Vai al contenuto
Alex Sound designer

Pc desktop compatto/portatile

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Vorrei chiedervi se sapete indicarmi un buon pc desktop per poter fare grafica 3d con maya, mari, zbrush, ma che sia anche compatto e abbastanza facile da trasportare. Tra qualche mese mi dovro spostare e correi portarlo con me, quindi un pc desktop ingombrante sarebbe solo che un peso. Ho necessita di prenderlo a breve e non posso aspettare di spostarmi per poi prenderlo appena trasferito.

Se avete qualche consiglio o link sarebbe molto ben accetto!

Grazie a tutti in anticipo per la risposta! 

Ciao 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Alex Sound designer ha scritto:

Ciao a tutti, 

Vorrei chiedervi se sapete indicarmi un buon pc desktop per poter fare grafica 3d con maya, mari, zbrush, ma che sia anche compatto e abbastanza facile da trasportare. Tra qualche mese mi dovro spostare e correi portarlo con me, quindi un pc desktop ingombrante sarebbe solo che un peso. Ho necessita di prenderlo a breve e non posso aspettare di spostarmi per poi prenderlo appena trasferito.

Se avete qualche consiglio o link sarebbe molto ben accetto!

Grazie a tutti in anticipo per la risposta! 

Ciao 

quant'è il budget? lo vuoi già assemblato o sei in grado di metterlo assieme da solo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, StefanoVR ha scritto:

quant'è il budget? lo vuoi già assemblato o sei in grado di metterlo assieme da solo?

budget siamo sui 2000, gia assemblato sarebbe meglio, non l ho mai fatto prima d ora. Ma se c'è tanto risparmio potrei trovare chi me lo assembla per un centinaio di euro.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Alex Sound designer ha scritto:

come dimensioni e aspetto è perfetto, se ci sta tutto sarebbe la soluzione ideale!

per starci ci sta tutto anche se con qualche piccolo limite: il dissipatore della cpu serve molto compatto quindi il processore non può essere uno di quelli super voraci di corrente. ti consiglierei di stare su ryzen 1700 o intel 7700 o 8700, in versione liscia con tdp a 65W anche se forse con ryzen si dovrebbero avere delle temperature più basse dato che il chip è saldato. 

sulla ram ci puoi mettere solo 2 banchi quindi 32gb in totale. 

sulla scheda video non ci sono limiti particolari, andrebbe bene praticamente di tutto insomma. 

se vuoi ti posso mettere giù una lista di pezzi se mi dici quale cpu preferisci. 

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

ti dico la mia config nuova

CASE NODE202

CPU i5-8400 (simile al 6700-7700)

MOBO ASRock Z370M-ITX/ac

RAM Ram DIMM DDR4 32GB Corsair 3000 C15 Vengeance K4 R

SSD M.2 WD blue

SCHEDA VIDEO GTX 1070

Vista la tua disponibilità economica ti consiglio un i7-8700 che ha il 60% in piudi prestazioni risptto al 7700

spendi in ogni modo molto meno di 2000€, anche io ho ptato per i sistemi ITX con configurazione come il case proposto da StefanoVR :)

il problema anni fa era la dissipazione, ma ora con i nuovi processori che senza OC vanno piu' della serie precedente in OC liquido, se usi una sola scheda video è in assoluto la scelta piu' comoda secondo me

Modificato da coach

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, coach ha scritto:

ciao

ti dico la mia config nuova

CASE NODE202

CPU i5-8400 (simile al 6700-7700)

MOBO ASRock Z370M-ITX/ac

RAM Ram DIMM DDR4 32GB Corsair 3000 C15 Vengeance K4 R

SSD M.2 WD blue

SCHEDA VIDEO GTX 1070

Vista la tua disponibilità economica ti consiglio un i7-8700 che ha il 60% in piudi prestazioni risptto al 7700

spendi in ogni modo molto meno di 2000€, anche io ho ptato per i sistemi ITX con configurazione come il case proposto da StefanoVR :)

il problema anni fa era la dissipazione, ma ora con i nuovi processori che senza OC vanno piu' della serie precedente in OC liquido, se usi una sola scheda video è in assoluto la scelta piu' comoda secondo me

per curiosità, che dissipatore hai usato? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la cpu che ho va benissimo quello stock non facendo OC

ma puoi tranquillamente avere soluzioni per OC (8700k / 7700k) con:

Scythe - BIG Shuriken 2

NOCTUA NH-L9i

per la GPU ti consiglio di aggiungere 2x

Noctua NF-F12

e vai sereno su tutto :)

guardati un po' di soluzioni (ti pos quelle del mio case ma anche i sylvesrtone sono ottimi)

https://pcpartpicker.com/builds/by_part/GsZ2FT#s=30&g=42,41,27

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/11/2017 at 08:56 , StefanoVR ha scritto:

per starci ci sta tutto anche se con qualche piccolo limite: il dissipatore della cpu serve molto compatto quindi il processore non può essere uno di quelli super voraci di corrente. ti consiglierei di stare su ryzen 1700 o intel 7700 o 8700, in versione liscia con tdp a 65W anche se forse con ryzen si dovrebbero avere delle temperature più basse dato che il chip è saldato. 

sulla ram ci puoi mettere solo 2 banchi quindi 32gb in totale. 

sulla scheda video non ci sono limiti particolari, andrebbe bene praticamente di tutto insomma. 

se vuoi ti posso mettere giù una lista di pezzi se mi dici quale cpu preferisci. 

A dire il vero non sono molto esperto di componentistica, conosco intel ma non ryzen anche se ho letto parecchie recensioni. Mi piacerebbe avee una lista della componentistica in modo da farmi un idea, se non è troppo uno sbattimento.
Un ultima cosa, io poi vorrei installare come sistema operativo Mac ( ho sempre lavorato su apple e windows cercherei di evitarlo ) secondo te u una cazz.. o è un sistema che può funzionare ? 
grazie tante sempre molto gentili e d aiuto in questo forum ! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/11/2017 at 15:27 , Alex Sound designer ha scritto:

A dire il vero non sono molto esperto di componentistica, conosco intel ma non ryzen anche se ho letto parecchie recensioni. Mi piacerebbe avee una lista della componentistica in modo da farmi un idea, se non è troppo uno sbattimento.
Un ultima cosa, io poi vorrei installare come sistema operativo Mac ( ho sempre lavorato su apple e windows cercherei di evitarlo ) secondo te u una cazz.. o è un sistema che può funzionare ? 
grazie tante sempre molto gentili e d aiuto in questo forum ! :)

booh, aspettavo la temperatura del processore ( pensavo che usasse un dissipatore custom, comunque io ti consiglio uno di quelli ma restando con un tdp di 65W o se proprio vuoi abbassando il vcore del processore per le versioni più performanti) ma il problema è che non ho esperienza sugli hackintosh e per fare quelli servono componenti super selezionati, cioè serve roba che ha usato anche apple nei suoi computer per avere i driver di tutto funzionanti. quindi booh, forse è il caso che passi per conferma su un forum dove sono più ferrati in materia ( tipo quello di toms hw) per la scelta della scheda madre specialmente, poi ripassa di qui per conferma se vuoi. ciao 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 19/11/2017 at 10:28 PM, StefanoVR said:

booh, aspettavo la temperatura del processore ( pensavo che usasse un dissipatore custom, comunque io ti consiglio uno di quelli ma restando con un tdp di 65W o se proprio vuoi abbassando il vcore del processore per le versioni più performanti) ma il problema è che non ho esperienza sugli hackintosh e per fare quelli servono componenti super selezionati, cioè serve roba che ha usato anche apple nei suoi computer per avere i driver di tutto funzionanti. quindi booh, forse è il caso che passi per conferma su un forum dove sono più ferrati in materia ( tipo quello di toms hw) per la scelta della scheda madre specialmente, poi ripassa di qui per conferma se vuoi. ciao 

Ciao scusami mi sono perso il tuo post:

cpu 8400:

- 81° con dissipatore stock (che ho cambiato)

- 64° con big shuriken 2

GPU:
1080 gigabyt:

- 75° senza ventole aggiuntive

- 62° con l'aggiunta di 2 noctua NF F12 PWM

test di vray benchmark:

CPU: 2.16

GPU: 1.39

E' silenziosissimo e compatto, io sono molto contento

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/11/2017 at 22:28 , StefanoVR ha scritto:

Ciao stefano, dopo tante ricerche prr l hackintosh ho trovato wuesto sito che propone delle configurazioni ottimizzate.

http://dawprohackintosh.it/chi-siamo/

Che ne dici di questi pc/mac ? Sonon buoni?

Grazie 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Alex Sound designer ha scritto:

Ciao stefano, dopo tante ricerche prr l hackintosh ho trovato wuesto sito che propone delle configurazioni ottimizzate.

http://dawprohackintosh.it/chi-siamo/

Che ne dici di questi pc/mac ? Sonon buoni?

Grazie 

la roba della gallery sembra interessante ma non ci sono ne i prezzi e nemmeno l'elenco della componentistica dettagliata quindi è difficile dire sì o no, comunque se sei orientato a prenderlo già assemblato magari prova a chiedere anche qui a 3dws ( BeaZtiE ) se fa lavori del genere ( cioè macchine hackintosh ) che almeno hai un'assistenza sempre presente nel forum.

a titolo informativo, di case fighi ultraportatili oltre a questo silverstone ci sarebbe anche il dan a4 sfx che è veramente microscopico ma è più raro di un unicorno e costa tipo 300 euro. 

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, StefanoVR ha scritto:

la roba della gallery sembra interessante ma non ci sono ne i prezzi e nemmeno l'elenco della componentistica dettagliata quindi è difficile dire sì o no, comunque se sei orientato a prenderlo già assemblato magari prova a chiedere anche qui a 3dws ( BeaZtiE ) se fa lavori del genere ( cioè macchine hackintosh ) che almeno hai un'assistenza sempre presente nel forum.

a titolo informativo, di case fighi ultraportatili oltre a questo silverstone ci sarebbe anche il dan a4 sfx che è veramente microscopico ma è più raro di un unicorno e costa tipo 300 euro. 

Ottimo, ho provato a  contattarli e ho richiesto un preventivo per un hack tra i 1500 e i 2000 euro, appena ho la configurazione la posto qui e la provo a girare a BeaZtie cosi se avete voglia mi date un parere! grazie e buona giornata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema dei case "slim" è che poi devi ingeniarti a cercare schede video low profile (costose e difficilmente potenti quanto quelle dal formato standard).
 Ram low profile non è un problema... ma poi hai anche il problema del dissipatore del processore  che anch'esso deve estendersi poco in altezza non essendoci lo spazio (ci sono dissipatori low profile, bassi... ma sono costosi e non dissipano quanto quelli standard, oltre ad essere pochi modelli).

E poi altro problema: In un case troppo slim non puoi montare un alimentatore ATX.

Insomma... il fatto di ridurre la larghezza di un case, produce tutta una serie di  problemi e di vincoli nella scelta dei componenti.

Motivo per cui io ti consiglierei invece un case come questo:

http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00000254

Un case dove la scheda madre può essere qualsiasi MicroATX (che non hanno nulla di meno delle ATX a livello di prestazioni e features, semplicemente qualche slot in meno).

Dove puoi montare rigorosamente un alimentatore ATX

Dove puoi montare anche 2 schede video potenti,  dal formato standard, senza doverti preoccupare di trovarle low profile.

Dove puoi montare  tutti i dissipatori che vuoi standard perchè hai lo spazio in altezza per farlo. E dove tutto è comunque il più compatto possibile.

La cosa fondamentale è la maniglia per poterlo trasportare.. magari di aspetto la forma quadrata potrebbe non piacere.. ma dal punto di vista tecnico della scelta di tutti gli altri componenti,  risolve un mare di problemi. Perchè in case di questo tipo ci monti praticamente qualsiasi componente.

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, Bruno E said:

Il problema dei case "slim" è che poi devi ingeniarti a cercare schede video low profile (costose e difficilmente potenti quanto quelle dal formato standard).

Ma non é vero XD

Nel mio Node202 ho una 1080 a 3 ventole

Non ci stanno quelle a 3 slot in alcuni casi semmai

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, coach ha scritto:

Ma non é vero XD

Nel mio Node202 ho una 1080 a 3 ventole

Non ci stanno quelle a 3 slot in alcuni casi semmai

Sì, lo è. Quanto è largo? A vederlo dalle foto mi sembra proprio formato slim e non è possibile montare una normale scheda video dato che è più alta del case stesso.

Avrai una  1080 low profile.

Non è che non esistano low profile. Ma non conviene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahaha ma che low profile. É una gigabyte e prima avevo una 1070 AMP

Cmq come vuoi tu non sono rivenditore case slim non capisco perché dire che ci stanno solo le low profile (che poi immagini tu intenda dire quelle che nel nome hanno "mini")

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, coach ha scritto:

Ahaha ma che low profile. É una gigabyte e prima avevo una 1070 AMP

Cmq come vuoi tu non sono rivenditore case slim non capisco perché dire che ci stanno solo le low profile (che poi immagini tu intenda dire quelle che nel nome hanno "mini")

Dipende tutto da quando è largo. Sul tuo case c'è scritto:

Graphics card compatibility: Maximum dimension of graphics card is 310x145x47mm (LxHxD)

14,5 cm significa che non è così slim.  Nei case veramente stretti non ci stanno le schede video formato stardard, non a caso hanno creato le schede video low profile (profilo basso).

Dico solo che bisogna fare attenzione a queste cose.

Non sarà il caso del tuo case, ma se tu prendi un case slim e provi a montare una scheda video normale, ti accorgi che proprio la graffetta metallica posteriore è più alta della larghezza del case. Nel caso delle schede video low profile tutta la scheda è più bassa di una normale (in altezza intendo). E può essere inserita solamente questa.

3884.bracket.jpg

E' una questione di larghezza.. il tuo case evidentemente non è costì TANTO stretto. Ma da  quel che ricordo io per poter realmente definire "slim" un case si parla di case in cui una scheda video normale in altezza non ci stà proprio.  L'importante è esserne consci quando si prende il case.

La dicitura "mini" si riferisce invece ad una scheda video dalle dimensioni compatte in larghezza ma non necessariamente low profile. (in altezza)

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, Bruno E said:

Dipende tutto da quando è largo. Sul tuo case c'è scritto:

Graphics card compatibility: Maximum dimension of graphics card is 310x145x47mm (LxHxD)

14,5 cm significa che non è così slim.  Nei case veramente stretti non ci stanno le schede video formato stardard, non a caso hanno creato le schede video low profile (profilo basso).

Dico solo che bisogna fare attenzione a queste cose.

Sei rimasto indietro di parecchi anni :)

ormai i case ITX tengono quasi tutti conto delle dimensioni delle schede video

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, coach ha scritto:

Sei rimasto indietro di parecchi anni :)

ormai i case ITX tengono quasi tutti conto delle dimensioni delle schede video

Non è propriamente così ma chiudo qui la discussione visto che non ho altro da aggiungere.

L'unico appunto: siccome sembri essere confidente di poter liquidare la questione della dimensione della scheda video (fra l'altro anche la larghezza è importante).. quando ti capita poi il caso che contempli con quel "quasi" ,rimandi indietro la scheda video? Visto che dici "tengono quasi tutti conto".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Bruno E said:

Non è propriamente così ma chiudo qui la discussione visto che non ho altro da aggiungere.

L'unico appunto: siccome sembri essere confidente di poter liquidare la questione della dimensione della scheda video (fra l'altro anche la larghezza è importante).. quando ti capita poi il caso che contempli con quel "quasi" ,rimandi indietro la scheda video? Visto che dici "tengono quasi tutti conto".

ma scusa,

tu dici

"Il problema dei case "slim" è che poi devi ingeniarti a cercare schede video low profile"

che non è vero.

Lo faccio notare e te la prendi?

non sono uno shopper, dico "quasi" perchè non ho voglia di controllare io ogni singolo case uscito

se dici "non ci sta" dai una informazione sbagliata

se qualcuno che ha voglia di prendersi uno Slim passa in questa discussione e legge "quasi tutti i case itx di questa generazione fanno montare schede FULL" se vuole montare una VGA farà un rapido check su google per verificare che il modello di case scelto sia effettivamente valido per la VGA che vuole

Link al messaggio
Condividi su altri siti