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Bruno E

Vray3 Aumentare la luminosità background e tempi di render eccessivi

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Ciao vorrei chiedere se qualcuno sa quale sia il metodo migliore per aumentare la luminosità dello sfondo della città a destra oltre la vetrata. Ho provato a mettere nelle impostazioni sotto "Environment" color space: "custom gamma curve" e aumentare la gamma ma i colori sembrano bruciati e da un brutto effetto. Io vorrei che fosse maggiormente esposta.  L'immagine appare chiara ma lo sfondo viene piuttosto scuro nel render. Mi domando se sia possibile fare qualcosa senza ricorrere a post processing.

 

Poi un altra cosa che volevo chiedere.. purtroppo il mio processore è tanto vecchio e mi sa che è giunta l'ora di cambiarlo (FX 6350 + 8GB ram)  ma  secondo voi è plausibile il fatto che questa scena con settaggi in foto (default Alto) Depth of Field in realtà era off. Ambient occlusion on, Noise Limit:  0.005  ... ci abbia messo a renderizzare la bellezza di 18 ore e 52 minuti :mellow:

Non c'è displacement praticamente da nessuna parte. C'è un po' di bump mapping, normal mapping..  c'è la vetrata a destra che non dovrebbe avere niente di strano.. credo. Un materiale subsurface scattering per il piano di marmo.  Caustiche off.  Come luci un vray sun + una dome light con mappa HDRI a risoluzione 6000.

Possibile che ci metta così tanto? O c'è qualcosa che non quadra?

 

 

 

renderJPG.jpg

 

Untitled-1.jpg


Modificato da Bruno E

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2 minuti fa, DoOmgRaVE ha scritto:

Perchè hai usato Bruteforce come secondary ray?
Probabilmente è quello che ha rallentato il tutto. Usa BF+LC o IM+LC

 

uhm.. in effetti era impostato così  ho lasciato a default... probabilmente è proprio quello, lo cambio e faccio un render questa sera. Poi vi aggiorno.


Modificato da Bruno E

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18 ore mi sembrano tantine per un interno del genere. Non so che versione hai di vray ma prova ad alzare il noise limit a 0.01 e aiutati con il denoiser per pulire l'immagine. per l'esterno o crei un piano con la texture della città e materiale emittente, oppure molto più semplicemente modifichi luminosità dell'esterno in post produzione

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Vorrei non alzare il noise limit più che altro perchè quando avevo vray 2 settavo a  0.005 e non mi pareva che ci mettesse tanto... vorrei avere un metro di paragone fra i due per capire se c'è qualche altro problema.

Per lo sfondo se non ci sono altri metodi allora farò così.. in post produzione.

 

 

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Ok ho fatto delle prove con irradiance map + light cache e ho aggiunto in render elements "denoiser" (default).. diciamo che si comporta così: Nella fase iniziale è molto più veloce poi quando fa il denoise progressivo dell'immagine comunque ci mette un eternità, in particolare nel final.  Ci mette più di 2 ore sono nella fase Final noise threshold.  Anche con minimo impostato a 0.02. 

Mi sa che è arrivata l'ora di cambiare processore.

 

 

 

Edit:

 

Volevo dire che grazie ai vostri consigli ho cominciato a capire meglio come impostare il tutto e ho ridotto i tempi di rendering drasticamente anche senza upgrade. Essendo abituato a vray 2 avevo un modo di impostarlo legato alla vecchia concezione, in vray 3 direi che cambia abbastanza l'approccio.

Adesso quel render di 18 ore lo faccio in 1 ora  e mezza al massimo.


Modificato da Bruno E
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