Vai al contenuto
Borislav

POSSIBILI WORK FLOW per un architetto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Boris e sono uno studente di architettura al quinto anno. Nella vita vorrei lavorare sia a scala piccola di dettaglio (auto cad), fare dei render d'interni sia anche a scala grande, ora per i vari progetti sto usando Qgis per analizzare il territorio ecc. 

Vorrei chiederVI Quale potrebbe essere il migliore (più efficiente) workflow per architetti. O in parole spicciole quali programmi saper utilizzare.  Attualmente uso bene auto cad 2D e 3D (blocchi parametrici ecc). Il mio obiettivo è di imparare bene Revit a prescindere, perchè lo usano molti all'estero e perchè è un buon BIM.  Come ambiti di lavoro potrei oscillare dal renderino di un interno o dell'esterno di una casa a un render / progettazione e visualizzazione di una fetta di quartiere con studio del verde, insomma landscape design (Suds system ecc.

Possibili workflow:

1. molti consigliano Rhino perchè abbastanza facile e modella bene e poi anche perchè se mi capita di fare una geometria complessa posso appoggiarmi a Grasshopper. Quindi la mia domanda è posso modellare sia l'edificio che l'intorno ( alberi, fiori, panchine, macchine ecc) e fare anche una presentazione del progetto completa già tutto in Rhino?  (scusate l'ignoranza ma non so se in rhino ci sono librerie gratis già di questi elementi che ho citato. Ho visto che ci sono invece plugin apposta per architettura VisualARQ,Terrain, Land design. alcuni costicchiano ,gli ultimi due sono free ma versione beta.  IN SINTESI: Rhino(con Grasshopper) modellazione e render.

2. modellare in auto cad (interni o edificio intero) (non ho mai fatto grossi 3D di edifici quindi non so come si comporta auto cad) e poi renderizzare o in auto cad (mental ray) o esportare in Rhino(con vray) ? IN SINTESI: Modellare in AUTO CAD e renderizare in AUTO CAD o RHINO.

3. Modellare in Rhino l'edificio e poi esportare in Lumion dove inserire tutti gli elementi di landscape design , persone , machcine ecc e fare anche il render e pure il video. Devo dire che questo programma anche se non fa render stupefacenti, direi che comunque li fa belli e poi l'ultima versione 8 sembra ancora meglio. Ma ecco non so come viene utlizzato il programma, se è più solo per visualizzazione perchè sai già tutto del progetto oppure può servirti anche per ragionare ulteriormente sul progetto e modificare quando vuoi le varie parti. (se non è molto adatto per varie modifiche in corso forse è meglio modellare tutto in Rhino?!) IN SINTESI: Modello in RHINO l'edificio ed esporto in LUMION dove inserisco il resto e faccio il render.

4. Modellare in auto cad interni /esterni di edifici , poi esportare in 3ds max e fare il render (mental ray dovrebbe bastare per me ) 

5. PROGETTO LANDSCAPE:  Disegnare pianta per progetto landscape in auto cad e poi esportare in Rhino per modellare inserendo strade se possibile, persone ecc e renderizzare.

6. PROGETTO LANDSCAPE: Disegnare pianta per progetto landscape in auto cad e poi esportare in 3ds max per modellare terrno, perosne , landscape ecc  e renderizzare e inserire tutto il resto come persone , panchine , macchine, strade ecc. (posso fare video come fa Lumion? )

Premetto che ho comprato un corso 3ds max da un prof molto bravo che mi ha consigliato di imaprare bene auto cad e 3ds max e poi sono a posto ( ma poi inizio a pensare a quello che fa Lumion 7/8 e invece alle potenzialità che alcuni miei prof. mi dicono di Rhino e Grassopper per la modellazione parametrica). Quindi forse è il caso di impararli tutte due  (3ds max e Rhino + Grassopper) ?!   Poi i risultati che dà Lumion mi piacciono molto (costa sui 3000 euro il  Pro) , potrei avere risultati simili anche in termini di tempo con Rhino (magari con qualche plugin?!) o 3Ds max.

TUtti queste possibile vie non so se sono fattibili al 100%  perchè non so quanto sono dettagliate le varie librerie dei vari programmi quandi se avete esperienza in questi workflow, potreste rispondere specificando per punti cosi è più chiaro, oppure proponendo altri workflow? magari anche spiegando perchè per un certo workflow se possibile. 

Scusate il papiro, ma ho letto un sacco di discussioni, anche in questo sito, ma non ho trovato una risposta più esaustiva per quanto riguarda un workflow produttivo.

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti