello storage se non hai già fatto un aggiornamento ad un ssd.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Sieve ha scritto:

Ciao giusfre,

per qunato riguarda il "collo di bottiglia" dovuto alla versione 2 del pciE diciamo che avresti il problema in ogni caso a meno di non prendere una scheda davvero "vecchia" (cosa che sconsiglio), ma, nota positiva, leggendo in giro pare che all'atto pratico la riduzione delle prestazioni su una scheda di ultima generazione non sia effettivamente così pesante, parliamo di un ordine del 5% (almeno da quello che ho potuto leggere in giro).

In ogni caso non scenderei sotto una gtx9xx, primo perchè quasi sicuramente non la troveresti nuova, secondo perchè anche trovandola non sarebbe una spesa sensata.

Diciamo che il """problema""" è più il budget disponibile.

Un possibile collo di bottiglia potrebbe invece essere quello dello storage se non hai già fatto un aggiornamento ad un ssd.

Grazie mille! Solo il 5%? Allora forse non me ne devo preoccupare...........Il Budget potrebbe essere intorno ai 200 euro: cosa mi consigli?

Gli ho già messo un ssd come hd principale...

A questo punto, se la perdita di prestazioni è così limitata, potrei pensare di cambiare anche la scheda video del mio PC (stessa scheda madre, ssd, 24 GB ram...) al momento ho una quadro K2200 ma con scene molto pesanti in Max 2018 e vray 3.6 ho parecchi problemi....e non mi supporta il rendering ibrido. Cosa ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giusfre, ma per caso li conosco quei computer? :P

Confermo che lo slot pci-e 2 è poco penalizzante. D'altro canto se non è per il calcolo non vedo il motivo di una scheda così potente. Una 1060 secondo me ha molto senso. Se gioca anche boh... Una 1070...

Per render su gpu invece fai attenzione ad avere ram video a sufficienza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao papa!!! Ma certo che li conosci quei PC!!!:D:D Vanno ancora benone....nonostante siano dei "vecchietti"!!! Ho messo su entrambi ssd e aumentato al massimo la ram (purtroppo ce ne stanno solo 24 GB) ma con le schede video sono fermo a una Quadro K2200 per il mio e una vecchia GT su cui non gira più niente su quello che ho passato a mio figlio! Ha solo 8 anni...quindi non ha grandi esigenze: solo giocare e iniziare a smanettare con 3d studio, Photoshop, ecc....giusto perché vede me e vorrebbe prodursi da solo i "suoi film"!:o:o:D:D

A questo punto sarei tentato di mettere anche una GTX 1080 TI sul mio per poter finalmente utilizzare vRay RT e il calcolo ibrido....e anche per muovermi più agevolmente in viewport con i progetti "pesanti"....ma non so quanto ne valga la pena! Forse è meglio aspettare un pochino (nuovo anno) e farmi una nuova macchina che mi duri, come per questi, per i prossimi 10 anni senza grossi problemi: cosa ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh... la EX58-UD4P era quasi un marchio di fabbrica!! :P 

Acquistare una scheda video ha un costo, ma poi non è che muoia su questo computer. Se l'anno prossimo decidi per una nuova WS semplicemente la sposti... E nel frattempo ti sei fatto un'idea su quanto una scheda video ti può aiutare, e quanto invece ti serve una nuova piattaforma. Magari potresti partire da una scheda non top di gamma... se proprio proprio! Occhio cmq ad avere gli 8gb di memoria: essenziali affinché abbia speranza di durare un minimo come scheda per calcoli.

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, papafoxtrot ha scritto:

Eh... la EX58-UD4P era quasi un marchio di fabbrica!! :P 

Acquistare una scheda video ha un costo, ma poi non è che muoia su questo computer. Se l'anno prossimo decidi per una nuova WS semplicemente la sposti... E nel frattempo ti sei fatto un'idea su quanto una scheda video ti può aiutare, e quanto invece ti serve una nuova piattaforma. Magari potresti partire da una scheda non top di gamma... se proprio proprio! Occhio cmq ad avere gli 8gb di memoria: essenziali affinché abbia speranza di durare un minimo come scheda per calcoli.

Infatti! Per questo pensavo di puntare direttamente una 1080 TI e poi eventualmente spostarla su una nuova workstation...magari accoppiandocene una seconda.....Come saprai anche meglio di me, oggi giorno i tempi di produzione fanno la differenza sul riuscire ad acquisire clienti e poter lavorare in modo snello e veloce anche con progetti pesanti oltre che in rendering anche in modellazione diventa cruciale! Per la nuova WS pensavo a un i9 (preferisco restare con Intel), ssd (Samsung Pro), 64 GB ram (meglio 128....mi servono anche per le produzioni musicali) e appunto una o due schede video top gamma....come al solito non voglio "sprecare" soldi ma al contempo vorrei star tranquillo (compatibilmente con le mie esigenze) per altri 10 anni!!!;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Core i9 7900x è una CPU costosa ma molto potente: in passato una cpu da 1000 euro spesso non aveva un reale vantaggio su una da 500 o addirittura da 300, ma oggi, con le generazioni di gpu a 8 / 12 / 16 core, questo non è più vero e c'è modo di diversificare adeguatamente la gamma di prodotti.

Suggerisco di abbinarla ad una Asrock X299 Taichi XE, 32 oppure 64GB di memoria vanno bene (purtroppo oggi la ram costa molto) e permette di usare due schede video con piena banda pci-e x16 e un SSD connesso direttamente alla CPU.

SSD puoi usare in alternativa il 960 evo, che ha comunque prestazioni elevatissime ad un costo molto competitivo, raccomando 512GB. Conviene usare un alimentatore sugli 850W - 1000W per poter gestire le due schede video più la CPU con eventuale overclock. Anche per questa generazione di intel, infatti, non tirargli il collo è quasi un peccato....

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, papafoxtrot ha scritto:

Core i9 7900x è una CPU costosa ma molto potente: in passato una cpu da 1000 euro spesso non aveva un reale vantaggio su una da 500 o addirittura da 300, ma oggi, con le generazioni di gpu a 8 / 12 / 16 core, questo non è più vero e c'è modo di diversificare adeguatamente la gamma di prodotti.

Suggerisco di abbinarla ad una Asrock X299 Taichi XE, 32 oppure 64GB di memoria vanno bene, purtroppo oggi costa molto, e permette di usare due schede video con piena banda pci-e x16 e un SSD connesso direttamente alla CPU.

SSD puoi usare in alternativa il 960 evo, che ha comunque prestazioni elevatissime ad un costo molto competitivo, raccomando 512GB. Conviene usare un alimentatore sugli 850W - 1000W per poter gestire le due schede video più la CPU con eventuale overclock. Anche per questa generazione di intel, infatti, non tirargli il collo è quasi un peccato....

Grazie mille! Come al solito accoglierò i tuoi consigli come legge....visti gli ottimi precedenti!!!

Pensavo che il Samsung Pro fossero molto meglio degli Evo....ma a questo punto risparmierò certamente....piuttosto metto quello da 1TB...gli M.2 sono molto più performanti...o come al solito non ne vale la pena?

Ram partirò certamente da 64GB....ma vorrei fin da subito mettercene 128 (come ti dicevo me ne serve tantissima per le produzioni musicali)....

Di sicuro non mi tengo con l'alimentatore: avevo già puntato un Crucial da 1500W....pensando di aggiungere una seconda scheda video più avanti non vorrei dover cambiare poi anche l'alimentatore....

Pensavo anche dissipatore a liquido.....

Non penso di fare overclock (anche perché non sono capace!!!:wacko:) ho ormai una discreta capacità nell'assemblarmi i pc...ma smanettare nel bios non fa proprio per me!!!!

Mi vado subito a vedere questa Asrock X299 Taichi XE....

Scusa se come al solito ti stresso....ma già che "ci sei" approfitto!:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una volta era vero, gli 840 evo erano da evitare. Ma ora, sia per i sata3 (850) sia per gli m2 (960) se uno non ha esigenze particolari i pro non valgono la pena.

Oggi su una mobo nuova un ssd dovrebbe essere o m2 o pci-e. Le prestazioni teoriche non sono lontane, anche se alcuni intel pci-e sono incredibilmente veloci. Il vero vantaggio del pci-e è che si raffreddano meglio, per cui non rischiano il thermal throttling sotto carico. Ma anche gli m2 si possono raffreddare adeguatamente.

Le prestazioni sono molto maggiori dei sata3, il triplo degli io e 5 volte la scrittura sequenziale.

1tb vedi tu se ti serve, se è per metterci i file di lavoro anche due 512 possono essere una soluzione.

Per la ram considera che se è per un uso saltuario, swappare su un ssd del genere non è così grave e magari non ti conviene spendere tanti soldi. Se ti serve sempre invece vai di ram.

Raffreddamento a liquido non te lo consiglio. Può avere un senso se fai overclock e la cpu è molto calda, ma allora deve essere un sistema molto spinto e di conseguenza ingombrante e costoso. Con un bel dissi ad aria stai tranquillo per sempre, guarda i tuoi due.

Non ti servono 1500w per due 1080ti. Con 1000w sei tranquillo, deve solo essere buono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In aggiunta a ciò che ha descritto papa, confermo che in render in GPU con VrayRT in production, con 2 vga 1080ti e una cpu amd 1950x con un alimentatore da 1000watt vai a nozze, nel senso che stai tranquillamente sotto il carico massimo, anzi ti trovi nella curva della piena efficienza dell'alimentatore. Le 2 vga in render danno un consumo con Gpu-Z, oscillante fra il 65-70% con dei picchi sul 85% del TDP. quindi in teoria si potrebbero montare anche 3 1080ti con un alimentatore da 1000watt, certo essendo un po' tirati, meglio non arrivare a queste soluzioni, considerando anche il consumo della cpu se si utilizza il sistema ibrido, che ad oggi in questa modalità la cpu lavora intorno all'85% circa e non arriva al 100% in render ibrido, immaginando che prossimamente, già magari dalla release 4.0 si più efficiente questa configurazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! Con i vostri consigli ho praticamente già configurato la nuova workstation; ora devo solo scendere nel dettaglio...ma forse, visto che si parla di febbraio/marzo prossimi, posso aspettare ancora un po' a definire le cose!

per ora i punti fermi potrebbero essere questi:

Core i9 7900x

Asrock X299 Taichi XE

SAMSUNG SSD 1TB 960 EVO M. 2 Interfaccia PCIe 3.0 x4 NVMe

nvidia 1080 TI

alimentatore 1000W: quale?

64 GB Ram...quale?

dissipatore: quale?

Intanto grazie per l'aiuto,...anche per le schede video ora ho le idee molto più chiare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alimentatore io punto sempre sui Corsair, ad un prezzo accettabile hanno sempre avuto una qualità impeccabile.

Dissipatore puoi andare sullo scythe mugen 5 oppure thermalright macho rev b.

Ram prendila buona, come sempre, e controlla con un dito che non sia troppo calda quando lavori, altrimenti prima o poi si brucia. Non servono frequenze elevate. 2400 o 2666 MHz vanno più che bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sarei andato su Corsair!

L'M.2 ha bisogno di un dissipatore?

Per la Ram guarderò la compatibilità sul sito della Asrock e cercherò di prendere la migliore in termini di qualità/prezzo

Altre cose non me ne vengono in mente!?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Case e ventole riutilizzi gli stessi? In quel caso puoi anche tenerti l'alimentatore ancora per un po' Cos'hai su? hx520? hx620?

SSD meglio avere un dissipatore, ma se è un pelo ventilato probabilmente non ti serve. In ogni caso si può acquistare dopo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No..no...quei pc li terrò comunque per fare altro....visto che vanno comunque ancora bene! Dovrò prendere tutto nuovo...compreso case...ventole...e tutto quanto necessario!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai pensato a cercargli dei processori a 6 core? Si trovano core i7 980x, 990x e controparti xeon a prezzi stracciati nei mercatini: io ho aggiornato due WS dell'ufficio con xeon westmere a 6 core e 3.2GHz a 60 euro l'uno.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si! Su quella che uso io avevo già messo un i7 980....Combinazione questo WE qui a ge c'è (vicinissimo a casa mia) una fiera/mercato dell'informatica!!!! Potrei andare a cercare qualcosa....

Anche se cambiare il 980 con qualcosa d'altro non credo mi darebbe grandissimi incrementi di prestazioni...non so cosa sia il massimo che posso montare sulla EX58-UD4P?!?

E poi c'è comunque sempre il problema della ram che ho già portato al limite....24GB!

Link al messaggio
Condividi su altri siti