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Ciao a tutti, devo consegnare in tempi brevi questo lavoro (3dstudio + vray), si tratta di 4 viste di un bar, vorrei prima di tutto trovare un' immagine per l' esterno che sia coerente con l' illuminazione interna, magari una facciata cosi' da non avere problemi di prospettiva, se volete potete anche scaricarvi la vista "prova saletta 6" e cambiare lo sfondo o scurirlo ecc. giusto per darmi un idea. Io mi sono abbonato a questo sito che mi sembra ben fornito : https://www.sketchuptextureclub.com/search-textures

Se volete darmi un parere riguardo al progetto, a me non piacciono per niente le piastrelle (quelle di graniglia probabilmente erano pre esistenti) non mi piacciono le sedie e il tavolo nero che ho dovuto fare basandomi su uno schizzo, i divani sono file cad forniti dalla ditta e lasciano molto a desiderare ma non ho tempo di rifarli (non si possono modificare dato che hanno i vertici disposti a caso)

prova-saletta6.jpg

vista-principale2.jpg

 

bancone3.jpg

illuminazione.jpg

 

vista-tavolo-ottone3.jpg


Modificato da grafico3DStudioMax

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Mi sembra un po meglio adesso, certo il tavolo di ottone e marmo è davvero brutto ma non mi hanno spiegato bene come farlo

aggiornato : ho messo due belle tende in modo da vedere meno fuori, mi sembra molto meglio adesso.

 

prova-saletta8.jpg

vista-tavolo-ottone4.jpg


Modificato da grafico3DStudioMax

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Ma c'è già la post-produzione o è il render finale?
Io aggiungerei un pò di Ambient Occlusion in pp. Il materiale del tavolo (ottone) è molto irreale, prova con qualche mappa di glossiness.

Che motore di render usi?

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9 minuti fa, dasky ha scritto:

Ma c'è già la post-produzione o è il render finale?
Io aggiungerei un pò di Ambient Occlusion in pp. Il materiale del tavolo (ottone) è molto irreale, prova con qualche mappa di glossiness.

Che motore di render usi?

 

Ciao, mi sono dimenticato di scriverlo : 3DStudio + Vray, non c'è post produzione, l' ambient occlusion l' aggiungo dopo a Photoshop, il tavolo devo farlo ottone satinato (hanno cambiato idea adesso) la cosa che mi preme di più sapere è : l' immagine di sfondo devo schiarirla o cosa per renderla più realistica ?

Grazie.

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Vabbè con le tende ormai hai ovviato il problema no!?

In alternativa se dovessi schiarire l'immagine in esterno, secondo me dovresti anche posizionare una luce in prossimità delle finestre in modo da simulare la luce esterna che entra.
Di solito si fa così per gli interni. Com'è ora si vede che è illuminato soltanto dalle luci posizionate all'interno.

Dai un occhiata ad Archinteriors come references potresti vedere meglio come bilanciano l'illuminazione interna rispetto a quella esterna e viceversa.

https://www.google.it/search?q=archinteriors&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiojMaBsfDXAhUGfxoKHUgzAe4Q_AUICigB&biw=1920&bih=949#imgrc=_

Magari potresti anche usare una light dome esterna con una Hdri di un esterno come texture per simulare l'esterno e così avresti anche l'emissione della luce esterna.

 

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13 minuti fa, dasky ha scritto:

Vabbè con le tende ormai hai ovviato il problema no!?

In alternativa se dovessi schiarire l'immagine in esterno, secondo me dovresti anche posizionare una luce in prossimità delle finestre in modo da simulare la luce esterna che entra.
Di solito si fa così per gli interni. Com'è ora si vede che è illuminato soltanto dalle luci posizionate all'interno.

Dai un occhiata ad Archinteriors come references potresti vedere meglio come bilanciano l'illuminazione interna rispetto a quella esterna e viceversa.

https://www.google.it/search?q=archinteriors&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiojMaBsfDXAhUGfxoKHUgzAe4Q_AUICigB&biw=1920&bih=949#imgrc=_

Magari potresti anche usare una light dome esterna con una Hdri di un esterno come texture per simulare l'esterno e così avresti anche l'emissione della luce esterna.

 

 

Ciao, purtoppo non vogliono le tende <_< se guardi la vieport top che ho postato vedi che c'è anche una vray-dome, ho tolto la mappa hdri perchè non mi ricordo come si fa ad aumentare la luminosità, avevo poco tempo e non ho trovato altre hdri con ambientazione urbana.

Come è ora è illuminato sia dalle luci interne che dalla vray-dome, avevo fatto anche dei clay-render ma li ho cancellati, il fatto è che io avevo calibrato un' illuminazione per una scena notturna solo che la vogliono diurna (tipo 17 del pomeriggio) quindi ho dovuto cambiare le luci in corsa, non voglio perdere le ombre che mi creano lampade e faretti, vorrei avere una luce leggera che entra dall' esterno.

Riguardo agli archinteriors ne ho alcuni, spesso li ho usati come base di partenza.

P.S. non hai immagini nel portfolio.;)


Modificato da grafico3DStudioMax

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Vabbè allora se hai poco tempo e non puoi rifare i render allora secondo me hai poca possibilità di correggere...

Forse, rispetto alle prime immagini che hai postato, come luminosità potrebbe andar bene,, sembra (dal mio punto di vista) che rispetto al resto dell'immagine, l'esterno sia saturato un pò di più (il verde del prato esce un pò troppo).

Io lo desaturerei un pò.
Per aumentare la luminosità della vray dome basta aumentare l'intensità della luce, oppure attraverso l'overall mult nell'editor dei materiali della VrayHDRI che usi come texture.
Questo è un ottimo tutorial su come gestire la Vray Dome:

 

Ps. non ho immagini nel portfolio perchè faccio più animazioni, e confesso di non essere molto attivo quì sul forum, però questo è uno showreel dei miei lavori anche se un pò vecchi 

:P

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Grazie dei link, i rendering sono solo dei preview, non li consegno cosi' :P ho poco tempo per rifare da zero l' illuminazione, volevo dire questo, se sapessi bene l' inglese potrei capire di più dai tutorial, l' Hdri la trovo scomoda e non trovo mappe free a risoluzioni decenti con ambientazione urbana (ho cercato su google e qui su treddi')

Ho visto il tuo video e devo dire che son davvero dei gran bei lavori !!Soprattutto la modellazione delle auto :o dato che hai pochi post e non hai un portfolio pensavo fossi un nuovo utente con poca esperienza, invece sei decisamente un PRO :D

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Ti ringrazio ;)
Cmq per hdri ne trovi parecchie in giro ottime specie se poi le devi utilizzare per un ambientazione in secondo piano come nel tuo caso.
Ti passo un paio di link dove ce ne sono free abbastanza buone.

https://www.hdrvault.com/

http://www.cgchannel.com/2014/04/download-24-free-5000-pixel-hdr-files-from-hdrmaps/

http://hdrmaps.com/freebies

Poi magari ti consiglio di comprare qualche pacchetto perchè tornano sempre utili, o ancora meglio te le fai da solo, io all'inizio mi ero comprato una sfera per fare le hdri ma adesso con le camere anche a 360° che creano in automatico esposizioni diverse e le combinano, praticamente è un gioco da ragazzi. 

;)

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4 minuti fa, dasky ha scritto:

Ti ringrazio ;)
Cmq per hdri ne trovi parecchie in giro ottime specie se poi le devi utilizzare per un ambientazione in secondo piano come nel tuo caso.
Ti passo un paio di link dove ce ne sono free abbastanza buone.

https://www.hdrvault.com/

http://www.cgchannel.com/2014/04/download-24-free-5000-pixel-hdr-files-from-hdrmaps/

http://hdrmaps.com/freebies

Poi magari ti consiglio di comprare qualche pacchetto perchè tornano sempre utili, o ancora meglio te le fai da solo, io all'inizio mi ero comprato una sfera per fare le hdri ma adesso con le camere anche a 360° che creano in automatico esposizioni diverse e le combinano, praticamente è un gioco da ragazzi. 

;)

 

Purtroppo adesso devo fare delle modifiche al progetto e non posso rifare l' illuminazione da zero, non è che potresti aprire quest' immagine a Photoshop, selezionare i 2 sfondi e schiarirli o scurirli in modo da farli combaciare con l' interno ? Mi fido del tuo occhio esperto, poi lo terrò come riferimento, a volte le cose si fa prima a farle che a spiegarle.

Grazie.

prova-saletta7.jpg

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Guarda ho l'ho fatto al volo, con esposizione diminuendo il gamma ed aumentando un pò la luminosità e con tonalità e saturazione diminuendo un pò la sat (ho lasciato una finestra per vedere la differenza).

Ma immagino hai i livelli separati per farlo meglio..

Tra l'altro secondo me c'è un errore sulla finestra grande, c'è una parte del prato che è più saturata, sembra come se mancasse una parte del vetro.

Nella finestra piccola c'è un riflesso un pò troppo evidente della lampada.

Con i render element potristi correggere anche quello magari se li hai esportati ;)

Motivo per cui non entra luce dall'esterno è che i vetri l'impediscono, ora non mi ricordo come si fa in vray ma in Corona c'è un metodo che si chiama Light portal che permette di far "trapassare" a luce correttamente attraverso i vetri. Dovrebbe esserci anche in Vray.

prova-saletta7.jpg.8d9ed0900b5f8fe8aa7701e1cd3beddc_test.jpg

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Secondo me andrebbe data un po' più di verve a tutto tra contrasti e colori, dando maggiormente la sensazione che la luce viaggia all'interno dell'ambiente.

Piazzo una photoshoppata a volo per spiegarmi meglio

 

PS:

Quelle tende grigie così opache non si possono vedere

Quei tavolini accostati ai divanetti renderebbero impossibile la seduta anche a mia figlia di 4 anni

Le sedie blue e verdi sono troppo basse rispetto ai tavolini, mangeresti col tavolo ad altezza clavicole

bar.jpg

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Grazie a tutti e 2 dell' aiuto, dopo vi rispondo, per Philix, le sedie sono modelli cad che mi ha dato la ditta, i divani pure (infatti sono brutti) devo rispettare la disposizione dei mobili sulla pianta, pensa che c' erano segnate altre 2 sedie a capotavola dove ci sono i divanetti ma mi pare che non ci sia proprio lo spazio.

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18 ore fa, dasky ha scritto:

Ti ringrazio ;)
Cmq per hdri ne trovi parecchie in giro ottime specie se poi le devi utilizzare per un ambientazione in secondo piano come nel tuo caso.
Ti passo un paio di link dove ce ne sono free abbastanza buone.

https://www.hdrvault.com/

http://www.cgchannel.com/2014/04/download-24-free-5000-pixel-hdr-files-from-hdrmaps/

http://hdrmaps.com/freebies

Poi magari ti consiglio di comprare qualche pacchetto perchè tornano sempre utili, o ancora meglio te le fai da solo, io all'inizio mi ero comprato una sfera per fare le hdri ma adesso con le camere anche a 360° che creano in automatico esposizioni diverse e le combinano, praticamente è un gioco da ragazzi. 

;)

 

Visto il tutorial, sembra fatto molto bene, appena ho tempo lo provo, per le mappe hdri in hdrvault.com non ci sono mappe di esterni ? Ne ho scaricate di gratuite anche da cgchannell.com ma vanno bene sia i file hdr che exr ? Cosa cambia ?

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