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Drako

Scalare oggetti selezionati in maniera progressiva

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Salve a tutti,

avrei una domanda molto particolare da fare.

Mi chiedo se qualcuno conosce uno script o se c'è una funzione apposita in 3DStudioMax che permetta di effettuare una trasformazione di tipo Scale ma in maniera progressiva sugli oggetti selezionati insieme.

Per fare un esempio pratico:
creo 10 box, li seleziono in una data sequenza (o comunque seguendo il nome della loro numerazione progressiva), ed infine eseguo uno Scale del 95% , ma che al contempo eseguirà uno scale del 95% sul secondo box ma che tenga in considerazione lo scale del 95% eseguito sul primo, ed il terzo dovrà scalare di altri 95% ma in riferimento al secondo.... ecc fino al decimo

Non sò se mi son spiegato bene.

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-- Selezionare le geometrie da scalare e lanciare lo script
-- L'ordine di applicazione della scalatura segue l'ordine di selezione
incremento = 1 -- non toccare
scalaincremento = -0.08 -- variare a piacere considerando che 0.08 = 8% ed è l'incremento che viene sottratto ad ogni elemento
-- quindi per scalare del 20% in più bisogna inserire 0.2
scalatura = scalaincremento -- non toccare
for obj in selection do (
	obj.scale += scalatura
	incremento += 1
	scalatura = scalaincremento * incremento
)

Prova con questo


Modificato da philix

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scalafinale = -0.75 -- qui si imposta la % di scalatura da sottrarre all'ultimo elemento che in questo caso corrisponde a - 75%
-- gli elementi intermedi verranno scalati proporzionalmente
incremento = 1 -- non toccare
scalaincremento = scalafinale/selection.count -- non toccare
scalatura = scalaincremento -- non toccare
for obj in selection do (
	obj.scale += scalatura
	incremento += 1
	scalatura = scalaincremento * incremento
)

Questo invece ti permette di impostare la % di scalatura da sottrarre all'ultimo elemento, quelli intermedi vengono scalati di conseguenza rispetto al primo.

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Se gli oggetti li devi creare da zero, si può fare con il comando "\tools\array...".

qui ho aggiunto anche uno spostamento su x per non avere tutti i box sovrapposti, e la scalatura l'ho fatta solo su z, ma si può fare su tutti gli assi, ovviamente.

image.png.adf4ac6a7ba11af9381008c66726b8f1.png


Modificato da Noothera

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