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kap

Kap - Una slitta per Babbo Natale

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Ho deciso, lascio da parte i miei nani e partecipo al contest perchè l'idea che ho avuto mi piace e voglio provarci. Fin da bambino mi sono sempre chiesto, come fa Babbo Natale con una slitta sola a girare tutto il mondo? Dove mette tutti i pacchetti? Allora ho deciso di rivisitarlo in chiave moderna e creare la " Santa Claus Logistics -- we work hard for childs happiness"

L'idea è quella di una slitta in stile Sci-Fi ma con forme classiche, che sia un mezzo di trasporto per container personalizzati. Una sorta di FedEx natalizia:lol:

Babbo Natale e renne saranno realizzati  hard-surface a fare solo da corredo estetico alla slitta che in realtà sarà completamente automatizzata, perchè è giusto essere moderni ma la tradizione non può mancare. Se faccio in tempo, l'idea è di creare un modulo ripetibile per il capannone dove inserire le slitte, scaffali e tutto il resto. Lunica presenza "viva" dovrebbe essere lo STAFF, ovvero i folletti di Babbo Natale in giro per il capannone. Dai, non aggiungo altro l'idea c'è , il tempo no ma ci proviamo ugualmente. Allego qualche reference, anche se credo andrò molto a braccio. In bocca al lupo a tutti.

600X224X248_01_KMJ.jpg

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Jet Engine MKVIIb_00.jpgde8ff564-743d-4038-afb8-7e02b5ca0968Original.jpg

magazzino-trek-california-4.jpg

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Siamo partiti, allora, fase 1,i propulsori orizzontali,  parto da un cilindro, e sempre a braccio trovo la forma che mi piace, le reference neanche guardate.....:wacko:

prossimo passo i propulsori verticali, ovvero i pattini speciali della slitta..

ENGINE2.JPG

ENGINE.JPG

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Mica male come idea....certo che anche te ti complichi la vita con tutta sta robetta.....

 

Seguo...

 

Mat 

 

:hello:

 

P.s. a me appena hai detto così mi sono venuti in mente "Cowboy Bee Bop", " Blade runner" e "star wars ep. 1"....

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Piccola UP, il tempo scarseggia sempre di più. Struttura dei pattini, ai quali verrà collegato il telaio e il sistema di ammortizzatori. 

PATTINI.JPG

SOSPENSIONI.JPG

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7 ore fa, MatEvil ha scritto:

Mica male come idea....certo che anche te ti complichi la vita 

Effettivamente mi sa che ho sparato alto, ma i contest interni servono anche a questo no? Sicuramente la finisco, non so se in tempo per il contest ma voglio finirla comunque. Tanto per aggiungere una difficoltà al casino ho scaricato la trial di substance painter, in pratica ho un mesetto per finire il modello di tutto, imparare substance, texturizzare tutto e comporre il capannone con prox vari e forest pack. Non male vero? Fortunatamente l'idea in testa é bella nitida, se mi viene tutto festeggio per una settimana:lol:

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fatica fatica questo pezzo.....:wallbash: finito container, e finito  rimorchio portacontainer, mi manca la carrozza perchè ancora sono indeciso se farla in un pezzo unico con il telaio, o appoggiarla su dei supporti. Vediamo, tanto ho cercato le reference per l'anima del c... non ne ho guardata una fino adesso:Clap03: :lol: anzi no, il container l'ho fatto con una foto di sfondo, infatti avrà il doppio dei poligoni che servivano, perchè sono andato un po' a tentoni, ma chissenefrega, ormai è fatto.

MEZZA SLITTA.JPG

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Pausa modellazione e prime prove con Substance per il materiale verniciato rosso, che figata questo programma:D mai usato prima, ma fra un mese sarà dura farne a meno..

PS 

Lo so lo so, le UV sono fatte male, era tanto per provare.... 

substance first test.JPG


Modificato da kap

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Oggi ho scoperto perchè non ho mai provato a modellare una macchina........ ho i crampi alla mano a forza di spostare dei vertici!!! Comunque risultato semi-accettabile, ho fatto la carrozza in due versioni, carena e scarenata:D Quale preferite?

Sono riuscito anche a completare il "rimorchio" con scaletta e il container con le porte (le avevo tralasciate, pensando di non metterle in inquadratura, ma poi mi è venuta un'altra idea folle per la composizione e mi serviva anche il retro.

CARROZZA.JPG

INIZIO CABINA.JPG

CABINA.JPG

RETRO .JPG

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@kap te la butto li... ma gli smoothing groups li usi? li conosci?

In alternativa hai mai provato (credo che stai usando una versione con essi) le Open SUB-D? Ti permettono anche di creare dei "set creare" e quindi ti facilita il lavoro sulla moderazione o meglio sulle smussature... ti link un video al volo

 

 

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Ciao Mat. Gli smoothing group li uso sempre, con la modellazione in classe si nota poco ma la carrozza ha 3 id material e svariati gruppi di smooth. Anche il resto è  modellato allo stesso modo. Su tutto al momento c'è un turbosmooth a 2 o 3 iterazioni che toglierò dalla viewport appena il numero di poligoni in scena mi rallenta lasciandolo solo i fase di render. Mi trovo comodo così.  Il casino è stato modellare a ruota libera, senza referencè, p era quello ho spostato mille volte i vertici, non perché no riuscivo ma perché non mi piaceva mai. Se guardi la terza immagine vedi bene dove sono gli hard edge della carrozza;)


Modificato da kap

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Ciao Kap,

 

Certo, non stavo certo dicendo questo. Logico che si notano poco, ma volevo segnalarteli per sicurezza.

Si, lavorare senza referente spesso è un bordello e può portare via molto tempo se non si è allenati (nel senso... c'è chi modella così tanto che potrebbe modellare anche bendato)....

Comunque sta venendo fuori bene.... aspetto up

 

Mat

:hello:

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Oggi ho riguardato il mio lavoro a mente fresca, dopo un giorno di pausa, e mi ha fatto schifo, non è  un buon segno vero? Volevo qualcosa che desse l' idea di una slitta-camion , invece a guardarlo così mi sembra una mucca.visto che c' e ancora tempo penso che apporterò delle modifiche sostanziali, telaio e cabina saranno un pezzo unico con una forma più classica credo, lunedì vediamo.....

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On 10/12/2017 at 12:55 AM, kap said:

Oggi ho riguardato il mio lavoro a mente fresca, dopo un giorno di pausa, e mi ha fatto schifo, non è  un buon segno vero? Volevo qualcosa che desse l' idea di una slitta-camion , invece a guardarlo così mi sembra una mucca.visto che c' e ancora tempo penso che apporterò delle modifiche sostanziali, telaio e cabina saranno un pezzo unico con una forma più classica credo, lunedì vediamo.....

 

Non è ne buono ne cattivo... è la norma :D

 

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@gurugugnola

Ahahah.. verissimo.. è sempre così; frustrazione. Gli "artisti" sono condannati a non provare soddisfazione per più di 10 secondi?

@kap il rimorchio non era male; se nel complesso ti sembra una mucca, con un paio di corna potresti convertirle in renne.. oppure molla davvero tutto e buona ispirazione!


Modificato da Michele Canova

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6 ore fa, Michele Canova ha scritto:

@gurugugnola

Ahahah.. verissimo.. è sempre così; frustrazione. Gli "artisti" sono condannati a non provare soddisfazione per più di 10 secondi?

@kap il rimorchio non era male; se nel complesso ti sembra una mucca, con un paio di corna potresti convertirle in renne.. oppure molla davvero tutto e buona ispirazione!

 

 

 

Anche secondo me il rimorchio non era per niente male, prova a snellire la struttura su cui son montati gli sci, quella posa delle "gambe" a mò di Bulldog inglese secondo me rende tutto troppo tozzo.

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7 ore fa, Michele Canova ha scritto:

@gurugugnola

Ahahah.. verissimo.. è sempre così; frustrazione. Gli "artisti" sono condannati a non provare soddisfazione per più di 10 secondi?

@kap il rimorchio non era male; se nel complesso ti sembra una mucca, con un paio di corna potresti convertirle in renne.. oppure molla davvero tutto e buona ispirazione!

 

Avevo avuto la stessa idea, ma viste le dimensioni del mezzo, aggiungere le corna mi avrebbe creato problemi di inquadrature. Ho pensato di ripartire da capo, probabilmente rivedo anche il container per 2 motivi, primo ha un'enormità di poligoni in più frutto di una modellazione ad cazzum e con le UV impazzisco, secondo avevo idea di inquadrarlo di 3/4, e siccome dovrebbe avere sopra una scritta, con tutte le onde non si vedrebbe granchè. forse vado sul rimorchio telonato.

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57 minuti fa, smescio ha scritto:

 

 

Anche secondo me il rimorchio non era per niente male, prova a snellire la struttura su cui son montati gli sci, quella posa delle "gambe" a mò di Bulldog inglese secondo me rende tutto troppo tozzo.

Ero partito con un'idea, ma con il passare del tempo mi sono reso conto che era troppo moderna e poco natalizia, sto studiando qualcosa dalle linee classiche ma dal concetto futuristico, una boiata insomma, ma i propulsori provo a mantenerli perchè mi piacciono, come per il container, siccome mi sono messo in testa di imparare substance painter per questo contest <_<, devo cercare di avere una topologia pulita per non morire con le UV. 

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Tutti stanno facendo cose pazzesche con motion blur, particellari e babbi natale ai 300 all'ora...... SPETTACOLARI direi. Io vado controcorrente, siccome natale ancora non è arrivato, immagino che alla logistica siano ancora in fase di preparativi. Per cui, Capannone finito, con tutti i giochi pronti sugli scaffali e una miriade di colori diversi, ah, di certo non poteva mancare il tabellone motivazionale con il count down dei giorni....

Da lunedì finalmente senza pensieri potrò concentrarmi sulla, o forse sulle slitte. Nel frattempo hi fatto diversi test per gli effetti in post ma questi non li svelo adesso;)

CAPANNONE FINITO.jpg

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Bellissimo! L'unica cosa che mi salta all'occhio subito e che rivedrei è il muro in fondo, ci vedo un pò di tiling! Per il resto, rock on! Quanti assets hai usato per i giocattoli? :D

 


Modificato da smescio

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