Vai al contenuto
DoryanGraj

Aiuto upgrade PC

Recommended Posts

Ciao ragazzi scusate se magari disturbo io avrei bisogno di un consiglio vorrei fare qualche cambiamento sul pc pensando di avere qualche piccola prestazione in più, quindi :

Pc attuale:

*scheda madre ASUS P8H77-V ( con USB 3, uscita XVGA, HDMI; DVI, audio 8.1, 4 conettori SATA 3Gb e 2 6Gb e 4 slot per le memorie)

*processore INTEL CORE i5 3.40 Ghz 8Mb di cache (quelli di nuova generazione con il chipset HD video integrato)

*16 GB di memoria KINGSTONE DDR 1333

*sheda  video nvidia ge force gtx 660

*ssd primario samsung 850 evo 250gb

*1 HD Western Digital 500Gb 64Mb + 1 HD DA 1 tb 64MB

*alimentatore COOLER MASTER 500W

*masterizzatore ASUS o SONY DVD DL (no bluray)

*cabinet COOLER MASTER ELITE 330 SILVER

*monitor acer FULL HD 16/9 24"

------------------------------------------------------------------------

Quindi vorrei sostituire questi due componenti:

*SCHEDA VIDEO EX-GTX1050TI-4G 4Gb. DDR5 DVI-D-HDMI-DP dual slot                                 

*PROCESSORE i7 7700 Kaby-Lake PER SOCKET 1155 

-----------------------------------------------------------------------------------

Visto che x hobby come software uso ZBrush,Psd; Keyshot e a volte faccio anche render con C4D, potrebbe essere sufficente senza avere tante pretese , o cosa consigliate.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non puoi montare quel processore, è socket 1151 e non 1155. il migliore disponibile senza cambiare scheda madre è il 3770k ma non è che sia molto distante dal tuo. 

sulla scheda grafica puoi fare quello che vuoi invece, magari aggiungere anche un po' di ram. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie hai ragione ho appena controllato vorresti dire che con il socket della mb non posso montare un i7, se si quale a tuo dire x avere più prestazione.

Modificato da DoryanGraj

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, DoryanGraj ha scritto:

E della scheda che dici avrei dei vantaggi visibili, come prestazioni render o cosa potresti consigliarmi, grazie.

ma in cosa lo trovi lento il pc? il render lo fai cpu o gpu?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quando renderizzo un progetto realizzato in ZBrush e lo importo in Keyshot e ci faccio un render con luci e texture particolari mi ci vuole tempo apro il task manager e vedo i core della cpu al massimo, quindi x logica penso che ci vuole un processore più prestante, le memorie invece con i 16 gb ne userò un terzo x farti un esempio,

Pure anche con C4D importo un obj ci aggiungo tex luci e altro anche li x il render ci vuole tempo.

Premetto che il pc va bene ma in certe occasioni rende poco tipo quelle da poco menzionate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, DoryanGraj ha scritto:

Ma quando renderizzo un progetto realizzato in ZBrush e lo importo in Keyshot e ci faccio un render con luci e texture particolari mi ci vuole tempo apro il task manager e vedo i core della cpu al massimo, quindi x logica penso che ci vuole un processore più prestante, le memorie invece con i 16 gb ne userò un terzo x farti un esempio,

Pure anche con C4D importo un obj ci aggiungo tex luci e altro anche li x il render ci vuole tempo.

Premetto che il pc va bene ma in certe occasioni rende poco tipo quelle da poco menzionate.

c'è poco da fare, dovresti cambiare processore se il limite è il processore chiaramente ma quindi dovresti cambiare scheda madre, cpu e ram ( oggi c'è la ddr4 e costa un pozzo di soldi). anche andando al risparmio con un ryzen 1700x ti servono circa 600 euro a spanne per l'upgrade. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie x il suggerimento il fatto è che vorrei restare con intel con il ryzen ne sento di tutti i colori,e non saprei come fare una buona configurazione, con un badget di 1500 euro, con i software che uso.

Se hai tempo x un tipo di config. ti ringrazio sin d' ora.

A presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la questione è che rendono meno nella viewport rispetto agli attuali intel ma in confronto al tuo andrebbe almeno uguale se non di più. i tempi di render invece sarebbero la metà rispetto a quello che usi attualmente. sono un po' più lenti perchè sul single core intel ha frequenze più alte, l'altro problema  che lamenta la gente è sull'overcloccabilità della ram ma di default o con oc moderati sono stabili, non è che ci siano problemi strani insomma. 

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi che dici cosa potrei mantenere sulla mia attuale configurazione e cosa cambiare se ciò potrebbe giovare a quello che mi aspetto x il render x intenderci.

Oppure è proprio tutto da rifare secondo te, non so dico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, DoryanGraj ha scritto:

Quindi che dici cosa potrei mantenere sulla mia attuale configurazione e cosa cambiare se ciò potrebbe giovare a quello che mi aspetto x il render x intenderci.

Oppure è proprio tutto da rifare secondo te, non so dico.

beh, di certo tanta roba puoi riciclarla, ssd, disco, dvd, case, la gpu, l'alimentatore.

per una modifica come ti sto proponendo ti servono solo 4 pezzi e cioè scheda madre, cpu, ram e dissipatore.

si potrebbe ridurre il tempo di render a 1/4 con piattaforma amd threadripper 16 core se vuoi "esagerare", ma ti serve tutto il budget che hai indicato. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con ryzen prenderei questi pezzi ( prezzi indicativi)  8 core

- Strix B350-F Gaming Am4 B350 ( circa 120 euro)

- amd ryzen 1700x (300) oppure se sei pratico di overclock ryzen 1700 (260 euro) , sono lo stesso chip settato a frequenze diverse.

- Coolermaster Hyper 212 ( 50) o Noctua NH-U12S SE-AM4 (70) 

- CMK16GX4M2B3600C18 16gb 2x8 (circa 200 euro) ... porca vacca ogni giorno è sempre più cara

threadripper 16 core

- amd 1950x ( 870)

- Gigabyte X399 AORUS Gaming 7 AMD X399  ( 350 ) 

- Noctua NH-U14S TR4-SP3 ( 80)

- CMK16GX4M2B3600C18 16gb 2x8 (200) oppure per i 32gb 2x16 (400)

Link al messaggio
Condividi su altri siti