Vai al contenuto
MarcoBo

Controluce

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vorrei richiedere un aiuto per risolvere un problema di controluce in una scena 3ds Max e Vray3.6.

La scena è illuminato solamente con una Vray sun posizionato congruentemente con la mappa Hdri in environment.

La phisical camera è posta in direzione opposta (non proporio opposta ma quasi).

Il risutato è una buona esposizione se la camera è posizionata lato direzione del sole ma risulta "piatta" in controluce. 

Su quali parametri conviene agire??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti sicuramente aggiungere delle portal lights alle finestre. In sostanza devi imparare a bilanciare la luce diretta del sole e la luce indiretta dell'ambiente. Prova a guardare come si comporta la lunce all'interno di una stanza di casa tua quando fuori non c'è sole. Quella è tutta luce soffusa che illumina in modo indiretto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ma probabilmente non mi sono spiegato bene.

Il mio problema riguarda una scena esterna come ho detto illuminata da un Vray sun solamente.

Purtroppo non posso postare immagini.

Quando parlo di camera intendo la Physical Camera di 3ds max. 

Quindi per ricapitolare: ho una scena (piuttosto grande) costituita da un territorio con a sud il mare e a nord delle colline. Al centro un impianto (centrale termoelettrica). Completa la scena un pontile di attracco per carboniere che si estende in mezzo al mare di 1,5 km.

Quando renderizzo con la Physical camera orientata S-N (il sole e' a EST) tutto ok, mentre se sono in una posizione di controluce (camera orientata N-S)  ottengo un'immagine buona ma "piatta".

Volevo capire se devo agire aggiungendo una luce o correggendo qualche parametro di Vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/11/2017 at 13:48 , MarcoBo ha scritto:

Grazie della risposta ma probabilmente non mi sono spiegato bene.

Il mio problema riguarda una scena esterna come ho detto illuminata da un Vray sun solamente.

Purtroppo non posso postare immagini.

Quando parlo di camera intendo la Physical Camera di 3ds max. 

Quindi per ricapitolare: ho una scena (piuttosto grande) costituita da un territorio con a sud il mare e a nord delle colline. Al centro un impianto (centrale termoelettrica). Completa la scena un pontile di attracco per carboniere che si estende in mezzo al mare di 1,5 km.

Quando renderizzo con la Physical camera orientata S-N (il sole e' a EST) tutto ok, mentre se sono in una posizione di controluce (camera orientata N-S)  ottengo un'immagine buona ma "piatta".

Volevo capire se devo agire aggiungendo una luce o correggendo qualche parametro di Vray.

Ciao, scusa ma come facciamo a capire qual' è il problema se non posti i rendering ? Che vuol dire che non puoi postare immagini ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, vuol dire che non sono autorizzato a postare immagini del progetto di cui mi sto occupando.

Pero' in altri termini la mia domanda riguarda genericamente il controluce e le modalita' che voi, piu' esperti di me, utilizzate per risolvere il problema di basso contrasto nelle immagini in controluce. Al momento ho risolto orientando il sole a mio favore, ma non e' la soluzione (se giro intorno ad un edificio il sole non corre dietro!!).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, MarcoBo ha scritto:

Ciao, vuol dire che non sono autorizzato a postare immagini del progetto di cui mi sto occupando.

Pero' in altri termini la mia domanda riguarda genericamente il controluce e le modalita' che voi, piu' esperti di me, utilizzate per risolvere il problema di basso contrasto nelle immagini in controluce. Al momento ho risolto orientando il sole a mio favore, ma non e' la soluzione (se giro intorno ad un edificio il sole non corre dietro!!).

Ok, anche io avevo un cliente che non voleva che postassi rendering dei suoi lavori:rolleyes: però se non posti immagini difficilmente qualcuno potrà aiutarti, di cosa sio tratta ? Negozi ? Se ci sono loghi puoi nasconderli, postare un rendering in clay, ci sono molti modi per postare un lavoro senza che venga riconosciuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti