Vai al contenuto
cixetto

Cucina con angolo Pranzo

Recommended Posts

Ciao a tutti, è un pò che non scrivo, ma vorrei sottoporre alla vostra attenzione uno dei miei ultimi lavori.

Vorrei un vostro parere prima di proporlo al cliente .... il cliente è abbastanza esigente .

oltre sicuramente al materiale Vetro dei Bicchieri per il quale non sono proprio convinto, cosa potrei migliorare ????

Grazie in anticipo

SCENE 6 (4).jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io farei queste modifiche:

Pavimento: lo rifarie con il floor generator, cambierei un pò la texture, rivedendo meglio la mappa delle riflessioni e bump.....cosi sembra molto piatto

Intonaco: quello in primo piano vicino alla parte dx mi sembra un pò tropo granuloso, mente quello sul top cucina, troppo riflettetente...lo stesso per quello sotto alla penisola, stessa cosa per la mensola, dove è poggiata la pianta

Battiscopa: manca un pezzettino di battiscopa sotto la penisola...

Inquadratura: Forse rivredei un pochino la focale, mi sembra un pò tropo inclinata.

Scena generale: vicino la finestra e nell'angolo in alto a destra della cucina, sembra ci sia qualcosa che restituisce, una certa tonalità di rosa...

Illuminazione: Prova a giocare un pò con le tonalità delle luci, magari riesci a raggiugnere un risultato, "meno cartonato"

Questo è quello che proverei a rìvedere....però aspettiamo consigli dai più esperti_

seguo con interesse.

Modificato da benq80
errori battitura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho apportato alcune modifiche come da voi suggerito:

- ho applicato una mappa Displacement al pavimento

- diminuito granulosità alla parete grigia in primo piano

- ridotto riflessione rivestimento cucina

- inserito pezzettino di battiscopa

come va secondo voi ?

SCENE 6 (5PS).jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, è molto molto bello.
Posso permettermi di dire 3 cose? (senza offesa chiaramente)

- diminuirei l'occlusion, agli angoli mi sembra un po'troppo estrema

-taglierei la foto al livello dell'inizio marmo a sx perchè c'è una fascia sotto il ripiano di un bianco piu brilante rispetto al muro che disturba

- Le 2 mensole sono in materiale cosi riflettente? riflettono quasi a specchio la pianta sotto

-questa focale appiattisce un po' io per esempio non reisco a capire a che livello sia il ripiano in marmo con le mele sopra

Ripeto, non sono asoslutamente critiche, solo una mia modesta opinone....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguendo i vostri consigli ho apportato alcune modifiche :

- ho diminuito abbastanza l'occlusion

- foto tagliata ad inizio marmo SX

- aggiustato materiale mensole con modifica alla riflessione

- alzato leggermente la focale

come vi sembra ??

SCENE 6 (6PS).jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bel lavoro, se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo dico:

- bump del muro  un po' eccessiva

- mensole a sinistra senza staffe

- eccessiva sovraesposizione delle sedie bianche (ok se sono in plastica lucida, ma non avendo quelle dal lato opposto i riflessi del tavolo, direi di settare il color mapping su reinhard con un burn value di 0.8, probabilmente è settato come linear multiply) 

- immagine un po' troppo satura per i miei gusti, io alleggerirei un po' i colori in post

- camera eccessivamente spinta sul grandangolo, usa una focale diversa magari sfruttando i clipping plane per inquadrare tutto, io andrei con un 35mm.

- bicchieri...ah i bicchieri, questi neanche te lo dico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, kap ha scritto:

bel lavoro, se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo dico:

- bump del muro  un po' eccessiva

- mensole a sinistra senza staffe

- eccessiva sovraesposizione delle sedie bianche (ok se sono in plastica lucida, ma non avendo quelle dal lato opposto i riflessi del tavolo, direi di settare il color mapping su reinhard con un burn value di 0.8, probabilmente è settato come linear multiply) 

- immagine un po' troppo satura per i miei gusti, io alleggerirei un po' i colori in post

- camera eccessivamente spinta sul grandangolo, usa una focale diversa magari sfruttando i clipping plane per inquadrare tutto, io andrei con un 35mm.

- bicchieri...ah i bicchieri, questi neanche te lo dico.

Io ho le mensole senza staffe...non metterei mai mensole con staffe in casa :) 2 perni nel muro, 2 fori nelle mensole e via :)

Sono d'accordo anche io con il bump del muro e con la focale troppo corta.

Leverei anche riflessione ai bicchieri a meno che non siano così a specchio.

bella mi piace

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguendo i vostri consigli ho apportato un pò di modifiche :

- Modificata la focale della camera , ho utilizzato un 35mm come suggerito da Kap

- cambiato completamente il materiale dei Bicchieri e oltretutto i bicchieri stessi

- diminuito il Bump del muro

- modificato un pochino l'immagine in post rendendola meno satura

spero di aver migliorato il tutto ...

scene 10 (3PS).jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello, molto più realistico.

Ti faccio solo gli ultimi due piccoli appunti poi mi tolgo dalle scatole:D

Sul materiale della bottiglia di vino secondo me c'è qualche problema, i bicchieri riflettono, la bottiglia no, eppure è di vetro...

Sotto all'angolo in primo piano del tavolo hai uno strano riflesso giallo, ti è scappata una luce?

La prima lampada a destra, sopra al tavolo, ha una strana riga nera sul lato sinistro, sembra inserita in post

Ultimo particolare, che ti avevo già segnalato, l'immagine in molte zone sul bianco è bruciata, specialmente sedie e tavolo, inoltre la luce sebra entrare da due direzioni diverse, dalla finestra, e da un'ipotetica portafinestra parallela al tavolo sulla sinistra, così perdi molte ombre e particolari, scegli una direzione delle due, ne guadagnerà anche la bump del pavimento. 

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, kap ha scritto:

Bello, molto più realistico.

Ti faccio solo gli ultimi due piccoli appunti poi mi tolgo dalle scatole:D

Sul materiale della bottiglia di vino secondo me c'è qualche problema, i bicchieri riflettono, la bottiglia no, eppure è di vetro...

Sotto all'angolo in primo piano del tavolo hai uno strano riflesso giallo, ti è scappata una luce?

La prima lampada a destra, sopra al tavolo, ha una strana riga nera sul lato sinistro, sembra inserita in post

Ultimo particolare, che ti avevo già segnalato, l'immagine in molte zone sul bianco è bruciata, specialmente sedie e tavolo, inoltre la luce sebra entrare da due direzioni diverse, dalla finestra, e da un'ipotetica portafinestra parallela al tavolo sulla sinistra, così perdi molte ombre e particolari, scegli una direzione delle due, ne guadagnerà anche la bump del pavimento. 

Ciao

il fatto è che la luce entra da tre punti diversi nella scena

pianta.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a girare un pochino la camera verso sinistra? In modo da far vedere un pezzo dell'apertura più grande, forse la percezione delle ombre cambia, forse, è un'idea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alcune modifiche apportate :

- bottiglia di vino riflettente

- eliminate riga nera su lampada destra e riflesso giallo su angolo destro tavolo pranzo in primo piano

inoltre ho poi cercato di diminuire un pò le bruciature sul bianco delle sedie

Sinceramente l'inquadratura non volevo cambiarla.

che dite ??

scene 10 (4PS).jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che probabilmente abbiamo profili colore molto diversi nei monitor, perchè io la vedo sempre molto, troppo,satura come immagine.;) A parte questo, ok la bottiglia, ok riflesso giallo, le bruciature sulle sedie ci sono ancora.... 

Relativamente all'inquadratura, dando un'occhiata alla pianta del locale, mi verrebbe da dire di spostarti un pochino indietro, in modo che lo spigolo del muro a dx che ti comparirà ti "incornici" l'immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti