Vai al contenuto
dany271990

Non riesco a renderizzare con la CPU

Recommended Posts

Buonasera ragazzi,

ho un problema da diversi giorni con 3d Studio Max 2015, utilizzato con Vray 3.50.

Premetto che ho dovuto cambiare la mia scheda video, una GTX STRIX 970 4GB, perchè rotta, a seguito di un trasporto del pc da Roma a Londra. Il trasporto ha causato anche un danno ad una delle due PCI EXPRESS dove era alloggiata la scheda video.

Fatta questa premessa, arrivo al problema.

Ho ricomprato una nuova scheda video, una GTX STRIX 1050ti e una volta istallata nella PCI EXPRESS funzionante, ho provato subito a lavorare su 3d Studio Max. Tutto tranquillo fino a che non lancio il render con Vray Adv 3.5: dopo qualche minuto il render si blocca, lo schermo diventa nero e poi torna a funzionare. Questo si ripete piu volte. Se poi provo a premere Stop in fase di redering, 3dsmax si impalla.

Ho provato allora a renderizzare utlizzando la GPU (vray RT) , per vedere se ci fosse qualche problema con la scheda video, ma tutto funziona correttamente e il render va a buon fine.

Da cosa può dipendere?

Staccando la scheda video e lavorando quindi con l'integrata, tutto funziona e riesco a renderizzare con la CPU.

I driver della scheda video sono aggiornati, ho aggiornato anche quelli dell'integrata, ho monitorato la temperatura della CPU mentre renderizza, e mentre si blocca la temperatura rimane stabile a 70°. Con altri programmi, tipo AutoCad tutto funziona regolare (vi cito questo programma perchè con la 970 mentre lavoravo il monitor si spegneva per riaccendersi con la schermata blu Video_tdr_failure, oppure, prima di spegnersi, la schermata cominciava a sgranarsi. Da questi segnali ho capito che la scheda video era andata).

Chi mi aiuta?

Grazie 

Daniele

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il dubbio che mi è venuto è sull'assorbimento di energia "congiunto" tra cpu e gpu... magari è una cavolata ma chissà... però se salta quando la cpu è al 100% forse vuol dire che non riesce a gestire l'alimentazione di entrambe. Mentre in rt la cpu è ferma quindi non assorbe... boh l'ho solo buttata lì, ripeto magari non ha nemmeno senso

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Continuo a parlare da ignorante... ma nella sceda madre hai collegato (se disponibile) l'alimentazione aggiuntiva? Idem sulla scheda video?

Comunque se fosse quello probabilmente ti darebbe altri problemi... per testare l'ali non saprei

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Altra idea scema (è la giornata giusta mi sa), non è che nel render in cpu swappa? Cioè riempi la ram?

edit. : ok niente, mi sono accorto che se stacchi la gpu renderizza senza problemi

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella idea...

Visto che sono più ignorante di te... io ho 16gb di RAM. cosa dovrei mettere nelle impostazioni di vray? mi ricordo sia impostato a 24000 su quel parametro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è un sito che ti permette di calcolarlo ma non ricordo... cmq fai un render con cpu e gpu collegata, guarda in task manager a quanto ti va la ram ma dubito che sia quello...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No rimane molto bassa...a me sembra più una cosa relativa a 3dsmax...però boh così all'improvviso? troppe coincidenze. come se ci fosse un problema tra la scheda video nuova e 3dsm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti avere un problema con la RAM.

Usa un solo banco alla volta, prova sia la tua scena di test, sia un app specifica per testare la RAM. Ho letto che quella di google sembra essere molto affidabile. Non so che cosa c'entri la scheda video sinceramente: in effetti è curioso.

Per quanto riguarda l'alimentatore tendo ad escludere, ma fare una prova del 9 non guasta mai. Ne hai uno alternativo?

Ma come lo hai portato il computer fino a londra?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se stacco la video, tutto torna magicamente a funzionare!
Eh ragazzi me lo ha spedito con il corriere mio padre per farmi un "regalo" visto il mio traferimento a Londra. Il pc se no sarebbe stato fermo a casa, inutilizzato (forse sarebbe stato meglio visto che mi è costato una 970 :( ). Il pc è acceso dalla mattina alla sera per lavoro, diciamo che mi serviva parecchio.
Detto ciò, va bene provo, ma come dicevo anche a Manuel, durante il rendering, la ram si mantiene molto bassa. Cmq vi mando uno screen del processo mentre renderizza. Arrivo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
21 minuti fa, papafoxtrot ha scritto:

Potresti avere un problema con la RAM.

Usa un solo banco alla volta, prova sia la tua scena di test, sia un app specifica per testare la RAM. Ho letto che quella di google sembra essere molto affidabile. Non so che cosa c'entri la scheda video sinceramente: in effetti è curioso.

Per quanto riguarda l'alimentatore tendo ad escludere, ma fare una prova del 9 non guasta mai. Ne hai uno alternativo?

Ma come lo hai portato il computer fino a londra?

Ecco qui.
Dopo qualche minuti si blocca; schermo nero; ritorna a renderizzare. Come stoppo il processo. Si pianta 3dsmax!
Vi ho inserito anche le temperature del processore a sx.
edit: la ram non si mantiene bassa come dicevo!

Immagine.jpg

Modificato da dany271990

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Visti tutti i test e la botta che ha preso l'unica alternativa che mi viene in mente è che il problema possa essere direttamente sulla scheda madre.. 

Fosse l'alimentatore riscontreresti probabilmente problemi di stabilità del sistema e spegnimenti casuali o a piano carico.

Modificato da Sieve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, dany271990 ha scritto:

2 banchi da 8

:crying:

Fai il test suggerito da papafoxtrot, magari togli qualcosina dalla scena prima altrimenti non ti basta la ram. Fai il test così com'è adesso, vedi se ti resta sotto gli 8 gb di ram, controlla che si pianti e poi togli un banco per volta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
2 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Fai il test suggerito da papafoxtrot, magari togli qualcosina dalla scena prima altrimenti non ti basta la ram. Fai il test così com'è adesso, vedi se ti resta sotto gli 8 gb di ram, controlla che si pianti e poi togli un banco per volta

Va bene proverò a fare questo.
Resta cmq il dilemma: perchè togliendo la video funziona tutto?

In ogni caso grazie mille dei suggerimenti!

Modificato da dany271990

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una cosa che avevo notato molto strana è stata quando ho cercato di installare i driver della scheda video dal CD-ROM. Ha iniziato ad installare, faceva le schermate nere ogni tanto, come giusto che sia, ma ad un certo punto schermo nero ed è rimasto così. Sono passati diversi minuti e ho dovuto spegnere il pc.

Ho installato i driver direttamente dal sito, ed ora sono aggiornati a ieri.

Non so se questa info puo esservi utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'installazione direttamente dell'ultimo driver è la scelta corretta, perchè magari nel cd della VGA ci sono driver di parecchio tempo fa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a cambiare slot pci-e della scheda video. Se hai rotto la scheda video che era montata precedentemente (la 970) potresti aver danneggiato lo slot pci-e...

Inoltre su gestione periferiche controlla di aver installato tutti i driver, qualcosa potrebbe essere saltato se hai avviato il pc con la 970 danneggiata montata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, il vecio ha scritto:

Prova a cambiare slot pci-e della scheda video. Se hai rotto la scheda video che era montata precedentemente (la 970) potresti aver danneggiato lo slot pci-e...

Inoltre su gestione periferiche controlla di aver installato tutti i driver, qualcosa potrebbe essere saltato se hai avviato il pc con la 970 danneggiata montata...

Si come avevo scritto, la 970 ha danneggiato uno slot PCI EXPRESS. La nuova scheda è montata già sull'altro slot, mai utilizzato precedentemente.
Oltre quello slot, rimarebbe solamente la PCIe 2.0 x4.

Che driver dovrei controllare?? Scheda video sono aggiornati. Ho aggiornato anche quelli dell'integrata, anche se riusulta disabilitata.
La scheda madre è un Asus RoG Maximus VII Hero.

Dai sento che siamo vicini a una soluzione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti