Vai al contenuto
D@ve

Domande e Risposte per il Contest: Una slitta per Babbo Natale

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Complimenti a tutti quanti, adesso si aspetta con trepidazione il giudizio dei mostri sacri della giuria:D

Modificato da kap

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prima cosa complimenti a tutti e più uno speciale ai vincitori!

Poi quando volete cominciamo, per chi vuole, idee e analisi delle immagini :)

Modificato da emilierollandin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, emilierollandin ha scritto:

I vincitori non sono ancora stati decisi! :)

Adesso la giuria si riunirà per decidere i primi 3 tra questa lista di 10 :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, emilierollandin ha scritto:

Fai da apripista con i commenti, vediamo se gli altri si aggregano alla discussione..;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, kap ha scritto:

Fai da apripista con i commenti, vediamo se gli altri si aggregano alla discussione..;)

Comincio dal tuo allora

Punti positivi:

- idea, mooolto bella

- mi piace sia il pensiero di Babbo Natale aggiornato con i tempi sia l'idea della renna sul cofano

- anche la foto della renna sul pilastro mi ha fatto scatenare una bella risata :) 

Punti negativi:

- forse il rosso così sanguigno

- il punto di vista scelto, c'è molto pavimento e con tutto quello che hai modellato dispiace non vedere le cose più interessanti

- manca un po' di dinamicità, fosse stato anche un po' di polvere che alzavano i retrorazzi del camion e sistemavi troppo pavimento ed elemento dinamico

Ripeto, sono considerazioni personali! Aspetto il massacro della mia immagine, siate onesti!! (fatta in un pomeriggio)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/1/2018 at 19:00 , smescio ha scritto:

bellissima idea! totalmente a favore! 

Allora vediamo:

punti positivi:

- elegante, la phantom modificata è come mi aspetto un Babbo Natale 5 stelle Michelin :)

- il fatto che vada come un matto e perda i regali è l'elemento divertente

- il modello mi piace molto

punti negativi:

- inquadratura nel senso che non valorizza l'immagine

- il sacco è chiuso ma perdi i pacchi ops...

- il babbo natale è molto relax mentre perde i regali

Le immagini della sola slitta che hai messo sotto sono super, quasi quasi ti dirò che preferisco quelle, avresti potuto farla tipo pubblicità per vendere la slitta ahahah

Complimenti mi è piaciuta!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle osservazioni, ti rispondo con ordine, dunque:

- il rosso scuro è voluto, mi piaceva l'idea di una scena tutt'altro che allegra, in contrasto con lo spirito del Natale, in post ho fatto un lavoro specifico per arrivare alla scena che immaginavo, volevo mantenere il contrasto interno esterno con le luci e i riflessi ma al tempo stesso avere una scena grigia e un pochino triste.

- Il punto di vista scelto è basso per cercare di enfatizzare le dimensioni del capannone e soprattutto mettere in evidenza un esperimento, la zona surriscaldata sotto ai reattori, poteva forse venire meglio ma non mi lamento. Il fatto che tu dica che potevano vedersi più cose è un complimento, perchè in realtà non ce ne sono di più, ho modellato solo quello che si vedeva, l'unico particolare che non si vede è un cartello sul cruscotto del camion con scritto CB Rudolph (altro piccolo omaggio alle povere renne)

- Ah, la polvere, quanto hai ragione, ci ho pensato anche io dopo aver consegnato.....:crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/1/2018 at 18:12 , Manu Jaa ha scritto:

Assolutamente a favore.

Allora vado anche con la tua

Punti positivi:

- idea della slitta tirata su da droni non è nuova ma è quella che realizzativamente mi è piaciuta di più

Punti negativi:

- luce, pare fasulla, non so se hai usato una HDRI o è la scelta della luce radente mattutina controluce ma ti mette in ombra le parti belle

- babbo natale ritagliato e incollato, si vedono ancora parti bianche

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ci tengo a commentare quella di @Michele Canova ... FANTASTICA! Modellazione impeccabile, idea originale e contrasto di colori bellissimo, con un passaggio dal rosso al blu che da veramente un movimento unico al contesto. Secondo me un solo difetto, tra colori, neve, polveroni, renne e luna di sfondo, ahimè la slitta perde molti dei particolari. Ma in sintesi mi piace veramente molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, emilierollandin ha scritto:

Allora vado anche con la tua

Punti positivi:

- idea della slitta tirata su da droni non è nuova ma è quella che realizzativamente mi è piaciuta di più

Punti negativi:

- luce, pare fasulla, non so se hai usato una HDRI o è la scelta della luce radente mattutina controluce ma ti mette in ombra le parti belle

- babbo natale ritagliato e incollato, si vedono ancora parti bianche

Ti ringrazio per le opinioni!

- Mi fa piacere che l'idea ti sia piaciuta: il concept effettivamente sono riuscito a riportarlo più o meno come avevo in mente.

- La luce... si, non posso che essere d'accordo: ho effettivamente usato una HDRI con l'aggiunta del Vray Sun che andasse a simulare la luce del sole mattutino. In effetti avrei forse dovuto fare più prove con le luci e poi cercare uno sfondo adatto.

- babbo natale...ehm: si è venuto malino... mi sono incaponito per farlo meglio che potevo e... il risultato è stato effettivamente mediocre. :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
22 ore fa, kap ha scritto:

Io ci tengo a commentare quella di @Michele Canova ... FANTASTICA! Modellazione impeccabile, idea originale e contrasto di colori bellissimo, con un passaggio dal rosso al blu che da veramente un movimento unico al contesto. Secondo me un solo difetto, tra colori, neve, polveroni, renne e luna di sfondo, ahimè la slitta perde molti dei particolari. Ma in sintesi mi piace veramente molto.

Concordo appieno. Guardando i WIP la davo per vincente ma alla fine l'immagine la trovo un po' confusionaria, nel senso:

- Tanto motion blur che fa puntare lo sguardo sul viso di Babbo Natale, che è mooolto piccolo, sta attaccato a quella barra e di nuovo l'importanza va verso la parte di slitta meno interessante

- La neve aspirata dalle eliche sinceramente non mi piace come è venuto l'effetto finale... :)

- Anche qua c'è tanto controluce

Carina la luna con la befana visto che il contest finiva già a vacanze concluse ma anche quella aggiunge particolari che confondono più che aggiungere qualcosa.

Come dici tu stesso in piccolo l'immagine perde molto perché le parti più belle sono troppo piccole o nascoste o controluce o in motion, peccato!

Modificato da emilierollandin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti,
un plauso a tutti coloro hanno partecipato al contest.

A breve verrà pubblicato il responso riguardo i vincitori.

Ci tengo a premettere una cosa, che a mio avviso vale come consiglio e non critica ai partecipanti, ai miei tempi avrei pagato qualcuno che mi indirizzasse verso la giusta direzione, nel mio percorso di crescita, tenterò in poche righe di riuscire a veicolare il mess.

Il messaggio che voglio far passare è questo, il contest ha evidenziato, (nell' 85% delle immagini prodotte) mancanza di "solide basi" che servono per avere consapevolezza dei propri mezzi in questo settore. In gergo si dice manca l'ABC sia per quanto riguarda il 2D che sopratutto sulla parte 3D. A 360°.

Detto questo, le nostre considerazioni, (principalmente le mie) sono state condizionate da questo palese sentore.

Importante, a mio avviso è, che voi tutti sappiate, che chi giudica un lavoro (recruiter, supervisor, giudice contest, whatever) non ha interesse a conoscere le attenuanti (tempo di realizzazione, hardware a disposizione, background sulla materia etc etc) ma si limita "solo" a giudicare, "analizzare", se chiamato a giudicare/analizzare, quello che gli si propone.

Analizzando tutte le lavorazioni sono arrivato a questa conclusione, voglio consigliare a tutti i partecipanti che vedono la CG, come ipotetico lavoro remunerativo del proprio futuro, di cominciare "seriamente" a formarsi (non sta a me a dirvi dove e come, va bene anche YouTube) ma è importante cercare percorsi formativi che vi trasferiscano le solide basi,che sono alla base di tutto, al di là dei software o hardware.

Quando si hanno solide basi l'artista riesce sempre ad adattare le proprie skills a qualsiasi pipeline, appunto perchè si è consapevoli di ciò che è la materia al di la del software stesso. "Un software è un insieme di script, racchiusi in un contenitore, io aggiungo che tali script sn INUTILI, se a gestire quel software non è un artista che ha consapevolezza delle proprie skills e della materia in questione".

All'estero questi tipi di percorsi vengono denominati con il termine:  Mentorship, il web ne è pieno, esistono percorsi "Mentor" per ogni ruolo della pipeline, dal Concept ai Render.

Se invece il 3D è visto come hobby o diletto allora non c'è nessun problema, anche io per diletto suono la chitarra ma l'unica mia spettatrice è mia figlia, e per lei sono il suo Jimi Hendrix.

Grazie sempre del vostro tempo.

Buona giornata a tutti e don't stop learning ;)

Cheers
Gen

Modificato da ramek81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.