Vai al contenuto
kiara199

Vray - Strane riflessioni sul vetro

Recommended Posts

Ciao a tutti! 
Sto provando a fare un render di interni con Rhino per la prima volta. Ho un problema proprio con le riflessioni. Il render è un po' buio ma soprattutto si creano delle strane macchie sul parapetto vetrato. Ho letto su qualche altro forum che potrebbe essere dovuto alle GI Caustics Refractive nella GI; se però disattivo questo comando il render viene fuori molto buio. Avete suggerimenti?
Grazie

int02_03.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se togli GI refractive, la GI non attraversa piu le finestre...non va mai tolta!

Se il tuo problema è il puntinato sulle finestre, può dipendere dall'image filter metti VrayLancoz, oppure semplicemente lascia finire il render in quella zona e vedi se si pulisce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, kiara199 ha scritto:

Ciao Bruno, 
Che vuoi dire? Ti invio uno screenshot della pianta?

no intendevo proprio l'intera scena in rhino. Più che altro per  capire da dove viene quella riflessione.  Intendevi quella come "macchie"?  

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si Bruno intendevo la riflessione. 
Di fronte alla parete vetrata c'è un'altra parete vetrata di cui si vede la riflessione nella parte sinistra dell'immagine. Quello che non torna però è il riflesso giallo sulla parte bassa del parapetto anche perché il sole sta dietro la parete di fondo, non c'è luce che viene dalle spalle della camera. 

5a1403e367b57_scena03.JPG.807d06ccdc028a7a4fba989eb04266f2.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, DoOmgRaVE ha scritto:

Se togli GI refractive, la GI non attraversa piu le finestre...non va mai tolta!

Se il tuo problema è il puntinato sulle finestre, può dipendere dall'image filter metti VrayLancoz, oppure semplicemente lascia finire il render in quella zona e vedi se si pulisce

Doomed il render che ho allegato è già finito e purtroppo non pulito. Dove posso mettere il Vray Lancoz?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito , non si capiva la presenza di quel vetro davanti nel render.  Sei in vray 2?    Vai in Image Sampler (Antialiasing)  per mettere sotto "antialiasing filther" -> Lanczos

Poi vai in Camera metti phisical camera on nel caso sia disabilitato e abbassa tipo  a 7   F-Number  e alza  di 50 shutter speed (tipo 250). Solo per illuminare un pochino di più per vedere meglio la scena.

Riguardo alla riflessione a mio parere forse potrebbe essere data dal pannello di legno davanti. Forse quella luce gialla riflessa nello specchio è la luce che colpisce il pannello di legno e viene riflessa sul vetro.  Dovresti provare nel materiale del vetro sotto reflection, in "reflect" metti una mappa fresnell, sotto refract  IOR 1.51714  Riduci la riflessione dello specchio ed eventualmente nscondi momentaneamente il pannello di legno a destra per capire se il riflesso viene da esso. 

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah nn avevo capito il problema fosse il parapetto.

A me sembra una riflessione strana:

Fa una cosa assicurati che il parapetto entri un po nel pavimento o non lo tocchi (i vetri in vray impazziscono se sono a contatto con una superficie)

Se nn é questo il problema posson essere macchie da GI. Prova a fare un piccolo region render solo con Bruteforce e senza light cache per capire se dipende da questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/11/2017 at 12:47 , Bruno E ha scritto:

Ho capito , non si capiva la presenza di quel vetro davanti nel render.  Sei in vray 2?    Vai in Image Sampler (Antialiasing)  per mettere sotto "antialiasing filther" -> Lanczos

Poi vai in Camera metti phisical camera on nel caso sia disabilitato e abbassa tipo  a 7   F-Number  e alza  di 50 shutter speed (tipo 250). Solo per illuminare un pochino di più per vedere meglio la scena.

Riguardo alla riflessione a mio parere forse potrebbe essere data dal pannello di legno davanti. Forse quella luce gialla riflessa nello specchio è la luce che colpisce il pannello di legno e viene riflessa sul vetro.  Dovresti provare nel materiale del vetro sotto reflection, in "reflect" metti una mappa fresnell, sotto refract  IOR 1.51714  Riduci la riflessione dello specchio ed eventualmente nscondi momentaneamente il pannello di legno a destra per capire se il riflesso viene da esso. 

Grazie a tutti, alla fine non riuscendo a trovare la soluzione sono ripartita dai settings automatici rilavorando su quelli e il risultato è migliore. Resta il puntinato sulle finestre ma almeno il riflesso è sparito!

04.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti