Vai al contenuto
Borislav

POSSIBILI WORK FLOW per un architetto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Boris e sono uno studente di architettura al quinto anno. Nella vita vorrei lavorare sia a scala piccola di dettaglio (auto cad), fare dei render d'interni sia anche a scala grande, ora per i vari progetti sto usando Qgis per analizzare il territorio ecc. 

Vorrei chiederVI Quale potrebbe essere il migliore (più efficiente) workflow per architetti. O in parole spicciole quali programmi saper utilizzare.  Attualmente uso bene auto cad 2D e 3D (blocchi parametrici ecc). Il mio obiettivo è di imparare bene Revit a prescindere, perchè lo usano molti all'estero e perchè è un buon BIM.  Come ambiti di lavoro potrei oscillare dal renderino di un interno o dell'esterno di una casa a un render / progettazione e visualizzazione di una fetta di quartiere con studio del verde, insomma landscape design (Suds system ecc.

Possibili workflow:

1. molti consigliano Rhino perchè abbastanza facile e modella bene e poi anche perchè se mi capita di fare una geometria complessa posso appoggiarmi a Grasshopper. Quindi la mia domanda è posso modellare sia l'edificio che l'intorno ( alberi, fiori, panchine, macchine ecc) e fare anche una presentazione del progetto completa già tutto in Rhino?  (scusate l'ignoranza ma non so se in rhino ci sono librerie gratis già di questi elementi che ho citato. Ho visto che ci sono invece plugin apposta per architettura VisualARQ,Terrain, Land design. alcuni costicchiano ,gli ultimi due sono free ma versione beta.  IN SINTESI: Rhino(con Grasshopper) modellazione e render.

2. modellare in auto cad (interni o edificio intero) (non ho mai fatto grossi 3D di edifici quindi non so come si comporta auto cad) e poi renderizzare o in auto cad (mental ray) o esportare in Rhino(con vray) ? IN SINTESI: Modellare in AUTO CAD e renderizare in AUTO CAD o RHINO.