Vai al contenuto
Bigtonno

Creare curva mediana di una geometria bidimensionale

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi, sono alle prese con un problema relativamente semplice ma al quale non riesco ad arrivare ad una soluzione, ho delle semplici geometrie bidimensionali di cui devo ricavarne il centro ( con la macchina cnc devo solo fare una singola passata centrale e non perimetrale ) e non so come arrivarne a capo, con gli offset è un bagno di sangue, starei prima a fare tutto a mano ma è un lavoraccio e mi sembra un'idiozia essendo riuscito ad avere un buon file cad.
Qualcuno di voi, sicuramente più bravi di me :) , è in grado di darmi una mano? devo prima convertire in spline o fare qualche magheggio strano?

Grazie a tutti!!!

esempio geom.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Bigtonno ha scritto:

Buongiorno a tutti ragazzi, sono alle prese con un problema relativamente semplice ma al quale non riesco ad arrivare ad una soluzione, ho delle semplici geometrie bidimensionali di cui devo ricavarne il centro ( con la macchina cnc devo solo fare una singola passata centrale e non perimetrale ) e non so come arrivarne a capo, con gli offset è un bagno di sangue, starei prima a fare tutto a mano ma è un lavoraccio e mi sembra un'idiozia essendo riuscito ad avere un buon file cad.
Qualcuno di voi, sicuramente più bravi di me :) , è in grado di darmi una mano? devo prima convertire in spline o fare qualche magheggio strano?

Grazie a tutti!!!

esempio geom.JPG

dovresti ridisegnarlo aiutandoti con l'offset per fare la mediana ma stai procedendo nel modo sbagliato secondo me, usa il contorno.

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa cosa intendi con contorno? il rilievo l'ho creato grazie ad Adobe Illustrator ma proprio non riesco a fare in modo di farmi fare il solo tratto centrale.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, Bigtonno ha scritto:

Scusa cosa intendi con contorno? il rilievo l'ho creato grazie ad Adobe Illustrator ma proprio non riesco a fare in modo di farmi fare il solo tratto centrale.

Grazie!

che come profilo di lavorazione gli dai sul programma della cnc la linea che hai già, poi gli imposti il diametro utensile e il lavorare a destra o a sinistra in modo che sia dentro. come fai con una sola passata al centro ad ottenere un risultato simile se tutte le larghezze della scanalatura sono diverse? diventerebbe una sorta di stampatello sghembo. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente faccio con contorno quindi svuotatura ma questo essendo un pezzo molto piccolo mi han detto che vogliono lavorarlo con un'incisore a 45° lavorando solo di punta per un tratto leggero, quindi questo scombussola un pò tutto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque per la mediana con un altro software potresti proprio estrudere il contorno con un'inclinazione e poi fare un "geometria piatta", ma lo so fare con autocad e non con illustrator. l'intersezione dei 2 bordi sarebbe la mediana indipendentemente dalla profondità che avrebbe. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti