Vai al contenuto
AntonioC

Perdita di qualita su Facebook per un'immagine a 360°

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho provato a caricare un'immagine a 360° di dimensioni 4000x2000 pixel sulla mia pagina Facebook ma ho notato come sia soggetta a una perdita di qualità, a causa della compressione che viene applicata.

Eppure ho trovato molti render panoramici in ottima qualità sempre sulla stessa piattaforma.

Ho provato a caricare l'immagine dalla funzione "Crea Album", dove esiste a lato l'opzione per preservare un'alta qualità, ma senza ottenere un buon risultato.

Qualcuno sa come risolvere questo problema?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, pure io ho notato la perdita di definizione, sai per caso se c'è un' altro modo per far vedere i rendering 360 ai clienti ? Non mi va di farli passare per il mio facebook o dover aprire una pagina apposta.

sto giusto smanettando su sta cosa... 

al momento ho installato un app dallo store di windows, si chiama "Nero 360 VR".
Pare una beta, se non un alpha, ma apre i render 360 e permette di vederli senza dover usare un visore o un cardboard...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho testato un po' questo player: Potplayer

mi pare molto valido, non ho capito che licenza abbia ma si scarica ed installa dal sito originale... suppongo sia Open visto che usano degli opencodecs...

ma stiamo andando off topic, temo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Resta comunque il dubbio su come certe pagine FB presentino dei render a 360 di alta qualita..

comunque non preoccupatevi, qualsiasi suggerimento, anche di app esterne, è sempre ben accetto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Noothera ha scritto:

ho testato un po' questo player: Potplayer

mi pare molto valido, non ho capito che licenza abbia ma si scarica ed installa dal sito originale... suppongo sia Open visto che usano degli opencodecs...

ma stiamo andando off topic, temo...

Ciao, scaricato senza problemi, si vede bene però non capisco come far sparire quelle 4 schermate e vederlo a schermo pieno, ti allego un' immagine

video-360.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, scaricato senza problemi, si vede bene però non capisco come far sparire quelle 4 schermate e vederlo a schermo pieno, ti allego un' immagine

quelle schermate le trovo molto utili in fase di test, per avere un'idea di cosa succeda attorno... però sarebbe utile poterle levare: ho cercato anch'io in tutte le preferenze ma non sono riuscito a trovare nulla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AntonioC ha scritto:

Resta comunque il dubbio su come certe pagine FB presentino dei render a 360 di alta qualita..

comunque non preoccupatevi, qualsiasi suggerimento, anche di app esterne, è sempre ben accetto :)

... è un problema che ho sempre riscontrato, anche su altre piattaforme: vedi la roba che fanno altri ed è ottima, fai tu, seguendo le procedure ed usando parametri adeguati, e viene uno schifo!!
Capitava anche con youtube, tempo fa... bho?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mannaggia ragazzi, vorrei tanto provare Potplayer ma in questo momento non posso visto che necessito della password di amministratore (lavoro sotto padrone insomma, e il pc non e mio)...

ho solo provato NERO 360 VR, ma l'ho trovato molto macchinoso nel movimento dell'immagine (Facebook da questo punto di vista e meglio, visto che mi permette di ruotare la vista solo con il movimento del mouse). Inoltre sembra che Nero deformi il pavimento della mia immagine

Modificato da AntonioC

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, AntonioC ha scritto:

mannaggia ragazzi, vorrei tanto provare Potplayer ma in questo momento non posso visto che necessito della password di amministratore (lavoro sotto padrone insomma, e il pc non e mio)...

ho solo provato NERO 360 VR, ma l'ho trovato molto macchinoso nel movimento dell'immagine (Facebook da questo punto di vista e meglio, visto che mi permette di ruotare la vista solo con il movimento del mouse). Inoltre sembra che Nero deformi il pavimento della mia immagine

sono 2 prodotti non paragonabili: nero pare un'alpha con 2 opzioni in croce, PotPlayer mi pare molto completo e ben fatto.
E' un player a prescindere, non solo di video ed immagini 360°, potrebbe sostituire il player che uso solitamente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AntonioC ha scritto:

Scarica potplayer quando puoi, funziona bene e puoi muovere l' immagine con il mouse come su facebook, però ha parecchie opzioni e dobbiamo capire se c'è un modo per levare quei dannati menù !

Per avere i rendering a 360 da vedere con oculus (che purtroppo non ho :() a che risoluzione bisognerebbe renderizzare ? Io ho renderizzato a 6000 x 3000 ma mi hanno detto che non si vedeva nitido !

Grazie.

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, grafico3DStudioMax said:

Scarica potplayer quando puoi, funziona bene e puoi muovere l' immagine con il mouse come su facebook, però ha parecchie opzioni e dobbiamo capire se c'è un modo per levare quei dannati menù !

se trovate un modo mi fate sapere?

io ho fatto un giro su internet, per vedere se qualcuno ne parla, ma non ho trovato materiale sull'argomento.

Putroppo al momento non posso fare alcun test...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto cercando su youtube "fare rendering 360 vray" ma trovo solo tutorial in inglese, ma per vedere il rendering in 3d stereoscopico devo fare 2 rendering o ne basta uno ? Perchè dal video che ho visto impostava per 2 rendering ! A me han detto che con un rendering si vedeva in 3d, ma bisogna capire se vedeva realmente in 3d oppure no.

se stiamo andando off-topic ce lo dite che apriamo un thread apposta ?

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, grafico3DStudioMax said:

Per avere i rendering a 360 da vedere con oculus (che purtroppo non ho :() a che risoluzione bisognerebbe renderizzare ? Io ho renderizzato a 6000 x 3000 ma mi hanno detto che non si vedeva nitido !

Grazie.

So che per Samsung Gear esiste un formato predefinito da scegliere...viene riportato nella loro guida in una sezione apposita.

Per l'Oculus non saprei dirti, ma penso che anche li, se vai a spulciare il loro manuale, potrai trovare l'info richiesta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi impostare la camera sferica nei settaggi di render di Vray (sotto "camera", appunto).
non servono 2 render, ne fa uno solo molto difficile da interpretare senza un player o un visore di qualche tipo

io sto usando potplayer perchè è comodo per prove veloci, poi mi sono installato un'app sul cellulare ed ho comprato una "cardboard" per testare anche la rotazione col visore.

il cardboard è un "coso" in cui infili il cellulare e lo usi come se fosse un visore, ha 2 lenti quindi supporta sia i 360 "2d" che quelli 3d.
sia chiamano così perchè i primi erano effettivamente fatti di cartone, ora ce ne sono anche di molto belli con colegamenti per cuffie ed altro... io ne ho preso uno medio a 15€ su amazon e direi che funziona benone.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Noothera ha scritto:

devi impostare la camera sferica nei settaggi di render di Vray (sotto "camera", appunto).
non servono 2 render, ne fa uno solo molto difficile da interpretare senza un player o un visore di qualche tipo

io sto usando potplayer perchè è comodo per prove veloci, poi mi sono installato un'app sul cellulare ed ho comprato una "cardboard" per testare anche la rotazione col visore.

il cardboard è un "coso" in cui infili il cellulare e lo usi come se fosse un visore, ha 2 lenti quindi supporta sia i 360 "2d" che quelli 3d.
sia chiamano così perchè i primi erano effettivamente fatti di cartone, ora ce ne sono anche di molto belli con colegamenti per cuffie ed altro... io ne ho preso uno medio a 15€ su amazon e direi che funziona benone.

Ok, la camera sferica l' avevo impostata, però per il 3d stereoscopico che io sappia (vedi anche video postato) ci vogliono 2 rendering uno per occhio.

Io i rendering li posso vedere solo sul player, non ho Oculus ne Samsung Gear e ho uno smartphone Samsung economico, quindi non posso "provare con mano"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, gigi project ha scritto:

ps. nero 360 vr non mi convince per niente, pessima qualità anche con risoluzioni 8000x4000...

nero è un'app becera.

non ne ho testate altre perchè PotPlayer mi pare che sia più che valido, per giunta gratuito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ok, la camera sferica l' avevo impostata, però per il 3d stereoscopico che io sappia (vedi anche video postato) ci vogliono 2 rendering uno per occhio.

Io i rendering li posso vedere solo sul player, non ho Oculus ne Samsung Gear e ho uno smartphone Samsung economico, quindi non posso "provare con mano"

ah sì, scusa!!
Per la stereoscopia ci vanno ovviamente 2 render.
io sto lavorando su un 360 non stereoscopico quindi al momento lavoro in quei termini...

Per testare tipo oculus (con le debite proporzioni) procurati un cardboard: quello da 15€ che ho preso su amazon funziona molto bene!
Controlla solo che supporti la dimensione del tuo cellulare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena insallato PotPlayer e gli ho dato un'occhiata veloce:

1) siete riusciti a eliminare le finestrelle di lato? Sono davvero fastidiose

2) c'e un modo per ruotare l'immagine 3D semplicemente con il movimento del mouse (un po' come funziona su Facebook), senza dover di volta in volta cliccarci sopra e trascinare?

3) c'e un modo per zoommare sull'immagine? E se si, si puo' fare anche con la rotellina del mouse?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, AntonioC ha scritto:

Ho appena insallato PotPlayer e gli ho dato un'occhiata veloce:

1) siete riusciti a eliminare le finestrelle di lato? Sono davvero fastidiose

2) c'e un modo per ruotare l'immagine 3D semplicemente con il movimento del mouse (un po' come funziona su Facebook), senza dover di volta in volta cliccarci sopra e trascinare?

3) c'e un modo per zoommare sull'immagine? E se si, si puo' fare anche con la rotellina del mouse?

1) purtroppo no, ma non ho manco avuto tempo di provare :(

2) io clicco e trascino.

3) non lo so, perderesti definizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, grafico3DStudioMax said:

2) io clicco e trascino.

3) non lo so, perderesti definizione.

Io penso che ci siano software migliori per le viste a 360 gradi. Anche perche mi servirebbe qualcosa da usare anche su cellulare, dove muovendolo e ruotandolo, anche la vista cambia direzione (come fa appunto Facebook)

D'altronde Pot Player non e studiato appositamente per questo tipo di viste statiche, ma nasce come visualizzatore di video (spero di non sbagliarmi)

Ovviamente apriro a breve un thread apposito

Link al messaggio
Condividi su altri siti