Vai al contenuto
marcook

Aiuto su scelta portatile

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo sostituire il mio portatile e non so veramente dove sbattere la testa e spero che qualcuno di voi più esperto di me sappia aiutarmi. Innanzi tutto ancora sto studiando, sto facendo la magistrale in ing. strutturale e sto iniziando ad usare programmi con Autocad architecture, 3d studio max, archicad,revit, cloud compare e probabilmente dovrò fare anche modellazione con GIS. Faccio rendering come se non vi fosse un domani con il mental ray.

Da quello che ho capito comprare un macpro per poi utilizzarlo con bootkamp è una fesseria enorme, per cui ero orientato su dell perchè me ne avevano parlato bene. Desidero un pc che mi dia ampi margini di potenza così da farmelo durare nel tempo. Un mio amico che fa Ing. Informatica mi ha detto che i dell alienware sono i migliori in prestazioni, però non so come si potrebbe comportare con questi programmi ed onestamente nemmeno lui.

Ho selezionato questo a 15" http://www.dell.com/it/p/alienware-15-laptop/pd?3x_nav=PROC_BRAND%3DCORE_I7_7%26HD_CAPACITY_GB%3D180&3x_page=1&filterCollapsed=true#overrides=n00aw15r320:8~2561TB;3~32G2400;6~G1080MX;760~KUHDG però stiamo parlando di un pc che costa 3100€ e che pesa sui 4kg con una autonomia scarsa (circa 4 ore di batteria). Probabilmente scalderà pure ma ha una scheda video da paura la nvidia GEFORCE GTX 1080 da 4gb. 

Ho visto anche la serie XPS ma onestamente non so se può fare ugualmente al caso mio, avrei visto questo portatile:

-con ram da 32gb http://www.dell.com/it/p/xps-15-9560-laptop/pd?3x_nav=PROC_BRAND%3DCORE_I7_7%26MEMRY_SIZE_GB%3D32&3x_page=1&filterCollapsed=true 2599€

-con ram da 16gb http://www.dell.com/it/p/xps-15-9560-laptop/pd?oc=cnx95603&model_id=xps-15-9560-laptop 1799€

Monta un NVIDIA® GeForce® GTX 1050 con GDDR5 da 4 GB che penso (per quel che ne capisco) possa comunque essere più che adatta a fare rendering, 3D e tutto il resto. Dato che la ram da 32 la fanno pagare un sacco di soldi non so se conviene spenderci adesso questi soldi, magari potrei pensare di fare un upgrade successivamente (trovandola magari usata) mi sembrano veramente tanti soldi per una ram, visto che per architecture tra l'altro consigliano 16gb. L'XPS è anche leggero ed ha un'autonomia di 7 ore.

Sono veramente confuso, vi prego datemi un parere. Grazie mille :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, marcook ha scritto:

....sto facendo la magistrale in ing. strutturale e sto iniziando ad usare programmi con Autocad architecture, 3d studio max, archicad,revit, cloud compare e probabilmente dovrò fare anche modellazione con GIS. Faccio rendering come se non vi fosse un domani con il mental ray....

Secondo me per fare questo ti basta (e avanza) un Asus GL703VM-BA015T da circa 1.400 euro.

Magari valuta bene la dimensione del monitor perchè probabilmente il 17" è più adatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Beh in effetti a parte la cpu un pochino inferiore mi sembra che componenti stiamo lì, sul 17" lo so hai ragione, ma per non saper ne leggere ne scrivere mi ero orientato sui 15 che avevano un prezzo inferiore. Ma dove potrei acquistarlo questo pc che mi hai consigliato? Sul sito asus mi sembra che non si possa farlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche secondo me 17 è mooolto meglio del 15, sulla batteria c'è poco da fare: o pompa e quindi consuma oppure consuma poco e di conseguenza pompa poco.  

se lo trovi  buon prezzo esiste anche la versione 8 core con ryzen 7 1700 e con rx580, sulla scelta nvidia o amd su un portatile non cambia nulla perchè è comunque sconsigliato fare render con la scheda video su questi, e il 1700 è  più veloce nel render rispetto al 7700. basta che sia una buona gpu insomma. 

occio alle tastiere su questi portatili, li spediscono da mezzo mondo ed è facile trovare layout non italiani e nemmeno qwerty. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, StefanoVR ha scritto:

anche secondo me 17 è mooolto meglio del 15, sulla batteria c'è poco da fare: o pompa e quindi consuma oppure consuma poco e di conseguenza pompa poco.  

se lo trovi  buon prezzo esiste anche la versione 8 core con ryzen 7 1700 e con rx580, sulla scelta nvidia o amd su un portatile non cambia nulla perchè è comunque sconsigliato fare render con la scheda video su questi, e il 1700 è  più veloce nel render rispetto al 7700. basta che sia una buona gpu insomma. 

occio alle tastiere su questi portatili, li spediscono da mezzo mondo ed è facile trovare layout non italiani e nemmeno qwerty. 

Ciao, @StefanoVR anche io sono interessato a comprare un portatile da usare come workstation, mi occupo principalmente di render che eseguo con Corona su 3DS Max, faccio anche modellazione con Rhino e uno un po il pacchetto Adobe.

E' da giorni che sto cercando e ricercando in giro che portatile comprare e siccome ho bisogno di molta potenza di calcolo mi è caduto l'occhio su questo Asus ROG che monta Ryzen 7 1700 (Versione desktop) che è molto molto allettante perché è appunto un OCTACORE, tu lo consiglieresti?

Io ho sempre avuto CPU INTEL, e quindi sono un po titubante su questo Ryzen 7, hai informazioni in merito? Mi riferisco alla stabilità del sistema con Software come 3DS Max principalmente. 

E poi questa S.Video come si comporta con 3DS Max?

Grazie mille in anticipo 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, iltommo ha scritto:

Ciao, @StefanoVR anche io sono interessato a comprare un portatile da usare come workstation, mi occupo principalmente di render che eseguo con Corona su 3DS Max, faccio anche modellazione con Rhino e uno un po il pacchetto Adobe.

E' da giorni che sto cercando e ricercando in giro che portatile comprare e siccome ho bisogno di molta potenza di calcolo mi è caduto l'occhio su questo Asus ROG che monta Ryzen 7 1700 (Versione desktop) che è molto molto allettante perché è appunto un OCTACORE, tu lo consiglieresti?

Io ho sempre avuto CPU INTEL, e quindi sono un po titubante su questo Ryzen 7, hai informazioni in merito? Mi riferisco alla stabilità del sistema con Software come 3DS Max principalmente. 

E poi questa S.Video come si comporta con 3DS Max?

Grazie mille in anticipo 

per me è valido come portatile, se ti piace prendilo. toglimi una curiosità: sei veramente in zimbabwe o è una sciocchezza? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

noo, è una sciocchezza, anzi non sapevo neanche che nel mio account fosse segnato Zimbawe, ora lo modificherò.

Comunque secondo te con Max sia la CPU e la S.Video si comporteranno bene?

Poi mi domandavo, una PCU Desktop come fa a essere adattata su un notebook? Non ci sono problemi di dissipazione e cose del genere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, iltommo ha scritto:

noo, è una sciocchezza, anzi non sapevo neanche che nel mio account fosse segnato Zimbawe, ora lo modificherò.

Comunque secondo te con Max sia la CPU e la S.Video si comporteranno bene?

Poi mi domandavo, una PCU Desktop come fa a essere adattata su un notebook? Non ci sono problemi di dissipazione e cose del genere?

non consuma tantissimo come processore desktop (65W tdp) ma probabilmente è leggermente settato in basso come vcore rispetto al default, comunque meglio che guardi qualche recensione. 

per la compatibilità hw non c'è nessun problema. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti