Vai al contenuto
D@ve

Domande e Risposte per il Contest: Una slitta per Babbo Natale

Recommended Posts

Per poter partecipare al contest Una slitta per Babbo Natale leggetevi il regolamento e  aprite una discussione sul forum di questo gruppo.

Se avete domande e/o dubbi chiedetelo pure qui sotto.

Ricordatevi che lo scopo principale del contest è divertirsi tutti insieme ed imparare cose nuove! ;)

In bocca al lupo a tutti!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No assolutamente! :)

Gli utenti possono utilizzare lo stile che preferiscono. L'importante è che sia un'immagine 3D anche se poi è possibile fare post processing ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ringrazio la redazione di @Dave e tutti voi per questa bellissima iniziativa.

Mio personalissimo parere credo che per un discorso di self improvement non sia importante se il concept sia originale o meno, non tutti hanno questa predisposizione alla creazione di concept (io sono uno di questi :P ), alla fine "il fare" vince sempre su tutto a prescindere. 

Credo che alla fine ispirarsi ad un concept già esistente 2D, adattarlo a questa task o addirittura copiandone uno di sana pianta, non sia deleterio ai fini del contest, anzi in ottica di modellazione e shading, credo sia un ottimo esercizio.

Alla fine in produzione è questo che facciamo come 3d artist nel 80% dei casi, copiare nel minimo dettaglio concept fatti dai concept designer o ricopiare la realtà. Poche volte si chiede ad un 3D Artist di intervenire nella parte artistica, certo si può sempre dare il proprio apporto e condividere delle idee, ma di solito il mood generale è dato dal concept designer (art department - fase di preproduction) e non dai 3D Artist (Asset Department - fase di production)

Esistono 3D Artist che hanno anche skills da concept designer sul mercato, ma di solito (sopratutto in produzioni medio alte) sono due figure separate.

Quindi a tutti coloro, che per 1000 motivi, non riescono a fare concept propri, posso dire che non è un limite per poter lavorare nel settore :) Io sn uno di quelli che sul concept ha ben poche skills :) 
Viceversa dico anche, a tutti coloro che aspirano al concept design nella vita, di pensare a investire il proprio tempo su fattori come: mood, stile, originalità, design e non perdere tempo a focalizzarsi sulla parte tecnica, ma più sull'esperienza visiva dell'immagine, appunto perchè la parte tecnica del 3D è affidata ad altre figure.

Quello che più conta in questo settore è il fattore TEMPO, riuscire a tirare fuori lavori di un certo interesse in maniera costante in un determinato tempo. Non parlo del tempo per fare una singola immagine o un modello, parlo del tempo che passa dalla fase di learning alla resa "finale" delle task.

Nel 70% dei casi le persone assimilano milioni di informazioni in tempi molto brevi, producendo poco o nulla, accumulando WIP in successione e perdendo di vista l'obbiettivo principale di ogni artista 3D, portare a termine le task dall'inizio alla fine, solo cosi si riesce a fare una analisi seria sul proprio percorso di crescita.

Credo che i Contest servono a simulare tale esperienza di produzione in cui si fondono: learning, delivery e final result.   

Trasformare un concept 2D in 3D inoltre, non è cosa affatto facile, sopratutto considerando tutta la fase di lookDev.

Che si scelga il fotorealismo o meno, convertire un concept 2D in 3D potrebbe essere una bellissima sfida ;) 

Enjoy ;) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi mancano ormai pochi giorni alla fine del contest! 

Ricordatevi di consegnare nella nostra gallery mettendo il tag contest_2017 entro la mezzanotte di domenica 7 Gennaio!

L'immagine risulterà nascosta fino all'inizio della votazione. 

Ecco gli utenti che hanno già consegnato! :)

@kap @Arianna C @Michele Canova @emilierollandin @paolomu @Betaboy @Gianfranco Fragassi

Ecco quelli che devono ancora consegnare (mi raccomando!!!!!!)

@Nicola Cesari @djsangre @Manu Jaa @smescio @Bruno E @claudio bernini @Stefano Mattiolo @stileinverso @Gattotondo @gurugugnola @MatEvil @Davide Piana @Alberto8833 @AgesAndroS 

Spero di non essermi scordato nessuno! In bocca al lupo!!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, D@ve ha scritto:

Ragazzi mancano ormai pochi giorni alla fine del contest! 

Ricordatevi di consegnare nella nostra gallery mettendo il tag contest_2017 entro la mezzanotte di domenica 7 Gennaio!

L'immagine risulterà nascosta fino all'inizio della votazione. 

Ecco gli utenti che hanno già consegnato! :)

@kap @Arianna C @Michele Canova @emilierollandin @paolomu @Betaboy @Gianfranco Fragassi

Ecco quelli che devono ancora consegnare (mi raccomando!!!!!!)

@Nicola Cesari @djsangre @Manu Jaa @smescio @Bruno E @claudio bernini @Stefano Mattiolo @stileinverso @Gattotondo @gurugugnola @MatEvil @Davide Piana @Alberto8833 @AgesAndroS 

Spero di non essermi scordato nessuno! In bocca al lupo!!!! :D

io purtroppo sono OUT per motivi di salute. Maledetta influenza stagionale in bocca al lupacchiotto a tutti quanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo il concept... "un punto microcosmo".... ma sono rimasto al concept perché sono in full con un po' di impegni personali e lavorativi.

mi spiace ed in bocca al lupo a tutti...

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, MatEvil ha scritto:

Avevo il concept... "un punto microcosmo".... ma sono rimasto al concept perché sono in full con un po' di impegni personali e lavorativi.

mi spiace ed in bocca al lupo a tutti...

Matteo

dai matteo, che se vuoi ce la fai.... non lasciare il progetto a metà, personalmente io ci rimarrei male, portalo a termine anche se non sarà il massimo, chi se ne frega!!!!

almeno io la penso così, e nell'ambito lavorativo succede spesso o sempre di non produrre ciò che effettivamente si ha in mente per ovvi motivi, quindi, vai vai vai, sistema la tua immagine e pubblicala!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono mortificato di essere sparito come un ladro, non mi sarei iscritto se... Se avessi saputo che le mie ferie programmate con mtb, tennis, terme e 3D/Blender si sarebbero trasformate dalla vigilia di Natale in influenza, bronchite, colpo della strega, coliche renali, pronto soccorso in codice giallo, totale apatia fino ad oggi. E domani si ricomincia. Voglio impiccarmi. In bocca al lupo a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente si aprono le votazioni! Appena viste le immagini e devo dire complimenti a tutti quanti!!!

Anche se devo ammettere che fra tutti il Babbo Natale siculo coi baffoni e la coppola mi ha fatto piegare in 2 dalle risate, veramente molto molto originale!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Gattotondo ha scritto:

Sono mortificato di essere sparito come un ladro, non mi sarei iscritto se... Se avessi saputo che le mie ferie programmate con mtb, tennis, terme e 3D/Blender si sarebbero trasformate dalla vigilia di Natale in influenza, bronchite, colpo della strega, coliche renali, pronto soccorso in codice giallo, totale apatia fino ad oggi. E domani si ricomincia. Voglio impiccarmi. In bocca al lupo a tutti.

Accidenti. Mi dispiace e ti capisco!

Mi è capitata la stessa cosa l'anno scorso...influenza intestinale con coliche da urlo! Una settimana di sofferenza e una per ripigliarmi.

Dai che poi si è più forti di prima...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Gattotondo ha scritto:

Mi dispiace e ti capisco. Anche io ho passato gran parte delle vacanze con l'influenza :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando finisce la votazione?

ps. posso fare una domanda/proposta? Come in alcune vecchie riviste di fotografia a volte è molto interessante leggere le critiche (e anche farle) alle immagini. Che ne dite se facciamo una cosa simile alla fine della votazione del contest? Però solo se fatte con garbo e senza offendere nessuno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.