Vai al contenuto
arts1983

mappatura etichetta bottiglia

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sto realizzando il modello di una bottiglia di champagne. Modellazione ok, materiali ok (li devo sistemare ma lo farò poi). Ho un grossisimo problema con l'etichetta del "collo". L'ho riprodotta con illustrator, ma il mio problema è la mappatura. Ho applicato il modificatore unwrap e nell'editor ho sistemato i 4 "spicchi" laterali della bottiglia (come si vede nel render uvw allegato, con l'etichetta in trasparenza). Ho provato a renderli tutti rettangolari, ma non ha funzionato. Idem distorcendo la texture con una griglia su illustrator. Forse sull'editor devo far diventare un cerchio i 4 "spicchi"?

Ho provato tante cose e non sono praticissimo di mappature complesse come queste, per cui vi chiedo un consiglio, come agireste voi?

Graaazie!

p.s. è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho postato una nuova discussione, temo di aver postato nel posto sbagliato :unsure:

vcp.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao il tuo problema è che la bottiglia ha dei "tagli" nei punti in cui vedi gli edge verdi nell'editor unwrap. Dovresti attaccarli assieme per fare in modo che la texture prosegua senza interruzioni su tutta la circonferenza. Il punto è che...perché non provi con un modificatore uvw impostato come cilindrico? ottieni facilmente la mappatura che ti serve, senza sbatterti con l'unwrap ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come accennato da Andrea, usa una mappa cilindrica.

Seleziona i poligoni interessati per l'etichetta e imposta un ID1 (il resto dei poligoni della bottiglia possono essere un ID2). Nei poligoni dell'etichetta (ID1) inserisci una mappa Unwrap UVW e usa una "Cylindrical" map ( o plane). Una un materiale Sub-Object con il numero di ID a te interessati. Nel ID1 inserisci la texture dell'etichetta e applica essa alla bottiglia. Se c'è bisogno sistema la mappatura nell'Editor dell'Unwrap.

1.jpg.8b9efbe4cd7b2945f59e83dbd83bdd77.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Andrea Marchetto ha scritto:

[...]avrei proprio evitato di usare l'unwrap quando con due click te lo fai con il mod UVWMap[...]

Vero, ma con l'Unwrap secondo me hai più possibilità di sistemare il tutto successivamente (forse è un retaggio del mio modo di lavorare). Comunque, è altrettanto vero che entrambi i metodi convergono nello stesso risultato :D 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per la risposta.
Non ho usato l'uvwmap perché l'avevo usato nel modello che ho realizzato anni fa e che ora ho rifatto perché quello aveva qualcosa che non andava. Quindi ho pensato di passare all'unwrap convinto che fosse necessario (ma potrei sbagliarmi).
Ho provato come suggerito da @Michele71, ma il marchio nero al centro del collo viene deformato (dovrebbe essere, come è nella texture, tanto largo quanto alto).

01.jpg.44772ca096f3f1406f5a86b52ed93455.jpg

Dopo aver iniziato il thread ieri ho continuato a lavorarci, ho creato due cuciture circolari ottenendo tre superfici: la superficie "laterale" della bottiglia a cui ho applicato una mappa cilindrica e due superfici "tappo" a cui ho applicato una mappa piana; questo perché devo applicare anche le etichette inferiori (davanti e dietro) e sul tappo. Inizialmente l'immagine dell'etichetta l'ho realizzata ricavando le dimensioni dalla foto di una bottiglia reale, ma siccome non andava bene ho provato a misurare le dimensioni delle poly per avere una texture delle giuste proporzioni, ma il risultato era deformato. Ho provato a mediare tra la larghezza alla base e alla sommità del collo, ma il risultato è più o meno lo stesso.

02.jpg.5e27cf4c2b958f8cd66f4f78a6d1f91b.jpg

Il punto è proprio questo. L'etichetta fisica non è un rettangolo, come invece è la texture. Forse era più giusto l'approccio iniziale?

Modificato da arts1983

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato un'altra strada. Ho separato tutte le etichette, e ho usato una proiezione planare per l'etichetta che mi sta creando più problemi. Poi su illustrator ho applicato la deformazione ad arco. I due anelli hanno proporzioni diverse e il risultato è peggiore dei precedenti, eppure mi sembra la strada più corretta, cosa ne pensate?

yyy.jpg.6c40a6335b6123cd339c2cd7380c710b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, arts1983 ha scritto:

[...]
Ho provato come suggerito da @Michele71, ma il marchio nero al centro del collo viene deformato (dovrebbe essere, come è nella texture, tanto largo quanto alto).

[...]

Come detto precedentemente, devi lavorare sulla mesh dell'editor in unwrap per togliere la deformazione e non sulla texture... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa @Michele71, non avevo capito. Non è terminato, dovrei migliorare i materiali (anche aggiungere un bump al tappo), ma il risultato è questo:

xxx.jpg.50306ec6c237c221bcf3f62b26223cae.jpg

È più che sufficiente (parlo dell'etichetta), ma trattandosi di un'immagine con geometrie precise non sarebbe una valida alternativa (seppur più complessa) quella di avere la texture deformata come la mesh dell'unwrap? Lo chiedo per arricchire la conoscenza dell'unwrap, che ho usato pochissimo.

Un'altra domanda, è possibile rimuovere le cuciture azzurre? So come rimuovere le verdi, ma non ci sono riuscito con le azzurre. :(

Modificato da arts1983
migliore comprensione della frase

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è una valida alternativa modificare la geometria dell'oggetto per renderla uguale alla mappa unwrap. Anzi, più è lineare e pulita e meglio è, dato che non avrai problemi in fase di rendering ecc. Quindi si modifica solo la "mesh" della mappa uvw.

Per eliminare le linee blu (pelt) ALT+click sull'edge corrispondente spuntando "Edit Seams" dal modificatore unwrap UVW.

Link al messaggio
Condividi su altri siti