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carmelo81

Cosa aggiungere/migliorare

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Buon pomeriggio a voi!

La butto subito li: come vi sembra questa immagine?

E' un lavoro per un tabellone pubblicitario da esterno, largo circa 3x2m, per una palazzina in corso di realizzazione.

Quello che non mi da pace è il colore della facciata che deve essere bianco.

La stradella di accesso forse è troppo pulita?

Quei parallelepipedi grigi sullo sfondo dovrebbero rappresentare gli edifici esistenti.

L'area bianca in basso a destra mi serve per inserire qualche descrizione del palazzo.

Grazie per i suggerimenti

Buon lavoro!

Carmelo

copia.jpg

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Ciao premetto che sono un niubbo allo sbaraglio....quindi prendi con le pinzette quello che sto per dirti:

Io proverei a giocare un pò con l'illuminazione generale, il tutto risulta molto piatto, inoltre anche le ombre generate non mi fanno impazzire.
Da rivedere sicuramente la stradina di accesso e tutte le parti con i rivestimenti, sono tutte "pulite e piatte"...magari perdi un pò di tempo per trovare qualche texture migliore, ocn un pò di bump/displacement.

I parallelepipedi grigi come sfonfo, cosi sono brutti, magari prova a modellarli un pò, forse renderanno più armoniosa la scena

Mi fermo qui, e aspetto i consigli che sicuramente arriveranno dai mostri sacri.

Cin Cin

 

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condivido ciò che ha detto il collega sopra e aggiungo:

le facciate sono molto piatte, come puoi notare si nota poco l'angolo di congiunzione tra le due... quindi bisogna farlo notare di più ruotando il sole, per dare profondità all'immagine.

il bianco della facciata è freddo,come tutta l'immagine, credo che abbia bisogno di una ripassata in photoshop.. identica cosa per cielo, meglio aggiungerne uno in post produzione

Ciao, buon lavoro! ;)

 

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Ciao. Di tutti i posti dove potevi mettere il sole hai scelto il peggiore....:P allora, come mio solito ti scalpello le modifiche che farei io, dettate da scelte tecniche e gusti personali, quindi valutare e se ti va prova:

Gira il sole e fai in modo che la facciata corta in primo piano resti in ombra, ti aiuterà a dare profondità. Abbassa un po la camera è sposta in alto il suo target, senza correggere la distorsione prospettica in modo automatico, le linee verticali che si aprono conferiranno un'idea di imponenza al palazzo. Metti un immagine nell'environment che venga riflessa dai vetri, altrimenti spariscono. Togli cielo e cubi grigi, non si guardano, metti tutto in post, in alternativa dai ai cubi un colore più scuro del tuo soggetto e Illumina con domelight+hdri, almeno cielo e colore della luce saranno uniformi e naturali. Mappa displace sul muro in pietra, sporca un po la mappa degli autobloccanti, anche per le pareti aggiungi una mappa nella reflection che dia un po di movimento. Un minimo di profondità di campo non guasterebbe. Una bella passata in post contenenti aumento contatti e soprattutto bilanciamento del bianco. Mi sembra di aver detto tutto, che fatica scriverlo dal cellulare..:lol:

Ps

Ti lascio un paio di esempi di cosa avrei fatto per illuminazione e prospettiva, spero possano dati uno spunto 

2016_05_05_04_12_04_scoopcondos_renderin

urbantoronto-9424-32971.jpg


Modificato da kap

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Togli cielo e cubi grigi, non si guardano...

Che vuol dire non si guardano?

Quote

Illumina con domelight

Domelight in blender?

Quote

per le pareti aggiungi una mappa nella reflection che dia un po di movimento.

In realtà c'è ma forse non si vede bene.

Hai una mappa da consigliarmi?

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Un minimo di profondità di campo non guasterebbe.

Cioè sfocare un po il background?

 

Grazie a tutti ovviamente, davvero consigli utilissimi!! ;)

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Ah, parliamo di Blender? Forse non era specificato, comunque non fa nulla. Ti rispondo subito, non si guardano nel senso che sono proprio (senza offesa) bruttini, il cielo non ha profondità, è un'immagine piatta, guarda gli esempi che ho postato che cielo hanno, è in prospettiva, non schiacciato, qui trovi la tua soluzione free:

https://flyingarchitecture.com/materials/category/skies#!

 

Mappe reflect sulle pareti ti basta anche un semplice noise vista la distanza, oppure quella di un cemento o uno stucco, ce ne sono a migliaia in rete.

 

Si, intendevo di dare un p' di sfocatura al background, un minimo,

 

A questo punto io ragionerei così, render solo del palazzo con le modifiche che ti avevo elencato, render dei soli cubi (palazzi vicini).

Compositare in PS, regolazioni sul soggetto come già scritto poi chiaramente dipende dall'atmosfera che vuoi creare, se vuoi solo luce naturale o vuoi riproporre come nel primo esempio una luce mista (soluzione molto artistica, ma secondo me non adatta ad un cartellone), inserisci i cubi in un layer con opacità al 50/60,in modo che ci siano ma facciano da contorno, che non rubino la scena al soggetto, e sfocali un minimo, inserisci il cielo scegliendo a seconda di quanta intensità e forza avrà il tuo sole( se metti un cielo overcast con le ombre sul palazzo nettissime ti dai la zappa sui piedi...)

 

Buon lavoro, sono sicuro che verrà benissimo.;)

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prova3mod.jpg.8679361a1070206736fb25657d2d31a4.jpg

 

Per adesso sto lavorando sull'illuminazione e sfondo.

Inoltre ho alzato il target della camera.

Notate un miglioramento o peggio di prima?


Modificato da carmelo81

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Bhe... l'illuminazione decisamente più realistica non trovi? Occhio alle linee verticali, ok l'effetto prospettiva ma così è  un pochino troppo;)

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mi piace un sacco,

l' unica cosa é l' entrata del garage in basso a sinistra ( è un apertura o solo un muro ? ), forse cè un problema di prospettiva rispetto al paviment...cmq da principiante quale sono trovo che sia un buon lavoro

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Dopo un bel po di prove (snervanti, aggiungerei, a causa del pc!) credo di essere arrivato ad una mia conclusione.

Purtroppo c'è ancora del noise sotto i balconi ma i tempi per ridurlo si allungherebbero tantissimo quindi penso di lasciar perdere.

Ditemi la vostra ;)

Grazie e buon lavoro!

 

Tabellone redox.jpg

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Sicuramente è migliorato, anche se non mi convince il cielo, la posizione della sfumatura (da dx a sx) e il blu troppo intenso. Anche sull'edificio si nota troppo la componente blu nella scena. Basterebbero un paio di click in post per ridurla ed equilibrare il colore. 

Nel render di ingresso gli autobloccanti non sono un po' troppo piccoli o è un effetto ottico ?!

La texture della pietra a lato dell'ingresso non è niente male, se ci fosse della lieve riflessione sarebbe perfetta.

Ciao!

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Eppure ho ritoccato il colore in gimp (utilizzando le curve di colore), ma come dici tu è rimasto un po di blu. Ad un certo punto se continuavo sballavano gli atri colori.

16 minutes ago, Ocram Illag said:

Basterebbero un paio di click in post per ridurla ed equilibrare il colore

Che comando mi consigli?

L'autobloccante sembra piccolo si ma in realtà è 10x20. Alla fine non mi interessava essere precisissimo.

Le lastre verticali accanto l'ingresso non hanno texture. Il materiale l'ho ottenuto mixando due nodi. Allego lo screenshot.

Ciao e grazie!

 

lastre.JPG

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interessante questa cosa dei nodi, non l'ho mai vista... ma è una caratteristica di Blender? (non so niente di quel programma).

 

Cmq per livellare il blu potresti utilizzare la regolazione "bilanciamento colore" lavorando sulle ombre e/o i mezzitoni e poi magari fare anche una regolazione "tonalità/saturazione" e desaturare un pelino l'immagine. PS: io uso photoshop ma credo che su gimp sia lo stesso. Ciao!

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La gestione dei materiali in Blender si basa sui nodi, ma credo non sia una esclusiva di Blender...qui trovi tre video interessanti sul node editor:

 

Proverò a fare le modifiche ai colori che mi hai consigliato con la speranza che riesca ancora a migliorarla..!

Ciauz ;) 

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