Vai al contenuto
Bruno E

Vray3 Aumentare la luminosità background e tempi di render eccessivi

Recommended Posts

Ciao vorrei chiedere se qualcuno sa quale sia il metodo migliore per aumentare la luminosità dello sfondo della città a destra oltre la vetrata. Ho provato a mettere nelle impostazioni sotto "Environment" color space: "custom gamma curve" e aumentare la gamma ma i colori sembrano bruciati e da un brutto effetto. Io vorrei che fosse maggiormente esposta.  L'immagine appare chiara ma lo sfondo viene piuttosto scuro nel render. Mi domando se sia possibile fare qualcosa senza ricorrere a post processing.

Poi un altra cosa che volevo chiedere.. purtroppo il mio processore è tanto vecchio e mi sa che è giunta l'ora di cambiarlo (FX 6350 + 8GB ram)  ma  secondo voi è plausibile il fatto che questa scena con settaggi in foto (default Alto) Depth of Field in realtà era off. Ambient occlusion on, Noise Limit:  0.005  ... ci abbia messo a renderizzare la bellezza di 18 ore e 52 minuti :mellow:

Non c'è displacement praticamente da nessuna parte. C'è un po' di bump mapping, normal mapping..  c'è la vetrata a destra che non dovrebbe avere niente di strano.. credo. Un materiale subsurface scattering per il piano di marmo.  Caustiche off.  Come luci un vray sun + una dome light con mappa HDRI a risoluzione 6000.

Possibile che ci metta così tanto? O c'è qualcosa che non quadra?

renderJPG.jpg

Untitled-1.jpg

Modificato da Bruno E

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, DoOmgRaVE ha scritto:

Perchè hai usato Bruteforce come secondary ray?
Probabilmente è quello che ha rallentato il tutto. Usa BF+LC o IM+LC

uhm.. in effetti era impostato così  ho lasciato a default... probabilmente è proprio quello, lo cambio e faccio un render questa sera. Poi vi aggiorno.

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti

18 ore mi sembrano tantine per un interno del genere. Non so che versione hai di vray ma prova ad alzare il noise limit a 0.01 e aiutati con il denoiser per pulire l'immagine. per l'esterno o crei un piano con la texture della città e materiale emittente, oppure molto più semplicemente modifichi luminosità dell'esterno in post produzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei non alzare il noise limit più che altro perchè quando avevo vray 2 settavo a  0.005 e non mi pareva che ci mettesse tanto... vorrei avere un metro di paragone fra i due per capire se c'è qualche altro problema.

Per lo sfondo se non ci sono altri metodi allora farò così.. in post produzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho fatto delle prove con irradiance map + light cache e ho aggiunto in render elements "denoiser" (default).. diciamo che si comporta così: Nella fase iniziale è molto più veloce poi quando fa il denoise progressivo dell'immagine comunque ci mette un eternità, in particolare nel final.  Ci mette più di 2 ore sono nella fase Final noise threshold.  Anche con minimo impostato a 0.02. 

Mi sa che è arrivata l'ora di cambiare processore.

Edit:

Volevo dire che grazie ai vostri consigli ho cominciato a capire meglio come impostare il tutto e ho ridotto i tempi di rendering drasticamente anche senza upgrade. Essendo abituato a vray 2 avevo un modo di impostarlo legato alla vecchia concezione, in vray 3 direi che cambia abbastanza l'approccio.

Adesso quel render di 18 ore lo faccio in 1 ora  e mezza al massimo.

Modificato da Bruno E
aggiornamenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti