Vai al contenuto

Gruppo Aperto  ·  74 utenti

Blender
Michele Canova

"I giorni della merla" animazione w.i.p.

Recommended Posts

Ho pensato di condividere qui sul gruppo parti dell'avanzamento di una breve sequenza animata che andrà inserita in un documentario. Consegna entro il 10-15 dicembre.

Mi hanno lasciato carta bianca su tutto. Nessun vincolo. Ho solo un audio di 35 secondi con la voce narrante.

"E' la leggenda dei Giorni della Merla ( con la L ); quei giorni di fine gennaio così freddi che costrinsero una merla bianca con i suoi piccoli a ripararsi in un camino da cui usciva un fumo caldo e nero. Da quell'inverno tutti i merli sono neri."

Questo shot è di stamattina - Blender OpenGl

5a0eb12d1074c_Schermataa2017-11-1710-18-17.png.397fe2ba5dca90a964d49eef83042bb7.png

Ci sto lavorando da una ventina di giorni.

Errori:

Ero partito in modalità megalomane, pensando di fare tutto tranquillamente a questa qualità (reference "Game of Thrones") :lol:

GOT-40-980x551.jpg

Ovviamente non è totalmente impossibile ma lo è con solo 50 giorni a disposizione.

Altro errore: "lavoro da solo, ce l' ho tutta in mente quindi salto lo storyboard!" Ero partito completando la scena principale; un tetto innevato, cielo e nevischio:

5a0eb72f3bea0_Schermataa2017-11-1711-16-30.png.75e7bd0d6e57faa10d7b373183e5fb19.png

A farmi decidere di cambiare lo stile non è stato modellare (anche se..):

5a0eb9d66f4ea_Schermataa2017-11-1711-26-42.png.07666dcaf66c84355789ebf1b864c519.png

Non è stato provare a riggare per bene, piume e ali comprese.

5a0ebb0b2cf91_Schermataa2017-11-1711-33-01.png.9456a9dcaebd6d5bad8ecf6762572f14.png

Cosa che peraltro avevo completato.

E' stato questo messaggio al collegamento della mesh con l'armatura:

"Bone Heat Weighting: fail to find a solution for one or more bones"

2 giorni di ricerche e prove. Vicolo cieco. Uno deve capire quando è "No".

Così ho rimodellato il merlo, l'ho riggato usando Rigify, non lo devo più ricoprire di piume particellari, e ho convertito la scena e i materiali. Ora riparto con uno stile più cartoon (che tanto ci sta), e Blender in modalità OpenGl (realtime)..

5a0ec06dbb419_Schermataa2017-11-1711-56-24.png.cbd18fdc2da81ca45198a67dc2dd7166.png

5a0ebfdeab38e_Schermataa2017-11-1711-54-06.png.d37529ded2e8596bbaed68eb63d71f6e.png

Vado a finire lo storyboard...

(to be continued)

Modificato da Michele Canova

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Michele Canova ha scritto:

Si.. dipende dai punti di vista. Qui tra tecnici e amici mi sono solo preso la libertà di condividere una esperienza che tanto non siamo al Tg1 e l'animazione non è per la Disney.^_^

Beh non dipende dai punti di vista veramente.

Un lavoro su commissione nel 99.9% dei casi non può essere svelato fino alla sua uscita.E permettimi di dire per esperienza che sia Disney,sia TV locali,sia corporate, la prassi è questa. La differenza sta dal punto di vista legale.Se firmi NDA( e si firmano anche per piccolissimi progetti) hai problemi.Se non li firmi, la responsabilita' ricade sul tuo cliente che non te l'ha fatto firmare. La prassi lavorativa seria è questa,quindi scusa ma di soggettivo e punti di vista qua non c'è niente. Non vuole essere una polemica ma va' detto ciò che è la realta'. Discorso diverso se poi il tuo cliente è anche amico e avete preso decisioni assieme di condividere gli step lavorativi :)

Mirco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accolta! Grazie per avermi fatto notare queste cose. Ne parlerò con il cliente. Magari hai proprio ragione ma il punto è che stimo parlando di 15 secondi di un filmato di 2 ore e che parla di un argomento molto più vasto. Per punti di vista intendo che se, per esempio estremo, fra qualche anno il guerrilla marketing escogitasse e imponesse indirettamente come trendy, la pubblicazione di wip/anticipazioni sui socil al fine "pur che se ne parli", magari apparirebbe molto strano il nulla prima dell'uscita. In ogni caso io l'ho fatto perchè mi sembrava una cosa buona, senza chiedermi troppe cose.

Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@MircoPaoliniVFX ho chiesto... mi ha detto solo di dirvi che il documentario si chiamerà "Un fiume chiamato Adda" disponibile da gennaio 2018 :lol:

L'arrivo sul tetto forse ha ancora qualcosa di strano, delle scene successive sono soddisfatto. Ma direste che sono dei merli?

Ho usato Rigify ma 2 modelli; merli con le ali chiuse e merli con le ali aperte, per semplificare.

5a11ca03148ef_Schermataa2017-11-1919-14-04.png.75ca15de139e982da20d59b915951681.png5a11ca77a4275_Schermataa2017-11-1919-16-10.png.61db3029ded6a487b1d42eaca20c74bd.png

5a11caecb5a40_Schermataa2017-11-1919-18-07.png.b2e79ed769963db6fa5ced834d6ce630.png

E poi tutto Dope Sheet e 5a11cb4a82271_Schermataa2017-11-1919-19-41.png.41513bc79e237d0d2400d0cd0d6e03e8.png l'automatic keyframe inserito. Così automaticamente modificando il rigify si creano le chiavi nel Dope Sheet.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Michele Canova ha scritto:

@MircoPaoliniVFX ho chiesto... mi ha detto solo di dirvi che il documentario si chiamerà "Un fiume chiamato Adda" disponibile da gennaio 2018 :lol:

7 ore fa, Michele Canova ha scritto:

Accolta! Grazie per avermi fatto notare queste cose. Ne parlerò con il cliente. Magari hai proprio ragione ma il punto è che stimo parlando di 15 secondi di un filmato di 2 ore e che parla di un argomento molto più vasto. Per punti di vista intendo che se, per esempio estremo, fra qualche anno il guerrilla marketing escogitasse e imponesse indirettamente come trendy, la pubblicazione di wip/anticipazioni sui socil al fine "pur che se ne parli", magari apparirebbe molto strano il nulla prima dell'uscita. In ogni caso io l'ho fatto perchè mi sembrava una cosa buona, senza chiedermi troppe cose.

Grazie ancora.

Innanzitutto non devi ringraziarmi. Ho esposto un concetto vecchio come il mondo che l'intero mercato conosce ma per l'ennesima volta ho visto che siamo andati completamente,ma completamente fuori tema su questo forum. E il confronto non fa parte del tutto.

Smetto di "inquinare" il post, chi ha domande,curiosita' su come funzionano le cose sulla terra al momento attuale mi faccia un fischio in privato.

Buon proseguimento ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Michele Canova ha scritto:

Accolta! Grazie per avermi fatto notare queste cose. Ne parlerò con il cliente. Magari hai proprio ragione ma il punto è che stimo parlando di 15 secondi di un filmato di 2 ore

Lavoro interessante, ok, lavori da solo quindi una marea di problematiche te le smazzi da solo nel bene e nel male... e forse è la volta buona che si vede qualcosa di "nuovo" come approccio anche da chi non fa proprio animazioni e video (almeno questo è quello che si nota da quello che posti nel forum, poi potrei anche sbagliarmi).

Anyway... mi trovo d'accordo con Mirco sul discorso NDA e se le hai firmate e al tuo cliente va bene così pace, ma anche se sono 15 secondi ed hai firmato una NDA qualsiasi cliente se la inpugna può farti un fondoschiena grosso come una casa anche se si tratta di Jhonny il macellaio sotto casa... c'è gente che lavora per meno secondi e a volte aspetta anche 12 mesi dall'uscita del film/commercial/documentario prima di poter dire che ci ha lavorato (Mirco sa bene di cosa parlo).

Comunque seguiamo e vediamo cosa tiri fuori.

ciao e buon lavoro

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non ho firmato nessun NDA, il cliente mi ha autorizzato a pubblicare, vedremo cosa tirerò fuori.. appunto chi lo sa, non ho aperto questa discussione se non per ricevere qualche critica costruttiva (e ok anche queste le sono) e stare un po' in compagnia di qualche altro nerd disadattato :) (vengo in pace :lol:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto ben fatto, naturale e piacevole, tifo senza dubbio per la versione toon, riuscita tra l'altro molto bene. Non riesco a trovare un solo difetto, anche come tempi mi sembra perfetto.

La sfida tecnica personale sarebbe cercare di ricreare la stessa identica animazione con la qualità fotorealistica che avresti voluto follemente raggiungere all'inizio. Non immagino nulla di peggio tra penne, neve e particellari fatti come si deve. Sarebbe un gran reel da mostrare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Gattotondo ha scritto:

La sfida tecnica personale sarebbe cercare di ricreare la stessa identica animazione con la qualità fotorealistica che avresti voluto follemente raggiungere all'inizio. Non immagino nulla di peggio tra penne, neve e particellari fatti come si deve. Sarebbe un gran reel da mostrare.

Infatti. Sarabbe proprio una bella sfida. Faccio due conti e ne caso vi so dire :lol:'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quel che mi riguarda la simulazione alcuni fiocchi di neve sono immuni dalla gravità e da effetti di vento

il fumo dal comignolo ha dei forti diffetti sia come simulazione che come "colorazione", per prima cosa emette dall'esterno come se l'emettitore o emettitori fossero esterni e non dentro oppure come se fosse tappato e non cavo. Il colore e la densità (oltre al movimento) è proprio sbagliato anche per motivi proprio fisici. Ora, non credo che ci sia bisogno di postarti delle reference visto il clima (se non stai in un posto caldo) penso che di comignoli, cammini etc... ne puoi vedere molti. 

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La neve l'ho proprio settata così, quello che dici è il valore "brownian" nel particellare che ho regolato così proprio per avere una neve molto leggera in balia dell'atmosfera.

Per quanto riguarda il fumo hai totalmente ragione; già prima stavo valutando se rifarlo, la tua critica mi ha proprio convinto.

Ma forse quello che dà fastidio più di tutto è che non ha niente a che fare con lo stile di tutto il resto. Ci lavorerò!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Michele Canova ha scritto:

forse in nottata finisco..

Hey sta uscendo proprio bello! Mi associo ai commenti sul fumo e impaziente di fare una mangiata di cacciagione alla fine :D:D:D 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si.. comincia a preparare la carbonella! :lol:

Apertura (lontana dalla perfezione ma secondo me accettabile):

lo sfondo è una immagine Creative Commons

bg.png.0f15c23a6b76c88ea6138ac9ee15e370.png

Poi elaborata con i potentissimi strumenti ohhh... di modifica dell'immagine che offre Pixeluvo, un clone di Photoshop in scala 1:1000 .. che però in generale fa il suo lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.