Vai al contenuto
MatEvil

Houdini Pops velocity da oggetto

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho un piccolo dubbio che non riesco a venirne a capo e girando e rigirando mi pare la cosa migliore sentire anche altri professionisti. (Lo so, forse un inglese trovo la soluzione ma avrei piacere a leggerla in italiano per una maggiore comprensione). 

Vado schematicamente:

Allora io ho un oggetto che si muove che è la mia source (è un alembic) al quale ho associato un trails per comprare la Vel prima di usarlo come source nella DOP.

Nella Dop mi crea le Particles e seguirebbero anche la direzione che voglio (c'è un Wrangler con una piccola linea). Ma io vorrei che le Particles fossero emesse solo quando l'oggetto si muove e non quando è anche fermo.

Usiamo un esempio, differente, mettiamo caso di avere un piano (un tappeto) che quando lo muovo genera Particles (tipo lo sbatto genera polvere). La situazione è simile, cioè quando è fermo l'oggetto no Particles, quando ai muove Particles.

Le alternative possono essere o uso un data Vel del Pyro, ma devo fare tutta la simulazione Pyro e non è il caso.

Idee?

Se riesco semmai stasera condivido anche un files.

Grazie a tutti in anticipo

Matteo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, MatEvil ha scritto:

Salve a tutti,

Ho un piccolo dubbio che non riesco a venirne a capo e girando e rigirando mi pare la cosa migliore sentire anche altri professionisti. (Lo so, forse un inglese trovo la soluzione ma avrei piacere a leggerla in italiano per una maggiore comprensione). 

Vado schematicamente:

Allora io ho un oggetto che si muove che è la mia source (è un alembic) al quale ho associato un trails per comprare la Vel prima di usarlo come source nella DOP.

Nella Dop mi crea le Particles e seguirebbero anche la direzione che voglio (c'è un Wrangler con una piccola linea). Ma io vorrei che le Particles fossero emesse solo quando l'oggetto si muove e non quando è anche fermo.

Usiamo un esempio, differente, mettiamo caso di avere un piano (un tappeto) che quando lo muovo genera Particles (tipo lo sbatto genera polvere). La situazione è simile, cioè quando è fermo l'oggetto no Particles, quando ai muove Particles.

Le alternative possono essere o uso un data Vel del Pyro, ma devo fare tutta la simulazione Pyro e non è il caso.

Idee?

Se riesco semmai stasera condivido anche un files.

Grazie a tutti in anticipo

Matteo

Ciao Matteo,

prima di tutti assicurati sempre di ficcare un convert dopo il nodo di import dell'alembic. Poi il trail,come hai fatto tu.

Ti allego una scena di esempio che ti ho fatot al volo:Cosa fa questa scena?

Semplicemente scatterizza punti da una sfera in movimento, poi c'è un group_expression dove indichi la velocita' dei punti che vuoi selezionare e li passa ad un blast che li elimina. Una volta eliminati, viene passato tutto ad uno switch che ti ho messo lì per comodita'. Questo switch ti attiva l'eliminazione dei punti solo dopo il primo fotogramma.

kill_source.hip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, lo vedo stasera che qui non posso scaricarlo e ti dico, ma nel mentre grazie per la condivisione e spiegazione.

Pe rora posso dirti che mettendo un convert dopo l'alembic la situazione migliora anche in fase di gestione (nel mio capo però l'ho messo dopo l'unpack perché avevo una packed geometry) e non mi riconosceva i vari centroid, punti etc...

Stesera vedo il file e ti dico.

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho risolta così - link download

Devo capire alcune cose, ma poi fa quello che vorrei... l'altro problema era abilitare anche l'attivazione in base al contatto con un'altra geometria, Io sono un maniaco del transfert con il color. Vediamo se funziona anche su altre tipologie di oggetti.

Ti aggiorno. 

Grazie ancora

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti